Il Santo Padre per tre giorni a Milano

Milano attende con fermento l’arrivo di papa Benedetto XVI per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà nella nostra città dal 30 maggio al 3 giugno. La comunità cattolica rifletterà sul tema della famiglia, che è “la cellula fondamentale della società”. Attesi un milione di fedeli da tutto il mondo. 

Dal 1994 si celebrano, in tutto il mondo, quattro giorni dedicati alla famiglia. A ideare questa “festa” per la prima volta fu Giovanni Paolo II. Da Roma in poi la manifestazione ha visto sempre città diverse.
Quest’anno, il VII Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà a Milano da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno e per questa occasione  la città si sta preparando con fermento ad accogliere al meglio Papa Benedetto XVI e i pellegrini che giungeranno. Papa Benedetto ha anche scelto il tema della manifestazione: “La Famiglia, il lavoro e la festa”. L’iniziativa impegnerà tutta la Chiesa di Milano ad una riflessione sul tema della Famiglia, che è “la cellula fondamentale della società”. Nella notte del 2 e del 3 giugno tutti i mezzi pubblici saranno attivi initerrottamente, perché così i fedeli potranno recarsi all’aeroporto di Bresso più agevolmente, per accogliere il Santo Padre, e dove si celebrerà una solenne messa.
L’Amministrazione Comunale, la Fondazione Milano Famiglie 2012, il Prefetto Lombardi, stanno organizzando questo evento da diversi mesi.
Molti milanesi si sono offerti di ospitare le famiglie che arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero.
Gli addetti alla Protezione civile intensificheranno il servizio della raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade per cercare di tenere il più possibile la città sempre in ordine. Costerà 3,1 milioni di euro al Comune la gestione di tutti i servizi. Il Comune di Milano ha previsto che durante le quattro giornate prestabilite, la popolazione raddoppierà, perciò stamperanno migliaia di copie di guide in tre diverse lingue che serviranno ai pellegrini per orientarsi e conoscere meglio la città.
Per i milanesi, questo evento,  sarà un’opportunità di incontri culturali, spirituali e di festa.

 Min, 1^D Tabacchi

Annunci
Categorie: Culture, News | Tag: , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: