Musica e Spettacolo

14-locandinaA3-concertosagataok-150x150Voci in coro

di Mara K., 1^D, Tabacchi – 16/3/2013

Una straordinaria occasione per “ascoltare”

MILANO. Sabato 23 e domenica 24 marzo è l’occasione per ascoltare i 30 musicisti del coro “Akses” di Milano diretto dal maestro Dario Grandini, e 50 musicisti del “Berliner Kinderchor”, proveniente dalla Germania, diretto dal maestro Veronica Pietsch, e una…(leggi tutto)

Tutti all’auditorium di largo Gustav Mahler

di  Renato F., Tabacchi – 12/3/2013

Una giornata diversa, all’insegna della musica

MILANO. Le classi prime della nostra scuola, insieme ai propri professori, si sono recate all’Auditorium di largo Gustav Mahler per…(leggi tutto)

Crozza, il grande!

di Pietro Z., 2^D Tabacchi – 4/3/2013

Per me, il comico per eccellenza è Maurizio Crozza. E’ l’unico che mi fa ridere, di tanto in tanto. Spesso scherza sulla politica, come…(leggi tutto)

concerto_finale_concorso_finale_2012_0_0

Orchestra Giovanile per la Lombardia 2013: ci saremo anche noi!

La Redazione – 26/2/2013

Grazie alla bravura di due nostri allievi che si sono meritatamente distinti.

MILANO. I due musicisti della nostra scuola, Riccardo Basilone e Tristan Geronimo (chitarre), sono stati selezionati come “idonei convocati” per l’“Orchestra Giovanile della Lombardia”, edizione 2013. Il progetto, fortemente voluto da “La Civica Scuola di Musica di Milano” e dall’”Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia”, int…(leggi tutto)

Mal di Casa, una storia vera

 Aileen e Lara, 2^D, Tabacchi – 31/1/2012

Un monologo teatrale affinché le nuove generazioni ricordino.

MILANO. Un’idea originale per non dimenticare. Ecco lo spettacolo cui abbiamo assistito per commemorare le vittime della…(leggi tutto)

La “Scala” va al cinema con Mozart

Fiamma D., 2^D, Tabacchi – 28/1/2013

La Filarmonica della Scala, grazie al successo della prima edizione, conferma e amplia il progetto che porta la grande musica sinfonica in alta definizione, dal Teatro alla Scala nei cinema: quattro concerti per le sale italiane e una proposta dedicata alle scuole

MILANO. L’orchestra della  Filarmonica della Scala, in occasione del suo trentennale, inagura il progetto che porta la grande musica…(leggi tutto)

piovani

Nicola Piovani in corsia, la sua musica in ospedale

La Redazione – 27/1/2013

La sua speranza? Che ci si occupi di più della salute dei cittadini

ROMA. Il premio Oscar Nicola Piovani, compositore di musiche di grande bellezza, tra cui quelle del film La vita è bella di Benigni, per…(leggi tutto)

La Galleria degli Uffizi sfida la crisi. E vince.

di  Soumaya T. e Valentina S,1^B,Tabacchi – 23/1/2012

Affluenza record nel 2012. A renderlo noto i dati analitici.

FIRENZE. La Galleria degli Uffizi di Firenze è uno dei musei più famosi e rinomati di tutto il mondo e sorge in un antico palazzo…(leggi tutto)

imageLa miniatura: un salto nella storia

di Samir I., 2^A, Tabacchi – 21/1/2013

Un bel lavoro didattico con il professore di arte ci ha fatto sentire un po’ più “antichi”.

Ma cos’è la miniatura? È una piccola pittura a temperao all’acquerello che ornava l’inizio delle pagine della Bibbia o dei Codici di legge. Questa antica usanza nasce verso l’anno…(leggi tutto)

Ma Sanremo, sarà Sanremo?

di Giada P. ,3^A, Tabacchi – 15/1/2012

Count down iniziato. Tutto pronto (o quasi) per il Festival della Canzone Italiana.

SANREMO. Carte scoperte per il festival che ha fatto la storia della canzone italiana. La Rai ha ufficialmente resi noti conduttori…(leggi tutto)

Torre del Castello “liberata”, ma la “Pietà” in carcere

di  Mara K., 1^D, Tabacchi – 15/1/2012

Lavori terminati alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco. La Pietà di Michelangelo sarà temporaneamente custodita nel cuore dell’istituto di pena milanese.

MILANO. «Allarme al Castello!»: questo il messaggio ricevuto dai restauratori nella primavera di un anno fa. Il Castello Sforzesco, storicamente dimora dei Duchi di Milano e potente strumento difensivo durante l’occupazione francese, era diventato debole: le indagini tecniche sulla,…(leggi tutto)

Teatro alla Scala: il ritorno di Verdi

di Jacopo Z., 2 C, Tabacchi – 15/1/2013

Grande attesa per la prima di stasera. Con il Falstaff, rivivrà il successo del compositore che ha fatto la storia della musica.

MILANO. Grande spettacolo si preannuncia alla Scala. In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi,il famoso…(leggi tutto)

foto

L’Auditorium “esplora” il Mediterraneo

di Margherita T., 2^D, Tabacchi – 14/1/2012

Un bel viaggio attraverso le diverse tradizioni musicali del bacino del Mediterraneo. Culture che da sempre si scambiano il sapere

MILANO. Una mattinata diversa, all’insegna della musica quella che abbiamo trascorso all’Auditorium Verdi. Tra note e danze…(leggi tutto)

Tutti in coda per Amore e Psiche

di Jacopo  Z. 2^C, Tabacchi – 9/1/2013

Affluenza record per le esposizioni di Palazzo Marino. Soddisfazione della città di Milano e del suo sindaco

MILANO. Ancora per pochi giorni, saranno esposte nella nostra città al Palazzo Marino,  in piazza della Scala,  le opere ‘Amore e Psiche stanti’ e ‘Psyche’ et l’Amour’. L’ingresso è  libero ed aperta tutti i…(leggi tutto)

Visitatori spolverati e puliti in Cappella Sistina

La Redazione – 8/1/2012

Aspirapolvere all’entrata sui vestiti dei visitatori. E all’uscita tutti raffreddati. Ma la causa sembra essere giusta: preservare i dipinti della Cappella più famosa del mondo.

CITTÀ DEL VATICANO – Idea quanto mai bizzarra ma a quanto pare necessaria quella di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani dal 2007: mettere a punto un sistema di aspirazione che …(leggi tutto)

Google celebra il 120° anniversario dello “Schiaccianoci”

Renato F. 1^C Tabacchi – 18/12/2012

Google celebra con un doodle speciale il 120° anniversario della prima rappresentazione del balletto “lo Schiaccianoci” del…(leggi tutto)

La Scala fa rivivere Wagner

Lorenzo P. 1^C Tabacchi – 16/12/2012

Come ogni anno, il teatro simbolo della nostra città non smentisce le aspettative. Va oltre le critiche e ci trasporta nell’epoca wagneriana

MILANO. Come ogni 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio patrono di Milano, è stata inaugurata la stagione musicale del Teatro…(leggi tutto)

Un viaggio tra l’arte per i più piccoli

Mara K. 1^D, Soumaya T. 1^B, Tabacchi – 16/12/2012

Ricco calendario di attività ludiche e didattiche al Palazzo del Novecento.

MILANO. In occasione delle festività natalizie, il Museo del Novecento e la GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Milano propongono un ricco calendario di iniziative dedicate ai bambini: attività ludiche e didattiche condurranno i più piccoli alla scoperta dell’arte e dei…(leggi tutto)

Alla mostra di Picasso

di Lucia, 4^B Brunacci – 20/11/2012

Il 30 ottobre io e la mia classe siamo andati a Palazzo Reale.
Faceva un po’di freddo ma c’era il sole. Secondo me la…(leggi tutto)

Zucchero vola a Cuba

La Redazione – 20/11/2012

Il suo ultimo disco in uscita e uno strepitoso concerto all’Havana il prossimo 8 dicembre. Il cantante emiliano parte con un progetto molto importante. E del popolo cubano dice: “Sono forti e dignitosi. Nonostante siano poverissimi, non si lamentano mai”.

MILANO. Ha fatto una grande festa al ritmo cubano per la presentazione del suo ultimo lavoro. Lui si chiama Zucchero, ed è uno…(leggi tutto)

De Andrè e la sua musica intramontabile

di Mara K., 1^D Tabacchi – 19/11/2012

Un omaggio al cantautore le cui note vivono ancora oggi

MILANO. è uscito il 13 novembre I Concerti (etichetta Nuvole Production/Sony Music), una elegantissima raccolta completa della musica di Fabrizio De André…(leggi tutto)

In missione speciale alla scoperta degli Assiri

di Lorenzo P., 1^C Tabacchi – 14/11/2012

Una campagna di scavo senza precedenti: 10 anni di lavori e la più grande missione straniera archeologica in Iraq

Una missione archeologica italiana organizzata dall’Università di Udine e patrocinata dall’UNESCO , (Organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione e le Scienze e la Cultura), ha scoperto nel…(leggi tutto)

Picasso, invitato d’onore a Palazzo Reale

di Alberto G., 1^C, Tabacchi – 14/11/2012

Quando l’arte entra a corte è un grande successo, si sa. Se a farlo è Picasso, è un vero trionfo

MILANO. In mostra al Palazzo Reale di Milano, dal 20 settembre al 6 gennaio, “Picasso, capolavori dal Museo Nazionale di Parigi”. Saranno oltre 250 le opere presenti, molte delle quali esposte per…(leggi tutto)

Chi l’ha detto che l’”architetto” è un mestiere da uomini?

di Giulia Z.,  1^E, Tabacchi – 7/11/2012

Se ne è andata una strepitosa designer di fama mondiale che partì da Milano per esprimere il suo talento in tutto il mondo.

MILANO. Si è spenta qualche giorno fa Gae Aulenti, una famosissima architetto, apprezzata in tutto il mondo. Tra le sue opere…(leggi tutto)

La Scala festeggia per due!

di Jacopo Z. 2 C, Tabacchi – 7/11/2012

Un programma ricco di eventi e opere dedicati al bicentenario dalla nascita di sue grandi della musica operistica: Richard Wagner e di Giuseppe Verdi

Milano. Il Teatro alla Scala regalerà molte soprese agli amanti della musica e non solo. Un programma ricchissimo di storia per festeggiare il bicentenario di Richard Wagner e di Giuseppe Verdi, nati entrambi nel 1813. Wagner sarà celebrato con la tetralogia Der Ring des Nibelungen(l’Anello del Niebelungo), in quattro date (il 17, il 22, il 24 e il 29 giugno 2013), realizzando ciò che Wagner voleva: presentare in una settimana il ciclo completo .L’ intera opera non viene presentata dal 1938 e oggi, a dirigerla, sarà Daniel Barenboim. Ci saranno invece 8 produzioni per festeggiare Giuseppe Verdi. Si trattano due riprese, il…(leggi tutto)

Carlo Delfrati: un Fuoricl@sse in musica

La Redazione – 08/06/2012

Un’intervista esclusiva a Carlo Delfrati, esperto in didattica musicale e attento da sempre ad imprimere spinte innovative alla musica nel percorso scolastico dei bambini e degli adolescenti. Simpatico, divertente e allegro, ha risposto alle nostre domande.

MILANO. E finalmente ce l’abbiamo fatta! Siamo riusciti a intervistare Carlo Delfrati, il padre della didattica musicale italiana, con il quale siamo riusciti a scambiare qualche battuta. Una carriera ricchissima di contributi importanti, la sua, che…(leggi tutto)

Intervista ai Fanciulli Cantori del Duomo

di Fiamma, Lara, Marta, 1 D Tabacchi, Alessandro ed Erica 5^B Gentilino, Andrea, Francesco e Federico 5^B Vigevano – 08/06/2012

Una interessante visita attraverso 600 anni di storia, in una istituzione che affonda le sue radici nell’antichità e nella tradizione musicale. E nel weekend del Papa, loro ci hanno fatto emozionare con i loro canti.

MILANO. Mercoledì 17 maggio siamo andati alla quarta ora, insieme alla professoressa Vecchio e al maestro Benedetto Lupo, a visitare la Scuola dei Fanciulli Cantori “Franchino Gaffurio ”; questa scuola fa parte del nostro Istituto Comprensivo “Thouar-Gonzaga”. Insieme…(leggi tutto)

I Cantori del Duomo di Milano dal Papa

04/06/2012

Complimenti dalla redazione di Fuoricl@sse ai giovani Cantori per le loro esibizioni in onore dalla visita del Papa

Continua a leggere sul blog di Simphonia

È tempo di…Vacanze!

di Giorgia A. e Andrea B. 1^C Tabacchi – 04/06/2012

Finalmente stanno arrivando le tanto desiderate vacanze. Dopo un anno intenso, passato tra scuola e impegni vari, siamo tutti in attesa di un periodo di pausa. Tante le iniziative pensate dal Comune di Milano per chi resta in città.

