Il viaggio tra le religioni della 5 B di Brunacci

1La nostra classe, quinta B di via Brunacci, ha aderito al progetto Karma proposto dall’insegnante di religione. Il cammino ha entusiasmato i ragazzi, allora noi insegnanti di classe abbiamo allargato il percorso. Ci siamo agganciate al tema dell’Expo e continuando il viaggio nella nostra città iniziato l’anno scorso, dall’acqua dei Navigli vie d’incontro e di comunicazione, siamo passati all’acqua nelle religioni e come Milano sia una città aperta a tutti i popoli. Eccovi solo alcune delle nostre riflessioni ed esperienze, che ci hanno portato a conoscere meglio usanze e costumi dei nostri compagni.

2CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Conserva al suo interno la cappella originaria, fondata dai Padri Domenicani. In questa cappella siamo entrati per guardarla e per pregare, ognuno per conto suo e con moltissimo silenzio. Qua alcuni miei compagni hanno pregato perché sono cristiani e perché questo è un luogo di preghiera. Io ho osservato i miei compagni di religione cristiana cattolica mentre stavano pregando.

3CHIESA CRISTIANA ORTODOSSA

Entrando nella chiesa cristiana ortodossa copta ho notato che c’era molto incenso, rispetto a noi cristiani che ne usiamo molto meno, poi per prendere l’ostia si toglievano le scarpe. Alla fine Padre Mina ci ha offerto del pane; anche se a me non piaceva, l’ho mangiato comunque perché mi è sembrato un gesto molto carino. Mi ricordo che il prete ci ha versato schizzi d’acqua santa.

4SINAGOGA

Noi maschi abbiamo indossato la kippah, una specie di cappellino che si indossa come segno di uguaglianza tra gli uomini che riconoscono Dio come Superiore. Entrare in Sinagoga mi ha fatto provare una strana sensazione, che non avevo mai provato: ho pensato a tutto quello che hanno dovuto sopportare nei campi di concentramento e quando furono liberati hanno guardato avanti, senza vendicarsi, hanno ripreso la loro vita normale. Io non so cosa avrei fatto e non lo voglio sapere.

5MOSCHEA

La Moschea, come altri templi, mi piace, ma non mi permetto di giudicare e di dire qual è il migliore, anche le religioni sono diverse, ma non si può dire qual è la più bella, però tutte portano ad Amare. È stato bello vedere l’Imam pregare gli Angeli Custodi, era tutto concentrato e anche noi, c’era un silenzio in quei momenti!

Il nostro percorso lo concluderemo alla fine di maggio con la visita al tempio buddista.

5 B – via Brunacci

Categorie: Cronaca in Classe, Cultura | Tag: , , , , , , , | 13 commenti

Navigazione articolo

13 pensieri su “Il viaggio tra le religioni della 5 B di Brunacci

  1. antonella

    ….tutte le classi quinte (A-B-C) hanno partecipato al progetto Karma proposto dall’insegnante di religione…proprio in condivisione ( parola importante) infatti il 29 usciranno ancora per la visita al tempio Buddista a Corsico. I progetti condivisi sono sempre i migliori. Antonella Cursano (mamma di un alunno di 5^C)….

  2. LOREDANA

    ..OPS… ANCHE IL MIO NIPOTINO HA PARTECIPATO AL PROGETTO KARMA…SEZIONE 5^C…NE ERA ENTUSIASTA SOPRATUTTO PERCHE’ CONDIVISO CON LE ALTRE DUE QUINTE. E’ BELLO VEDERE TANTI BAMBINI UNITI NELL’APPRENDIMENTO DI CULTURE RELIGIOSE DIVERSE…E’ BELLO CONDIVIDERE IN UN MONDO DOVE LA CONDIVISIONE E’ UN OPTIONAL. GRAZIE ALLA MAESTRA ANNA DI RELIGIONE

  3. LOREDANA

    SCUSATE NON MI SONO FIRMATA… LA SVISTA DI UNA ZIA.
    lOREDANA SCHIAVI

  4. annamaria favagrossa

    Questo progetto nasce dal desiderio di condividerele diversita’ religiose che portano comunque tutte un messaggio di amore e di pace universale. È stato bello vedere la viva partecipazione di tutti i miei alunni delle classi A B C . Invito gli altri plessi dell’ istituto a fare tesoro del successo di questa esperienza ed attuarla, in futuro, anche nei loro plessi. Ringrazio il team delle ins. Delle classi 5° per la loro viva partecipazione e per il supporto dato nell’attuazione.
    L’ins. di religione: Annaria Favagrossa

