Pasqua: una giornata in memoria di Gesù

Ogni anno cambia la data di Pasqua, secondo, i cicli lunari. Quest’anno Pasqua sarà l’8 aprile, mentre il Lunedì dell’Angelo chiamato anche Pasquetta, sarà il 9 aprile.

Tutti i credenti Cristiani sono in attesa della Pasqua! I Cristiani festeggiano questo giorno, in memoria della risurrezione di Gesù Cristo di Nazareth. I Vangeli raccontano che Gesù è morto in croce proprio nel giorno della festa ebraica e che si è sacrificato per ogni uomo esistente nel mondo liberandolo dal peccato originale, salvandolo dalla sua natura oramai corrotta e permettendogli così di passare dai vizi alle virtù. Risorgendo Gesù ha concesso agli uomini di poter salvare la propria anima per potersi ricongiungere con Dio dopo il giorno del Giudizio Universale.
Originariamente la Pasqua era una festa ebraica chiamata Pesach o Pesah che ricorda l’esodo e la liberazione del popolo d’Israele dall’Egitto dei faraoni. Con l’avvento del cristianesimo il significato della Pasqua ebraica è stato cambiato.
Oggi in ogni parte del mondo la Pasqua si festeggia in modo diverso. Una tradizione curiosa da citare è ad esempio quella che viene praticata in Germania con il cosiddetto “ rito del fuoco sacro”, che consiste nel bruciare alcune parti di legno, le cui ceneri rimaste, verranno utilizzate nei campi per propiziarsi un buon raccolto.
I cibi tipici che si gustano durante il giorno della Pasqua sono l’agnello, poiché simboleggia Gesù, ossia “l’agnello di Dio” e le uova di cioccolato che simboleggiano la Risurrezione.

Aileen A. 1^D e Chiara V. 1^E Tabacchi

Annunci
Categorie: Culture, multiculturalità, News | Tag: , , , , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Pasqua: una giornata in memoria di Gesù

  1. Pingback: Pasqua, una giornata in memoria di Gesù | Simphonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: