Torre Velasca un “orrore”?

Uno dei simboli più importanti della nostra città giudicato tra gli edifici più brutti del mondo. La Torre Velasca è stata citata da un sito inglese come un “orrore”. Ma la sua architettura neoliberty fa oramai parte di Milano e ne è protagonista indiscussa per la sua originalità

MILANO. La notizia è recentissima: la nostra Torre Velasca è stata inserita in una fotogallery degli edifici considerati più brutti del mondo. A dirlo è il sito web del britannico Daily Telegraph che chiede ai suoi lettori di esprimere un loro parere in merito a questa selezione. Questa costruzione è ormai il simbolo della città di Milano: costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale su un terreno che era stato bombardato, risale al 1956 ed è alta 106 metri, divisa in due parti, quella degli appartamenti residenziali e quella dei negozi e degli uffici. Lo stile è neoliberty ed è stato lo scenario di molti film come “l vedovo”di Dino Risi e “ilano calibro 9″di Fernando Di Leo. Qualche mese fa la Sovrintendenza ha posto un vincolo su questo grattacielo perché è stato giudicato «protagonista del panorama urbano grazie alla sua originalità» e «simbolo della città sia in senso assoluto sia in rapporto alla società e alla cultura di quegli anni».
Altri edifici considerati orrendi sono il Ryugyong Hotel di Pyongyang in Corea del Nord, la Biblioteca Nazionale di Pristina in Kosovo, l’ambasciata sovietica all’Avana, la “Metropolitan Cathedral Church of Christ the King” a Liverpool e la futuristica Federation Square di Melbourne, l’edificio residenziale Mirador di Madrid e il SIS di Vauxhall, Londra.

guarda la classifica

Alessandro 1ª D, Tabacchi

Annunci
Categorie: News | Tag: , , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Torre Velasca un “orrore”?

  1. federycor

    A me non sembra un orrore!

  2. federycor

    Bello l’articolo!
    Complimenti ad Alessandro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: