Un parco, molte idee, un evento

5 giugno 2014, spazio verde via Boeri-via Aicardo

Il Consiglio di Zona 5 dei Ragazzi e delle Ragazze ha incontrato la Zona 5 per spiegare gli indicatori di qualità per un parco a misura di bambino/ragazzo, nell’ambito di un evento organizzato nello spazio verde tra via Boeri e via Aicardo.

Presenti gli assessori Cappelli, Maran, Del Corno, Bisconti, il presidente di Zona 5 Ugliano, la presidente della Commissione educazione Gerosa e molti consiglieri di Zona 5, ragazzi e adulti di scuole, gruppi e associazioni del territorio.

In 16 postazioni pensate, organizzate e gestite da ragazzi e adulti della Zona 5 è stato illustrato concretamente e “in diretta” come i bambini e i ragazzi (quindi tutti) possono vivere meglio ogni giorno i parchi della nostra città (in allegato anche i 14 criteri elaborati dal Consiglio di Zona 5 dei Ragazzi e delle Ragazze: CdZ5RR_Criteri_qualità_parco_).

Anche il gruppo “Math en jeans” della scuola Tabacchi ha partecipato, per presentare a tutti e in particolare agli assessori Maran (assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia) e Bisconti (assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde, Servizi generali) il progetto da essi elaborato: “Un autobus per i ragazzi”.

Il gruppo “Math en jeans” questo anno era formato da Enrico (2°B), Elisa, Mara ed Emma di 2°D, Remo (3°A), Marco ed Edoardo di 3° D. Gli alunni, seguiti dalla professoressa Santolini, hanno lavorato tutto l’anno su un problema proposto da una ricercatrice dell’Università di Milano, facoltà di Matematica. L’ambito della ricerca consisteva nel progettare un percorso di un autobus che risolvesse le esigenze dei ragazzi in età scolare, in modo da poter muoversi da soli per raggiungere tutti i punti di interesse. Ad aprile il gruppo ha presentato il lavoro svolto all’Università, raccogliendo molti apprezzamenti e poi ha accolto l’invito del Consiglio di Zona 5 a partecipare all’evento del 5 giugno al Parco di Via Boeri.

I ragazzi hanno dimostrato capacità di analisi, di progettazione, di sintesi, di saper utilizzare mezzi multimediali e soprattutto di saper presentare con scioltezza il lavoro svolto e i risultati raggiunti.

Riportiamo qui di seguito alcune loro considerazioni:

“Questa esperienza all’università di matematica e al parco è stata molto bella soprattutto quando abbiamo esposto il problema e la nostra soluzione. Mi sono un po’ emozionato ma sono riuscito a controllare la mie sensazioni. Mi sono anche divertito quando ho potuto spiegare tutto il lavoro fatto, quali problemi abbiamo affrontato e risolto alle persone che si erano fermate davanti al nostro tavolo”(Marco 3D).

“È stato veramente interessante, lavorare tutti insieme e arrivare a presentare i nostri risultati a tante persone. Chissà se poi faranno veramente il nostro autobus?” (Edoardo 3°D).

In allegato potete trovare la presentazione fatta dagli alunni.

Giovanna Santolini

Diapositiva1

Diapositiva2Diapositiva3Diapositiva4Diapositiva5Diapositiva6Diapositiva7Diapositiva8Diapositiva9Diapositiva10Diapositiva11Diapositiva12Diapositiva13Diapositiva14Diapositiva15Diapositiva16Diapositiva17Diapositiva18Diapositiva19Diapositiva20Diapositiva21

Categorie: Cronaca in Classe, Il nostro quartiere, Matematica, News | Tag: , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: