La magia del Flauto di Mozart

“Grazie al potere della musica attraversiamo lieti l’oscura notte della morte!” (Emanuel Schikaneder, Il flauto magico, Atto II).

Ed è proprio il Flauto Magico l’opera scelta per l’edizione 2012 dell’As.Li.Co Opera Domani. Nel mese di maggio al Teatro degli Arcimboldi molte delle nostre classi.
L’Opera Domani è un progetto che serve ad aiutare i ragazzi ad avvicinarsi all’opera lirica, infatti, svolge un’azione culturale molto importante affinché i ragazzi apprendano e capiscano che il mondo non è fatto solamente di materiali elettronici ma anche di arte: “Grazie al potere della musica attraversiamo lieti l’oscura notte della morte!” (Emanuel Schikaneder, Il flauto magico, Atto II). Durante gli spettacoli anche i bambini e i ragazzi intervengono cantando, ballando e recitando ed essendo attori della stessa scena. Quest’anno l’As.Li.Co Opera Domani ha in programma “Il flauto magico, ovvero sconfiggere i mostri” tratto dalla famosa opera di Mozart.
Questa fiaba parla di un ragazzino, di nome Tamino, forte come un cavaliere e nobile come un principe! Restava sempre a casa a giocare con i videogames invece di usare le ore del pomeriggio per giocare in cortile con gli amici o per studiare. A Tamino non piaceva affatto studiare e la materia che odiava di più era musica perché il suo flauto non era dolce” come quello della sua maestra. Ogni notte Tamino, giocava ad un violento videogames, che gli provocava degli incubi spaventosi. La maestra suggerì a Tamino di provare a suonare il violino per far cessare i suoi incubi, ma lui non lo fece e continuò a giocare con i suoi videogames. Una notte Tamino, dopo aver giocato, si addormentò profondamente e quell’incubo che fece, divenne un’avventura. Sognò di salvare la principessa Pamina dalle grinfie del mostro Sarastro. Solo la musica bellissima del flauto regalato dalla Regina della Notte, che appariva sempre in un letto di stelle e di pianeti luminosi, fece scomparire il mostro e nessuno dei materiali elettronici. Così Tamino iniziò a vivere amando la musica e a suonare con il suo flauto magico. Quest’anno parteciperanno all’Opera Domani anche molte classi del nostro Istituto.

Aileen A. 1^D Tabacchi

Annunci
Categorie: Arte&Cultura, Musica&Spettacolo | Tag: , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: