Il nostro blog

Come è cambiata l’Italia in 150 anni

Garibaldi sulle alture di Sant’Angelo a Capua - G. Induno

Tappe della sua evoluzione
Sono passati 150 anni da quando il Paese si è unificato per diventare un unico Stato che nel corso di questo periodo ha vissuto esperienze positive e negative. Verso la fine del 1800 ci sono state diverse innovazioni, come l’invenzione del telegrafo senza fili (Marconi) e la rivoluzione industriale, che ha portato alla nascita di fabbriche importanti ed ha così permesso che gente straniera venisse in Italia per lavorare.

Purtroppo però agli inizi del 1900 erano gli italiani che emigravano in America in cerca di fortuna: c’era chi “con il suo sudore”ci riusciva onestamente, ma c’era anche gente che si arricchiva con atti illeciti (contrabbando, usura) oppure rimanendo collegati con le zone del meridione, in cui serpeggiava il contrabbando e l’illegalità.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, abbiamo assistito nel nostro Paese al passaggio alla Repubblica; se da un lato la popolazione viveva nella miseria più assoluta a causa dei postumi della guerra che aveva lasciato l’Italia debole e impoverita, dall’altro la Costituzione assegnava a ciascun individuo libertà, diritti, doveri. Con l’Unione Europea il Paese ha cambiato nuovamente il suo volto: nasce la moneta unica, chiamata euro, simbolo di un’unificazione più ampia e completa.
150 anni che non devono essere cancellati per il capriccio di alcuni nostri politici che negano l’unificazione del nostro Paese, perché per raggiungere tale obiettivo è stato necessario un enorme spargimento di sangue da parte di coloro che hanno combattuto per questa causa.

Sergio 3A Tabacchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star