La nostra Mostra del Libro e il prof. Menghi

Nella nostra scuola in Via Gentilino dal 5 al 9 marzo è stata organizzata la “Mostra del libro”. Durante la settimana della mostra, in aula insegnanti sono esposti i libri scelti dal signor Luca, il proprietario della libreria in Largo Mahler, il quale ci accoglie al mattino accompagnati dalla maestra, ci legge alcuni episodi tratti da libri, ci fa fare dei giochi e alla fine ci invita a farci un giro tra i libri e a scegliere quelli che più ci piacciono per poi tornare con i nostri genitori, dopo le quattro e mezza, per acquistarli. La maestra ci ha anche spiegato che una parte dei soldi guadagnati viene utilizzata per abbellire la nostra scuola o comprare libri per la biblioteca scolastica o dvd per l’aula video.
Come ogni anno, durante la settimana della “Mostra del libro” viene a scuola un autore di libri per ragazzi al quale noi possiamo fare domande e scoprire, così, come si fa a diventare scrittori.
Quest’anno abbiamo incontrato il professor Martino Menghi, che ci ha letto un suo libro dal titolo “Ulisse nel regno di Alcinoo”, una storia molto affascinante che noi però conoscevamo già un po’, visto che siamo ormai esperti di miti e di eroi!
Quando il professor Menghi ha finito di leggere la storia, gli abbiamo fatto un mucchio di domande sul suo lavoro e sui personaggi dei suoi libri, soprattutto, e lui gentilmente ci ha risposto. Quando finalmente non abbiamo avuto più nulla da chiedergli, gli siamo corsi tutti intorno per farci fare un autografo! Non capita tutti i giorni di conoscere chi scrive le avventure che ci piacciono tanto!

Camilla e Aurora 4^A Gentilino

Annunci
Categorie: Cronaca in Classe | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: