Pesce d’Aprile

È incerta l’origine del pesce d’ aprile perché è una festa che si tramanda da moltissimi anni. Sono molte le leggende che raccontano l’origine di questa tradizione.

Alcuni credono che esista fin dal 40 a.C. quando Cleopatra sfidò Marco Antonio a una gara di pesca in cui lui per vincere aveva attaccato sul suo amo un pesce. Cleopatra lo scoprì e allora ordinò di far abboccare un pesce finto in pelle di coccodrillo.
Alcune teorie si basano sulla riforma gregoriana del calendario: infatti prima capodanno si festeggiava il 25 marzo e il 1° di aprile, ma dopo questa riforma venne spostato al 1° gennaio. Le persone che non si adattarono a questo cambiamento quindi vennero chiamati sciocchi d’aprile.
Una leggenda popolare narra che Dio terminò la creazione del mondo proprio il primo di aprile. Finita l’opera se ne andò in cielo lasciando gli uomini soli. Essi erano tutti un po’ storditi e non sapevano cosa fare. I più intelligenti allora si misero a cercare del cibo per sfamarsi e un posto riparato per passare la notte. Altri , più stolti, invece di rendersi utili e di aiutarli iniziarono ad ostacolarli.
“Questa pianta è troppo brutta! Non può essere buona da mangiare!” dicevano gli sciocchi togliendo dalle mani di un uomo intelligente una bella carota.
“Questo posto è troppo buio! Dicevano gli uomini paurosi , impedendo agli uomini intelligenti di entrare in una grotta calda ed ospitale. Stanchi di essere ostacolati gli uomini intelligenti ebbero un’idea: inviarono gli uomini sciocchi a cercare una pianta buonissima chiamata “Succulenza” che cresceva nel posto esatto dove tramonta il sole.
Gli sciocchi partirono alla ricerca di questa pianta inesistente seguendo il cammino del sole , senza nemmeno sospettare che erano stati presi in giro….. Da allora i furbi il primo di aprile sono soliti fare scherzi ai creduloni, mandandoli in giro tutto il giorno a cercare cose inutili o introvabili. Ai giorni nostri il primo di aprile è rimasto il giorno degli scherzi anche a livello mondiale, dove ci si beffeggia non solo tra amici ma anche facendo circolare notizie false in tutto il mondo. Quest’anno cade di domenica, quindi per farci i classici scherzi tra noi alunni, dovremo aspettare l’anno prossimo.

Buon PRIMO D’APRILE a tutti!!!!

Giorgia A. 1^C Tabacchi

Annunci
Categorie: News | Tag: , , , , , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Pesce d’Aprile

  1. Federico R

    Molto bello l’articolo!
    I miei complimenti a Giorgia.A 1^C Tabacchi!

  2. Aileen M.

    Vero è bellissimo!

  3. Federico A

    Avete ragione
    BRAVA .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: