Tutti alla libreria Mondadori e ospiti di casa Stilton!

image030Il 13 marzo, noi bambini della 5^C siamo andati con le nostre maestre Ersilia ed Eluisa alla libreria Mondadori in piazza Duomo. E’ stata un ‘esperienza fantastica grazie alla quale abbiamo imparato tante cose.

Ci piacerebbe, proprio attraverso il blog della nostra scuola, condividere ciò che abbiamo imparato e le emozioni che abbiamo provato.

“Nel mondo ci sono miliardi di libri, forse il doppio o anche il triplo delle persone. Nonostante siano tantissimi si dividono in sole tre categorie: SAGGI, ROMANZI e MANUALI. “ (Vinicio)image002

“La parola saggio deriva dal verbo “sapere”, infatti i saggi sono dei libri che ci permettono di sapere, conoscere.” (Gabriele)

“Abbiamo scoperto che i nostri testi scolastici appartengono alla categoria dei saggi ed è proprio studiando i libri di scuola che riusciamo ad imparare tante cose.” (Sara)image004

“I romanzi sono racconti che ti fanno sognare ad occhi aperti.” (Jason)

“Alla categoria dei romanzi appartengono libri d’amore e di avventura che ci fanno sognare ad occhi aperti, sia thriller e libri horror che invece sono libri che mettono un po’ di paura.”(Natan e Sam)

“Anche i classici fanno parte dei romanzi. Abbiamo imparato che un libro si definisce “classico”  quando sono trascorsi almeno 30 anni dalla sua pubblicazione e le persone continuano a leggerlo e a comprarlo. Ad esempio “I promessi sposi” e “La divina commedia” sono dei classici” (Diana e Cristian D.)

“Un’altra categoria di libri è quella dei manuali. Si chiamano così perché ti insegnano a “fare le cose con le mani” ad esempio come curare un cane o coltivare un orto.” (Emanuele e Davide)image014

“La casa di Geronimo Stilton è stata sorpresa perché non pensavo che ci fosse in libreria!” (Vinicio)image016image018

“Questa è la macchina per cucire che zia Lippa ha regalato a Geronimo ma sappiamo che ago e filo non sono il suo forte. “ (Nelson)image021

“Questa è la CUCINA di Geronimo. Come vedete c’è solo formaggio da mangiare, del resto cos’ altro si può trovare nella casa di un topo se non il formaggio!” (Maria)image023 image025

Questo è l’angolo relax, in cui Geronimo ama rilassarsi e sorseggiare il suo  tè alla fonduta.” (Diana e Sam)image028

“Abbiamo avuto la fortuna di incontrare, Piero Dami, il papà della scrittrice di Geronimo Stilton, Elisabetta Dami. E’ stato davvero emozionante! Con lui abbiamo scattato una foto ricordo.” (Jason e Nelson)

“Io vado pazzo per Geronimo Stilton. Leggo tutte le sere i suoi libri. Per me quest’uscita è stata fantastica.” (Gabriele ed Emanuele)

“Prima di andar via ci hanno dato come regalo una busta con dentro un libro, una matita colorata, una trombetta e una mascherina, dei cereali e un buono sconto per l’acquisto di un libro.” (Vinicio, Sara e Maria)

Classe 4^C, Brunacci

 

Annunci
Categorie: Cronaca in Classe, Libri/Film/Dischi | Tag: , , , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Tutti alla libreria Mondadori e ospiti di casa Stilton!

  1. eluisa

    bellissima esperienza.
    Vinicio e Ibrahim.

  2. Jason

    Anche per me, è stata una bella esperienza e mi piacerebbe rifarla.
    Jason 🙂

  3. Giuseppe De Stefano

    Bravissimi! Continuate così!
    papà Maurizio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: