Un campeggio meraviglioso a Granara

Un villaggio ecologico in parte abitato e in parte sede di numerose attività che vanno dal teatro, all’educazione ambientale, all’applicazione di tecnologie che rispettano la natura

D’Estate si può andare in campeggio in un bellissimo posto: Granara, un paesino in Emilia Romagna. Ci si arriva accompagnati dagli istruttori passando per Parma, dove si cambia treno.
E’ molto bello stare lì una settimana senza genitori, immersi nella natura, con altri ragazzi e bambini; la sera si sta intorno al falò, e la notte si dorme in tenda!
E’ tutto ecologico: ci sono pannelli solari per avere energia elettrica, c’è una pala eolica che gira con il vento, (quando siamo andati noi c’è stato un vento molto forte che l’ha fatta cadere) e ci sono delle lanterne a energia solare per la sera.
Di notte c’è un cielo senza inquinamento luminoso e si vedono benissimo le stelle; l’anno scorso, precisamente il 15 Giugno alle ore 22:30 abbiamo visto un’eclissi di Luna (fenomeno della Luna rossa).
Ogni anno in questo campeggio le attività si svolgono attorno a un tema. L’anno scorso è stato scelto un tema miceneo: il mito del Minotauro. Gli istruttori, in base al tema organizzano giochi, avventure e storie.
L’anno scorso, secondo noi, il gioco più bello è stato costruire il labirinto del Minotauro, pieno di trappole e trabocchetti preparati da ogni squadra.
Per non parlare della gita che si fa a metà settimana: noi siamo andati a Pratospillo, dove c’è il parco protetto dei Cento Laghi. C’erano anche dei percorsi sugli alberi con tre carrucole di cui una tra le più lunghe d’Italia (76 metri).
Vi consigliamo di andarci!
Per informazioni www.granara.org

Cecilia S. di P., Daniel C. e i due “Federichi” 5^A Vigevano

Annunci
Categorie: Spazio Piccoli | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: