Immaginaria Sanremo Festival: Libri e ragazzi tra fantastico e realtà

Arriva la seconda edizione di Immaginaria Sanremo, Festival di libri e ragazzi tra fantastico e realtà, una delle più importanti realtà di settore in Italia.

Dal 19 al 27 maggio il Festival avrà come tema la “Grande Avventura nei libri” per celebrare i 150 anni della nascita del grande scrittore italiano EMILIO SALGARI, spaziando nei mondi di “Peter Pan” e “Moby Dick”.

La rassegna – con il patrocinio del Ministero delle Attività e Beni culturali, il Ministero della Pubblica Istruzione, la partecipazione di Rai Gulp e il Presidio del Libro – coinvolgerà l’intera città di Sanremo e tutti coloro che vogliono vivere il mondo del libro e della fantasia in modo dinamico e allegro: il primo obiettivo è avvicinare i giovani, e non solo, alle tematiche del libro e dell’arte creativa. La Grande Avventura verrà raccontata attraverso molteplici discipline e attività: presentazione di libri e incontri con gli scrittori, laboratori creativi e giochi di gruppo, spettacoli teatrali, mercatini creativi in cui vendere le proprie creazioni, work-shop e mostre d’arte, fra cui una personale del grande illustratore Paolo Barbieri, autore anche della locandina del Festival, che terrà un work-shop il 23 maggio. L’artista insegnerà a disegnare draghi, eroi e creature fantastiche attraverso la sua personale visione delle divinità della mitologia greca, avvicinando il pubblico all’animo dei personaggi che non hanno solo poteri infiniti ma vivono costantemente in bilico tra il bene ed il male, pazzia e saggezza…esattamente come i comuni mortali. Altre mostre saranno presenti nell’intero periodo della rassegna: una dedicata al libro “I pirati della Malesia” di Emilio Salgari e un’altra collettiva che ha voluto raccogliere le opere di tutti coloro che hanno risposto con entusiasmo e fantasia presentando lavori con le tecniche più svariate, dall’acquerello, alla pittura ad olio, all’acrilico e al digitale. Immaginaria Sanremo ha come obiettivo l’integrazione e l’accoglienza delle diversità di ognuno, delle proprie risorse e di quelle degli altri, in un clima di scoperta e di messa in gioco entrando in un mondo fatto di sogni e fantasia. Educare alla creatività e educare alla fantasia significa dare origine ad un luogo e un tempo dove esprimersi, rapportarsi e comunicare sostenendo la crescita armonica delle persone e dei gruppi.

Capitan Hope è uno strano pirata…prima di tutto è una donna, naviga su mari pericolosi a bordo di un vascello fantasma che all’occorrenza sa anche volare. La sua passione più grande sono i libri e le storie d’avventura. Avventure da leggere, da vivere e da raccontare. Vola nei cieli con Peter Pan, incontra il Corsaro Nero e Capitano Nemo, gira il mondo in 80 giorni con Jules Verne…ma i suoi viaggi proseguono fino al mondo di Oz, sotto la tenda di un pellerossa e ancora più lontano. Unitevi all’equipaggio di Capitan Hope in viaggio verso Sanremo…sta per approdare a Immaginaria

Info e programma completo su www.immaginariasanremo.com/

Annunci
Categorie: Arte&Cultura, Teatro | Tag: , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Immaginaria Sanremo Festival: Libri e ragazzi tra fantastico e realtà

  1. Pingback: Immaginaria Sanremo Festival: Libri e ragazzi tra fantastico e realtà | Simphonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: