Festa dei Popoli per Carnevale

Una settimana di festa nella nostra città per la Festa dei Popoli. Un nuovo carnevale. Fino a sabato, tanti i luoghi di ritrovo a tema.

Una grande festa si ”tufferà” nella nostra città, occupando il centro di Milano: colori e culture diverse si fonderanno in un festeggiamento della durata di 5 giorni; ci saranno giochi, danze, sfilate di carri e tanto altro ancora! Si tratta del Carnevale Dei Popoli, proposto a Palazzo Marino dagli assessori del Decentramento, del Tempo Libero, della Cultura. Per tutta la settimana, a partire da martedì 21 Febbraio 2012, molti eventi amministrati dai Consigli di Zona ravviveranno i quartieri della città di Milano, coinvolgendo altre comunità e le associazioni del territorio. Sabato 25/02/2012, dalle ore 11 alle ore 19, le piazze della città saranno il centro delle cerimonie e i punti cardinali da cui partiranno diversi cortei che alle 18 finiranno tutti in Piazza Duomo per la festa finale.
In ogni piazza, un evento a tema: piazza S. Fedele sarà usata per i laboratori; in piazza della Scala ci saranno musiche africane; in piazza Beccaria sarà una ”porta” verso l’Oriente, con sfilate di costumi tipici; in piazza Affari si svilupperà un circo; in Piazza Cairoli vi sarà musica; e in piazza Duomo alle 15, la partenza del corteo di carri. Alle ore 18 da ciascuna piazza partiranno cortei tematici, per convergere nel corteo finale da Piazza Duomo, dando via al programma serale. Sul palco di piazza Duomo verranno presentati spettacoli di capoeira angolana, danze tradizionali, ritmi cubani e il grande concerto dell’Orchestra di Via Padova. Per concludere la meravigliosa serata, lo spettacolo teatrale ”Le Stagioni Dell’Amore” della compagnia Piccolo Teatro Nuovo; per tutta la giornata di sabato si esibiranno liberamente gli artisti di strada. Ma non si tratta solo di questo: da mercoledì 22 a sabato 25, anche il Milano Clown Festival, la sfilata con costumi tratti dal musical ”Priscilla, La Regina Del Deserto”al Castello Sforzesco (sabato), mentre al Piccolo Teatro ”Arlecchino Servitore Di Due Padroni” (venerdì). Chiara Bisconti (Assessore Tempo Libero ) afferma: ”Manifestazioni come Verdesate e Biancoinverno ci insegnano quanto i cittadini e le cittadine milanesi amino il concetto di festa diffusa.” L’Assessore Stefano Boeri concorda: ”Sarà un carnevale nuovo che rappresenta festosamente il carattere cosmopolita della nostra Milano”. ”La sfilata dei carri, le iniziative, i giochi per i più piccini”, dichiara Daniela Benelli, Assessore Decentramento. “Vogliamo offrire alla città un calendario ricco e interessante, con iniziative rivolte a tutte le generazioni e cittadinanze. Voglio ringraziare i Consigli di Zona per l’impegno dimostrato. Buon divertimento a tutti!”

Andrea 1ªC Tabacchi

Categorie: Arte&Cultura | Tag: , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: