Leggere è importante facciamolo!

Una riflessione nata dalla consapevolezza di quanto importante sia trascorrere qualche ora sulle pagine di un bel libro, cartaceo o digitale

image

È una cosa che passa spesso inosservata. E oggi, sempre di più, la si ignora. È il non leggere più i libri. La gente di oggi non sa neanche cosa si prova nel leggere un libro, perché sono tutti attaccati ai cellulari, iPad, computer e tablet, ma non per leggere!

Ormai non esiste più «compro un libro che mi piace e me lo leggo tutto», ma vige il «non vedo l’ora di avere lo smartphone».

Sono sconvolta da tutto questo. Lo so che è il futuro, ma ognuno di noi potrebbe provare a leggere qualche volta. La lettura aiuta a non inaridirsi, ad aprire le menti, a sapere. Ho letto di un’indagine svolta da una studentessa di un liceo classico, che ha dimostrato che su 24 studenti solo 4 leggono libri. La trovo una cosa pazzesca!

Eppure sono io la prima che ama stare al cellulare… ma si potrebbe leggere lo stesso…! Certo, gli apparecchi tecnologici sono dei veri distrattori se non si sanno usare con ponderazione e soprattutto nel modo giusto. Io mi sono ripromessa di fare così.

Non so voi, ma credo che per avere più cultura e non essere ignoranti potremmo fare di più… LEGGERE!!

Alessandra L.V., 1 F – Tabacchi

Categorie: Arte&Cultura, Cronaca in Classe, Questo l'ho scritto io | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

