Un attore tra i banchi

Intervista a Paolo Re Fraschini, nostro compagno che ha recitato Pirandello in teatro

Paolo Re Fraschini, alunno della II E della scuola media Tabacchi, ha avuto il privilegio di interpretare l’opera Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, andata in scena al teatro Carcano dal 14 al 24 novembre 2013. Abbiamo deciso di intervistarlo perché ci faccia partecipi della sua esperienza.

Paolo in una foto di scena

Paolo in una foto di scena

Come ti sei sentito all’interno di un teatro tra gli attori?

«Pur sapendo di non fare una parte rilevante, ero molto emozionato e ho fatto di tutto per non deludere il gruppo che mi ha dato fiducia.

Quali sentimenti hai provato nell’interpretare Pirandello?

«Non conosco le altre opere di Pirandello ma mi sono sentito fortunato per aver interpretato un suo personaggio».

Il regista era esigente? Quali direttive ti ha impartito?

«Il vero regista di questo spettacolo è morto quattro anni fa ed è stato sostituito da Edoardo Siravo, l’attore che interpreta il capocomico, uno tra i più simpatici della Compagnia. Mi ha aiutato a imparare la parte facendola egli stesso ed è stato molto bravo a spiegarmela».

Alla fine dello  spettacolo gli attori ringraziano il pubblico

Alla fine dello spettacolo gli attori ringraziano il pubblico

Quali sono stati i rapporti con gli altri attori?

«La Compagnia mi ha accolto molto bene e ho stabilito un buon rapporto con tutti. Un’attrice mi ha fatto anche un regalo il giorno dell’ultima rappresentazione».

Quali reazioni provoca in te la presenza del pubblico?

«Durante lo spettacolo ho cercato di non pensare al pubblico, poi quando si esce per gli applausi diventa importante ed è una soddisfazione».

Quali testi vorresti ancora interpretare?

«Non conosco i testi teatrali e non sono in grado di valutarli.

Pensi di proseguire questa esperienza o la consideri conclusa?

«Spero di continuare. Se avrò un’altra occasione, non la rifiuterò».

La scuola ti applaude e auspica il tuo ritorno sul palcoscenico.

Gli alunni della classe 2 E – Scuola Media Tabacchi

Categorie: Arte&Cultura, Cronaca in Classe, Il nostro quartiere, Interviste, Musica&Spettacolo, Teatro | Tag: , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

