Un anno a tutta Musica

L’ultimo anno è stato pieno di musica per la nostra sezione D. E non è ancora finito…

IMG_0299Dopo un anno in cui ci siamo sbizzarriti, con un attore che interpretava Leopold Mozart mentre la sezione D suonava musiche del grande compositore di Salisburgo, abbiamo ricominciato a suonare! La 3D dell’anno scorso ci ha lasciati, ma ne è arrivata una nuova pronta a suonare violino, flauto, chitarra e pianoforte. Già all’inizio dell’anno scolastico, a ottobre, le classi 2D, 3D e alcuni ragazzi delle precedenti classi, hanno interpretato a Melegnano, nei pressi di Milano, una replica dello spettacolo di fine anno 2012/13 all’Auditorium di Largo Mahler, dove Leopold Mozart cercava il figlio tra gli spettatori e i musicisti (la sezione D). A dicembre, all’interno della nostra scuola, si è svolto il tradizionale concerto di Natale, con un programma dedicato a brani tratti da colonne sonore di alcuni famosi film, mentre sabato 17 maggio, le tre classi si sono recate al Consevatorio di Milano, per suonare brani di Vivaldi, durante una manifestazione organizzata per le scuole, insieme alle sezioni a indirizzo musicale di tutta la Lombardia. La sezione D ha ottenuto un grande successo a cui hanno fatto seguito gli applausi scroscianti del pubblico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’anno “a tutta musica” è proseguito, come da programma, venerdì 30 maggio, all’Auditorium di Largo Mahler, con un concerto solo ed esclusivamente dedicato ad Antonio Vivaldi, con i musicisti accompagnati, tra un brano e l’altro, da un attore che ha interpretato la madre del compositore veneziano.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ormai l’anno sta per finire ma ha in serbo ancora qualcosa, infatti: giovedì 5 giugno alle 17:00 una parte dell’orchestra suonerà all’inaugurazione del parco restaurato in via Boeri, che tra poco avrà un nuovo nome (l’attività è promossa dal Consiglio dei Ragazzi di Zona 5). C’è anche la possibilità di un concerto di fine anno 2014/15 su Rossini all’Auditorium, e tra i musicisti qualcuno crede che il prossimo ottobre richiameranno gli alunni della vecchia 3D per una replica a Melegnano del concerto su Vivaldi.

Pietro Zaccarelli, 3D – Tabacchi

Categorie: Arte&Cultura, Cronaca in Classe, Musica&Spettacolo | Tag: , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: