Nano Tecnologie

Nuovi ritrovati della tecnologia in versione microscopica, sistemi all’avanguardia per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo ed altro al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Al museo della “Scienza & Tecnica” di Milano c’è un laboratorio sulle Nano Tecnologie, dove si fanno esperimenti con tazzine di plastica, uova di polistirolo e con i pannelli solari, facendo funzionare un piccolo marchingegno.
Si impara che esistono unità di misura più piccole del millimetro, come il micron, che è un millesimo di millimetro, e il nanometro, che è invece un milionesimo di millimetro.
Si scopre che l’argento è un potente antibatterico, (al contatto i batteri muoiono) e che per questo si mette per esempio nelle calze per eliminare i cattivi odori, anche se non è visibile a occhio nudo.
Si vedono materiali tagliuzzati così tanto da sembrare liquidi e altri ridotti talmente tanto da cambiare colore, come per esempio nel caso dell’argento.
Si ascoltano ricercatori di università che spiegano varie cose particolarmente interessanti sui pannelli solari, come per esempio che gli scienziati stanno studiando un nuovo pannello solare trasparente, e che in città come Tokyo si progetta di fare le finestre dei palazzi con questo materiale. Si tratterebbe di pannelli costruiti con il titanio al posto del silicio, materiale con cui sono fatti ora. Gli scienziati stanno anche studiando la progettazione di pannelli solari arrotolabili. Alcuni ci sono già riusciti con fogli di titanio ma, dato che il costo è elevato, l’ideale sarebbe farli con fogli di plastica.
Se volete saperne di più, consultate il blog “nanofono”  oppure visitate il Museo della Scienza e delle Tecnica e andate a conoscere i ricercatori di persona.
Io ci sono stato e mi è piaciuto molto lavorare con i pannelli solari. Lo consiglio a tutti coloro a cui piace la scienza e a cui piace fare gli esperimenti.

Federico R. 5^A Vigevano

Annunci
Categorie: News, Scienza&Tecnologia | Tag: , , , , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Nano Tecnologie

  1. federycor

    L’articolo l’ho fatto io.
    Vi piace?

  2. giovanna

    Bravo Federico! L’articolo e’ molto interessante e hai spiegato tutto a meraviglia!
    Mi hai fatto venire voglia di andare presto a fare una visita al laboratorio!
    (che dici, ci porto anche i cuginetti?)
    zia Giovanna

  3. federycor

    Grazie zia!!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: