Arriva la fiera del libro in Via Vigevano

La fiera iniziera’ lunedi prossimo 26/11 e durera’ tutta la settimana, fino a venerdi’ 30/11.

PROGRAMMA

Alla mattina le classi faranno attivita’ con i librai della Libreria di Largo Mahler (che, a  grande richiesta, quest’anno ci accompagna nuovamente in questa impresa) e novita’ ! novita’ !  con importanti AUTRICI e AUTORI  di libri per bambini (e qui dobbiamo ringraziare l’altra Francesca, mamma di 2°, che e’ riuscita a “trascinare” proprio nella nostra scuola, gratuitamente e volontariamente, questi attesissimi personaggi). Trovate Il programma dettagliato in fondo, con anche la biografia degli autori.
Mi raccomando, non fate  assentare i vostri bambini!

Al pomeriggio invece, dalle 16:30 alle 17:30 nell’aula entrando a scuola a destra, potrete guardare, sfogliare e comprare magnifici libri per bambini ma anche per grandi nella piccola libreria allestita a scuola.

Qualche altra notizia:

I disegni sul tema UN ALBERO DI NATALE DI LIBRI che hanno fatto i vostri bambini o che vorranno fare verranno appesi nella libreria: contattateci per lasciarceli!
Ce ne sono arrivati pochi ma bellissimi!!!  (potete farli anche a colori)

In una prossima mail, troverete turni per chi ha dato le disponibilita’ alla vendita nel pomeiriggio e…ricerca di volontari per le attività alla mattina con le classi: una divertente opportunita’ per vedere i bambini cimentarsi con libri e parole! Fatevi avanti! (dettagli nella mail successiva)

I bambini di Vigevano incontrano autori e autrici di libri scritti per loro: ecco il ricco PROGRAMMA!!

Giovedì 29 

ore 9,30 – Lodovica Cima incontrerà le classi terze e proporrà attività ispirate al suo libro 7+7+7

ore 10,30 – Lodovica Cima incontrerà le classi quarte

Venerdì 30

ore 9,00 – Andrea Sottile incontrerà le classi quinte e proporrà giochi e attività ispirate al suo libro La principessa capovolta.

ore 9,30 – Paola Parazzoli incontrerà le classi prime e proporrà filastrocche e giochi legati al tema della paura e della notte

ore 10,30 – Paola Parazzoli incontrerà le classi seconde e proporrà filastrocche e un gioco legato alle fiabe più note

Ed ecco chi sono:

Lodovica Cima vive e lavora a Milano. È editor e autrice di libri per bambini e ragazzi. Scrive anche testi scolastici e parascolastici. Collabora con riviste specializzate e con il sito Filastrocche.it. Insegna al Master per L’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori e insegna Didattica Museale per bambini nel corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso L’Università Cattolica di Milano.

Andrea Sottile vive e lavora a Milano. È bibliotecario. Oltre che di libri, si occupa di arte e cinema di animazione. Ha esposto in diverse gallerie di Catania, Palermo e Milano. Cura rassegne di cortometraggi per bambini (Il Cinepiccoli, il Milano Film Festivalino, il Cinetrotter). Nel 2009 ha pubblicato con Rizzoli Urbuq. Bestiario portatile per giovani lettori.

Parazzoli Paola è nata a Milano, dove vive e lavora. Sin dai 21 anni ha svolto un’intensa attività editoriale, specializzandosi nel settore ragazzi. Da sempre ha dedicato una forte attenzione al tema dell’illustrazione e dei libri illustrati. Ne ha ideato e curato moltissimi, per diversi marchi editoriali:  AMZ, De Agostini e dal 1993 Fabbri-Rizzoli, dove attualmente lavora. Per questo marchio ha curato la fortunatissima serie “Fiabe da ascoltare” uscita in prima battuta con il Corriere della Sera e poi diffusa nelle librerie.  Per questa collana, oltre ad essere autrice dei testi, ha anche lavorato come art director. Ha curato, assieme a Giusi Quarenghi, i testi di “RACCONTARE GLI ALBERI”, illustrato da Pia Valentinis e Mauro Evangelista e vincitore del  Superpremio Andersen 2012.  E’ autrice di  “FILASTROCCHE DEL  BUIO E DEL SONNO”.  “Non sai che nome darle,/ ti fa sudar le mani, /è come l’abbaiare/ di più di cento cani”: un piccolo percorso attraverso le paure, le fantasie, le storie che ci vengono in mente prima di addormentarci, che è diventato un laboratorio con i bambini delle materne e delle elementari.

buone letture a tutti!

Francesco, Francesca, Francesca, Serena, Giovanna. Gruppo fiera del libro 

Annunci
Categorie: Il nostro quartiere, Libri/Film/Dischi, News | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: