Gli alunni incontrano il Puskin

La mattina del 24 novembre le classi 1ª D e1ª E della Scuola Secondaria di I Grado “O. Tabacchi” sono state alla Pinacoteca di Brera a vedere i quadri degli impressionisti francesi, provenienti da Mosca. Ed è proprio la Russia che li acquistò nel 1994. La mostra, intitolata Brera incontra il Puskin. Collezionismo russo tra Renoir e Matisse sarà in esposizione fino al 15 febbraio 2012. La mostra espone quadri importantissimi, tra cui “La radura nel bosco”, “Come, sei gelosa?” di Paul Gouguin, “Le rive della Marna” di Paul Cézanne, “Ninfee bianche” di Claude Monet e tanti altri. Da quanto abbiamo potuto sapere, sono stati questi ultimi due i quadri che sono piaciuti di più a noi giovani visitatori.

I quadri sono fatti con una tecnica speciale: gli impressionisti affiancavano tratti di colore puro sotto forma di macchie, per far sì che da vicino non si capisse molto il dipinto, mentre da lontano si vedesse ogni minimo particolare. Erano le “impressioni visive” colte dall’artista sotto l’effetto della luce.

Gli impressionisti prediligevano dipingere alla luce di mezzogiorno, per questo motivo i quadri presentano una particolare cura nei dettagli della luminosità.

Questa esperienza è piaciuta molto. Anche le professoresse sono rimaste soddisfatte e compiaciute. Per tutti è stata una gita scolastica interessante ed educativa!

I giornalisti

“l’eco dello scolaro!!!”

Annunci
Categorie: Cronaca in Classe, Musica&Spettacolo, News | Tag: , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: