Giornata dei diritti dei Ragazzi al CdZ5

image00158 bambini di Scuola Primaria, 27 ragazzi di Scuola Secondaria di primo grado, 13 insegnanti, 6 consiglieri CdZ5, 1 assessore, 1 consigliere comunale, 1 dirigente settore educazione, 1 operatore terzo settore territorio, 1 coordinatore ABCittà; questi i partecipanti al Consiglio di Zona 5 dei Ragazzi svoltosi il 22 novembre. Ecco come si è svolta la giornata…

IMG_0730Il nostro Istituto ha partecipato con una delegazione rappresentata dagli alunni di scuola secondaria di Via Tabacchi, primaria di Via Gentilino e Via Brunacci.
Arrivati alla sede del CdZ di Via Tibaldi, gli organizzatori hanno proceduto iscritto i partecipanti e distribuito lo del materiale che comprendeva il programma della mattinata, programmi di formazione cittadina, molletta, cartoncino colorato corrispondente al gruppo, pennarello e brief attività di accoglienza. Successivamente durante l’attività di accoglienza “Il CdZ5R per me sarà …”, ogni partecipante si è espresso su un post-it attaccandolo su uno dei tre cartelloni disponibili. In seguito i partecipanti hanno ricevuto il saluto del Presidente della Commissione Istruzione CdZ5, e visto il videomessaggio del Sindaco dopo il quale è stato presentato il progetto ABCittà.IMG_0735

Dopo i saluti sono cominciati i lavori di gruppo; il gruppo azzurro formato dalle classi 1^, 2^ e 3^ di scuola secondaria di primo grado, ha avuto il compito di costruire una “vision” partecipata sul CdZR5.

Nella prima attività l’obiettivo era costruire insieme una definizione del CdZR5 tramite la lettura dei contributi raccolti nell’attività di accoglienza che sono stati sintetizzati a partire dalle parole chiave. Si è arrivati alla seguente definizione: “Il Consiglio di Zona dei Ragazzi garantirà a tutti i ragazzi il diritto alla partecipazione, ovvero all’espressione di opinioni, idee e desideri per migliorare il luogo in cui viviamo. È un gruppo dove si discute, si ascolta, ci si confronta divertendosi e facendo amicizia. A partire dai bisogni di noi ragazzi potremo proporre dei progetti e cercare dei fondi per realizzarli.
La seconda attività ha avuto lo scopo di individuare quali sono i diritti dei ragazzi che riguardano il CdZR. Tra i ragazzi divisi in gruppi, sono stati disposti molti foglietti contenenti articoli tratti dalla Convenzione dei diritti dei bambini e dei ragazzi e dalla Costituzione italiana. I ragazzi hanno discusso su quali articoli riguardano il CdZR e quali riguardano altre cose e hanno individuano alcuni articoli per loro prioritari.

image006

Per il gruppo verde formato dalle classi quarte e quinte scuola primaria, la partecipazione è “fare cose utili; provare delle belle emozioni; aiutarsi; stare con gli altri; condividere; energia; affrontare una sfida; scoprire cose nuove; divertirsi; essere grandi; fare delle attività; affrontare timidezza e paure.”
Il gruppo arancione formato dalle classi terze, quarte, quinte scuola primaria, ha sintetizzato su due cartelloni con la sagoma di due bambini le caratteristiche del rappresentante e del rappresentato ideale.

IMG_0738Il gruppo giallo formato da classi quinte di scuola primaria ha espresso delle idee da poter realizzare individuando un campo da calcio, un’ area sport, una luna park, un parco giochi, un salta salta e una piscina idromassaggio che è stata l’idea più votata. Successivamente si è passati a lavorare dall’idea al progetto: chi decide e mette i soldi è il Comune settore Sport. Un architetto chiamato dal Comune misura, progetta. Gli operai realizzano i lavori. I materiali saranno acquistati presso imprese, fabbriche di cemento, piastrelle, ecc. Per l’acqua nella giusta quantità si occuperanno idraulici e tecnici.Il rappresentante ideale deve essere intelligente,serio e buono. Non deve fare lo sciocco, non deve lamentarsi di tutto e non deve portare avanti solo le proprie idee ma quelle idee di tutti. Per lui tutti devono essere uguali. Deve saper amare, saper esprimere i sentimenti, saper spiegare con parole comprensibili, sapersi esprimere bene, saper gesticolare, saper scrivere, sapersi esprimere senza essere timidi, saper raccontare, saper parlare ad alta voce, saper osservare, sapersi concentrare, saper capire, ascoltare, ragionare e pensare, deve essere gentile e simpatico con tutti e deve litigare poco.

image002Il rappresentato ideale deve saper scegliere come suo rappresentante una persona intelligente, saper ascoltare, osservare, capire, scegliere e dare consigli, saper parlare, saper stare zitto e fermo. Deve votare il rappresentante più responsabile ed essere responsabile nella decisione del voto. Deve rispettare i rappresentanti, non aver paura di esprimere le proprie idee e rispettare quelle degli altri. Deve essere attento, interessato anche dopo aver scelto i consiglieri e deve farsi ascoltare.

IMG_0741

Il gruppo rosso formato dagli insegnanti, dai rappresentanti del CdZ, del Consiglio Comunale e del Territorio, dopo aver discusso, ha prodotto il regolamento del CdZ5R declinandolo nei seguenti punti:
• Individuare le tappe del percorso verso le elezioni
• Stabilire regole e tempi per le elezioni
• Organizzare le elezioni
• Scegliere chi si candida
• Redigere il regolamento
• Eleggere un portavoce
• Decidere come scegliere i ragazzi in ogni scuola che parteciperanno al CdZ5R
• Fare elezioni trasversali
• Ogni scuola ha al suo interno un rappresentante di ogni classe, questi avranno un loro rappresentante nel CdZ5R

Alla fine dei lavori di questa giornata i partecipanti hanno fissato i prossimi appuntamenti e hanno ricevuto il saluto dall’Assessore Granelli.

La RedazioneIMG_0740IMG_0739

Annunci
Categorie: Cronaca in Classe, Il nostro quartiere, News | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: