Gli strumenti raccontano

Sto conversando con il mio clarinetto
Pietro: Eh si, modestamente, so che sei molto contento di essere suonato da me anche se mi alleno molto poco! Però, ti prometto, che per il concerto mi allenerò di più.
CL: Eh, magari fossi contento! Se proprio lo vuoi sapere tu non mi pulisci mai!
Pietro: La scorsa settimana avevo perso il fazzoletto. Allora, vorresti stare con Rocco!
CL: Sono già stato con Rocco! Non ti ricordi lo scambio di clarinetti? E comunque suona meglio di te!
Pietro: Ah si ? Ora ti faccio vedere di che cosa sono capace!
Faccio per metterlo in bocca, ma lui getta un grido: Uh!
CL: Ehi, fermo! Hai la bocca piena di briciole di cioccolato! Mi vuoi soffocare? Ma tu la pulisci la bocca?
Pietro: Non essere sarcastico. Con me finisci mooolto male!
Dopo un “bleah” disgustato del mio clarinetto faccio per suonarlo, ma Alessandra, la nostra maestra, ci dice che la lezione è già finita. Cerco la custodia per metterlo via:
CL: Per favore, niente fischi e strombazzate al concerto di Genova, io ho una reputazione da difendere!

Pietro 4 A Gentilino

Parlano i violini
Sono il violino di Marta. lei mi tratta quasi sempre bene, alcune volte però di rischia ”segarmi”le corde con l’arco….BRRRR!! Quando invece mi suona bene, mi accarezza quasi e mi vengono fuori dei suoni…che mi commuovo persino da solo!
Una volta avrebbe dovuto oliarmi ed ho aspettato per ben due settimane! Quando mi mette via, in alcuni pomeriggi, per me è un vero sollievo! Altre volte mi dispiace proprio e vorrei che continuasse a suonarmi.
Marta non studia quasi mai perchè la maggior parte delle volte mi suona bene, ma io sono triste perché, se si esercitasse un po’ di più, faremmo sempre un figurone insieme!

Marta 4 A Gentilino

Sono il violino di Matteo e quando mi suona c’è da scappare !!! Dopo che mi ha suonato mi fanno male le corde da quanto schiaccia Matteo! Per dirla corta è un vero disastro. Ogni tanto mi fa fare un bel suono. Sono molto emozionato perché tra poco andrò con i miei amici strumenti a fare un concerto a Genova! Spero proprio che non venga fuori un gran baccano.

Matteo 4 A Gentilino

La mia chitarra racconta
Io sono una bella chitarra e vengo “suonata” da un bimbo di nome Leonardo che qualche volta, visto che è un po’ irruente, mi fa sbattere contro i tavoli e io resto stordita un quarto d’ora, minimo! In qualche lezione è bravo, bisogna dirlo, ma a volte, “mamma mia”, mi fa “suonare” delle “robe” che spaccano i timpani a i sordi! Leonardo suona insieme ad un suo amico, Marco.

Leonardo 4 A Gentilino

La classe ad indirizzo musicale di Tabacchi
I nostri strumenti sono chitarra e violino ma ci sono anche il flauto traverso e il pianoforte, la maggior parte della classe ha iniziato quest’anno a studiare strumento. Per la festa della scuola i nostri professori ci hanno fatto preparare un saggio di cinque pezzi che sono i seguenti: il primo è Scapino eseguito da un flauto e un piano forte a due mani, il secondo Rigaudon eseguito ugualmente da tutti i flauti e un pianoforte a due mani; il terzo si chiama Skip to my lou eseguito da flauti chitarre e pianoforte a quattro mani. Gli ultimi due pezzi, Gatto Mao e When the saints, sono stati eseguiti da tutta la classe compresi i violini.
Io, Niccolò, ho conosciuto il violino che avevo otto anni e da quel giorno mi sono appassionato a questo strumento e lo so suono già da tre anni. Questo è il primo anno che lo suono in una scuola pubblica. Ora vi lascio al mio amico che vi parlerà della sua passione per la chitarra e di come l’ha conosciuta. Io, Emanuele, ho scoperto questo strumento da poco e mi ci sono subito appassionato. L’ho conosciuto grazie a mio padre, per me è il primo anno di lezioni. Per me è stata una grande soddisfazione e lo consiglio a tutti.

Emanuele e Niccolò 1 D Tabacchi

Categorie: Arte&Cultura, Cronaca in Classe, Musica&Spettacolo | Tag: , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