  5. Manuela

    E’ piaciuto ai bambini condividere l’esperienza del viaggio tra le religioni, ma nella nostra classe, la VB, oltre a queste uscite organizzate dall’insegnante di religione, in più, continuando il cammino intrapreso gli scorsi anni, di filosofia e di e di riflessione sui beni artistici del nostro quartiere, abbiamo prodotto un fascicolo di approfondimento sulle conversazioni che in classe e in aula di informatica abbiamo condotto ogni settimana, al di fuori delle ore di relifgione. Questo articolo è la logica conclusione di un lavoro particolare in più che le altre classi non hanno fatto. Non è quindi una mancanza di rispetto verso le altre classi, m il riconoscimento di ore di lavoro che gli alunni della VB hanno dedicato a questa tematica e concluso con questo scritto. Mi spiace che le altre mamme non siano state correttamente informate.
    Maestra Manuela Turati.

  6. franca

    ….le altre mamme partecipano e sono informate di tutto cara Sig.ra Turati…ma il mettersi in evidenza offende la sua intelligenza e la sua professionalità!!!! Scuola Natura…altri progetti non sono solo parte della 5^ B e dell’egocentrismo..E’ l’ultimo anno..abbia l’intelligenza di scindere il lavoro svolto dai bambini da alcuni rancori…Antonella Cursano la mamma “orgogliiosa ” di Samnang 5^C

  7. adamo

    e’ molto deludente sentire certe cose dette da un insegnante..la condivisione è alla base della buona riuscita di qualsiasi progetto..e quest’anno di progetti ce ne sono stati tanti.Adamo

  8. Uno che passava di qua...

    sinceramente non capisco né il livore di certi commenti, né la delusione…fare i genitori è difficile, ma forse le cose si possono prendere con più calma e serenità…
    Tutte le quinte sono andate a fare una bella esperienza e una delle classi ha scritto un articolo sul blog, ma non mi sembra che abbiano rivendicato nessuna esclusiva né che si siano voluti mettere in evidenza… se le altre quinte vogliono raccontare la loro esperienza facciano pure, non credo che la redazione del blog li censurerebbe…
    Così non fate altro che rovinare una bella esperienza – anche spirituale – fatta dai vostri figli… magari andate con loro al tempio buddista forse un po’ di meditazione vi farebbe bene.

  9. Cecilia Piergentili

    Senza lasciarmi coinvolgere in pubbliche polemiche, che chiaramente non condivido, mi sento di fare un ringraziamento “in chiaro” alla maestra Manuela Turati che tanto ha dato ai nostri bambini contribuendo a stimolare le loro infinite potenzialità.
    Cecilia, mamma di Livia VB

    • Danila

      Condivido l’opinione della persona che,sara’ anche passata per caso di qua, ma ha centrato perfettamente la questione e mi associo pienamente al ringraziamento alla maestra Manuela espresso da Cecilia. Danila mamma di Filippo VB

  10. Tania

    Concordo pienamente con Cecilia !!!!!
    Tania, mamma di Alessandro VB

    • Cristina

      sono la mamma di un bambino di v a e ho letto con piacere l’articolo scritto dall’insegnante e dai bambini della v b, che hanno condiviso l’esperienza con mio figlio, assieme alla v c. Non capisco alcuni commenti e tanto accanimento nei confronti di un’insegnante che mette tutto l’impegno possibile nel suo lavoro al servizio dei bambini. Spero che queste tensioni non passino ai bambini, che vivono la condivisione delle attività con entusiasmo e sincera amicizia reciproca..

      Cristina

  11. antonio

    Forse e’ il caso di chiarire che ,alla base di cio’, non vi e’ nessun livore ne’ tanto meno rancore ma una voglia di chiarezza a tanti fraintendimenti.Non e’ un “rivendicare” qualcosa ma un “condividere progetti, esperienze, occasioni irripetibili x i ragazzini delle tre quinte realizzati e attuati insieme.E’ opportuno ricordare che anche il progetto EXPO 2015 (art. pubblicato il 14/04/2013) e’ stato realizzato, condiviso e attuato dalle attuali 5° A B C ma anche l’esperienza “scuola natura” (Andora- art. del 10/03/2014) ha visto ancora insieme le tre classi . Cosi………giusto per ricordarlo!
    Un papa’ attento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: