Seduti a tavola in piazza Duomo

Si chiama “Tavola Planetaria” l’iniziativa che ha deliziato i palati, nonostante le intemperie del tempo, attraverso l’assaggio di cibi di 12 comunità di tutto il mondo. “È importante questa iniziativa perché dà un forte senso di comunità”, dice il sindaco Pisapia. E continua Boeri: “Milano per un giorno capitale mondiale della nutrizione”

MILANO. Una tavolata lunga 200 metri, con il magnifico scenario architettonico di piazza del Duomo. Grande successo, domenica scorsa, per il progetto “Tavola Planetaria” che nonostante la pioggia ha deliziato i partecipanti con cibi provenienti da 12 comunità straniere. Questa iniziativa ha aperto l’Expo Days, la settimana di eventi, incontri, rassegne, spettacoli e iniziative che ruotano intorno a tema del cibo. “È importante questa iniziativa perché dà un forte senso di comunità”, ha detto il sindaco Pisapia. Nonostante la pioggia forte, 12 chioschi di cucina internazionale hanno distribuito 12.000 porzioni di cibo gratuitamente e ci sono state lunghe code per il pranzo. Quello che è avanzato – 50 kg di pane, 100 kg di yalangi (involtini di vite), materiale vario (piatti e bicchieri) – è stato distribuito all’associazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, che ha distribuito tutto alla mensa di via Saponaro 40 la sera stessa.
“E’ stato un grande successo nonostante la pioggia”, ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri, “oltre 12 mila porzioni distribuite al pubblico. Per un giorno, Milano è stata la capitale mondiale della nutrizione. Le memorie e le culture locali e internazionali che si intrecciano in ogni pietanza, in ogni ricetta, sono infatti la migliore carta di identità di una metropoli che si prepara all’Expo del 2015″.

Min, 1 D Tabacchi

Annunci
Categorie: News | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: