Tutti insieme alla Tibaldi per la multiculturalità

Diversità è ricchezza (Modou)

Lunedì 4 aprile 2011 noi,ragazzi della redazione del giornalino, ci siamo recati alla biblioteca di via Tibaldi, per conoscere da vicino un progetto portato avanti dalla biblioteca e che riguarda la multiculturalità e l’integrazione. Il titolo del progetto è “Navighiamo Insieme”, ed è portato avanti,oltre che dalla biblioteca stessa, anche dalla Cooperativa sociale “Fate Artigiane”.
Una delle responsabili, la signora Laura Ricchina, ci ha accolto e, dopo averci fatto accomodare tutti attorno a un tavolo, ci ha spiegato che il progetto consiste in attività che favoriscono l’integrazione degli stranieri attraverso un loro stesso coinvolgimento nelle attività che porta avanti la biblioteca. Per questo motivo è stato creato creato un gruppo di mediatori linguistici che aiutano i bibliotecari nel loro lavoro, occupandosi della coordinazione di servizi per gli stranieri: corsi di lingua straniera (arabo, russo, cinese, inglese, francese, spagnolo, portoghese), informazioni riguardo i servizi della biblioteca, aiuto nell’uso di internet.
La biblioteca inoltre, insieme al laboratorio teatrale Mascherenere, organizza laboratori teatrali per ragazzi, sia in biblioteca che nelle zone della scuola, e altri eventi culturali aperti a tutti. Noi ragazzi della redazione, abbiamo trovato il progetto estremamente interessante, perché crea un legame fortissimo fra la cultura italiana e tutte le altre culture della zona, favorendo l’accoglienza e l’integrazione del “diverso”.
Perché, come ci ha insegnato qualcuno, la diversità genera ricchezza!

Nicole 2C Tabacchi

Annunci
Categorie: Cronaca in Classe, News | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: