Il nostro blog

Entriamo in un libro per conoscerlo

Incontro con l’autore Angelo Petrosino
Nel pomeriggio di venerdì 29 aprile, le classi 5A e 5B di via Gentilino, hanno incontrato lo scrittore Angelo Petrosino, una persona solare e dai tanti interessi, che ha esposto il contenuto di alcuni suoi libri. Parlano di Valentina, una ragazzina dotata di curiosità, altruista, tollerante, gentile, socievole, che compie molte avventure.

Angelo Petrosino

Molti di noi hanno posto delle domande sui suoi scritti e sui suoi interessi; Petrosino ha dato risposte approfondite. Ci ha interessato sapere che nei suoi testi, parla quasi sempre di situazioni reali, prendendo spunto dalla vita quotidiana delle persone che incontra.
Molti tra noi sono rimasti affascinati da quanto ha sottolineato riguardo al bene e al male: ha, infatti, specificato come non esista il “cattivo” e il “buono”, ma in ogni essere umano c’è una parte di bene e una di male, per cui la storia di ciascuno e le relazioni che si costruiscono, permettono di far emergere il positivo o il negativo.
Abbiamo avuto anche la possibilità di discutere e confrontarci su ciò che accade intorno a noi. Siamo contenti di aver avuto questa opportunità, realizzata grazie alla disponibilità dello scrittore, al contributo di molti adulti e all’iniziativa di una nostra compagna che ha reso possibile questa giornata così diversa e interessante.

5B Gentilino

Commenti…

Angelo è basso, magro e non ha tantissimi capelli. E’ molto umano, ha un modo di fare umile nonostante sia famoso e abbia scritto più di 220 libri. Inizialmente ci ha raccontato di sé, ci ha detto che gli piace viaggiare, vedere e conoscere cose nuove, poi sono iniziate le domande. Altri hanno chiesto come mai ha scelto come protagonista una bambina; lui ha risposto che negli anni 80 e 90, i protagonisti erano tutti maschi e quindi ha voluto dare importanza anche alle bambine.
Fiamma 5A Gentilino

Mi è piaciuto che sia riuscito subito ad entrare in confidenza con noi ragazzi. Gli hanno chiesto a cosa si fosse ispirato per scrivere i suoi libri e ci ha confidato che era stati i suoi alunni ad ispirarlo, perché prima di diventare uno scrittore faceva il maestro in una scuola elementare.
Filippo 5A Gentilino

Da bambino non avrebbe mai immaginato di poter diventare scrittore; quando era giovane leggeva molti fumetti e si sentiva “muovere dentro”! Quando va in autobus, in aereo o in metropolitana si guarda in giro per osservare il modo di fare delle persone intorno a lui.
Elena 5A Gentilino

Gianmaria 4C Gentilino

…secondo me questo autore nel cuore è ancora un bambino.
Martina 5A Gentilino

Ho provato un’emozione molto forte. Non pensavo di poter conoscere uno dei più amati scrittori italiani.
Kaled 5A Gentilino

… poi è arrivato il mio turno: gli ho chiesto se da piccolo immaginava di diventare uno scrittore; lui ci ha raccontato della sua infanzia passata in campagna, di sua nonna che raccontava le storie intorno al braciere e della sua passione per i fumetti.
Alessandro 5A Gentilino

Mi ha colpito molto quando ha detto che non esisteva una separazione netta tra il bene e il male e che non c’è nessuno che può essere definito “cattivo”
Pietro 5A Gentilino

Ho chiesto cosa prova quando scrive e lui mi ha risposto che non riesce a spiegarlo, ma ha anche detto che è come se entrasse nella testa dei suoi personaggi. Ciò mi ha colpito molto.
Lara 5A Gentilino

Tenghis 4C Gentilino

Ha visto moltissimi posti e sa parlare tantissime lingue; i suoi libri hanno appassionato alla lettura molti ragazzi e di questo lui sembra molto contento. E’ stato molto bello per me aver conosciuto un autore e questa esperienza mi ha insegnato che nella vita di tutti i giorni, tutto può essere bellissimo, anche la cosa più piccola.
Maria 5A Gentilino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star