MILANO. Mancano solo due settimane (per chi non ha gli esami!) all’arrivo delle vacanze. Gli alunni di ogni scuola ed età aspettano trepidanti l’estate, la libertà di passare le proprie giornate in modo personale e divertente, perché esse sono importanti per il benessere di tutti, un momento nel quale rilassarsi e recuperare le energie… (leggi tutto)

Concerto di fine anno degli studenti della Tabacchi

01/06/2012

Guarda il programma

Il Romantico Concerto

di Aileen A. 1^D Tabacchi –  28/05/2012

Giovedì 24 Maggio alle ore 18.00 in aula canto di via Brunacci si è svolto il concerto di fine anno dei docenti della scuola secondaria di via Tabacchi con la partecipazione di Aldo Minella.

Un bel concerto, quello regalatoci dagli insegnanti di strumento, e non solo. Il pubblico, composto da alunni, da genitori e insegnanti, era ansioso diascoltare i brani citati nel programma. I professori  sono stati veramente bravi nell’esecuzione dei difficili e numerosi pezzi musicali quali: Asturias di Isaac Albeniz (chitarra); Sonata in Re Maggiore op. 8 n.1 di Filippo Gragni (flauto e chitarra); Les pifferari di Gounod (arpa e …(leggi tutto)

Gli insegnanti in concerto

Ecco il programma del concerto dei docenti della scuola Tabacchi che ci sarà giovedì 24 maggio con la partecipazione del M°Minella.
Sarà nella Sala Canto della Scuola di Via Brunacci alle ore 18. 

Venite numerosi!

Scarica il programma del concerto

.

.

La Cappella Musicale al Tg3

Clicca qui per guardare il servizio andato in onda al Tg Regionale il 20 maggio 2012 (dal min. 14.37) o vai sul blog di Simphonia

.

.

.

.

La mia vacanza a New York

di Chiara Jo 3^C Gentilino – 21/05/2012

È una città che offre la possibilità di visitare tantissimi musei e mostre. Tra dinosauri, dipinti e sculture ho visto dal vivo ciò che studio sui libri! Un’esperienza che vi consiglio di provare

Ho trascorso le vacanze di Pasqua a New York con la mia famiglia e ho visitato tanti musei che mi hanno permesso di vedere realmente alcune delle cose che finora avevo visto solo sui libri di scuola.
Sono stata al Museo di Storia Naturale a Manhattan, vicino a Central Park, con una guida molto preparata, il…(leggi tutto)

Tutti in piazza Duomo per festeggiare Radio Italia

di Chiara V. 1ªE Giada P. 2ªA Tabacchi – 14/05/2012

Serata tutta musicale quella di questa sera in piazza Duomo. Radio Italia festeggia i suoi trent’anni di vita con un…(leggi tutto)

In giro per Milano in cerca di cori, maratone e dei piccoli orchestrali

Min, 1ª D Tabacchi – 14/05/2012

Tantissime le iniziative dei prossimi giorni nella city milanese. Dalla Energizer Nightrun for Unicef  all’orchestra dei “piccoli” passando per Chorus City

MILANO. Oramai le giornate si fanno sempre più belle e la voglia di stare all’aria aperta, girovagando per la nostra città alla ricerca di eventi culturali aumenta. Dopo il successo dello scorso weekend per Piano City, dal 21 al 24 giugno ci sarà il Chorus  City, iniziativa che accoglierà decine di cori nei cortili di Milano e nelle corti. Il 26 maggio sarà …(leggi tutto)

Art & Tourism: la prima fiera all’insegna dell’arte

di Chiara V. 1ªE Giada P. 2ªA Tabacchi – 14/05/2012

Tre giorni di turismo culturale e artistico nel capoluogo toscano. A Fortezza Da Basso, eventi, presentazioni e concerti

FIRENZE. Apre i battenti il prossimo 18 maggio Art&Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e all’arte. Si terrà a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012 negli spazi della Fortezza Da Basso, una location capolavoro dell’arte rinascimentale. Questa nuova fiera farà avvicinare nel centro dell’Italia il meglio della cultura. La fiera è rivolta  ad un pubblico internazionale. Art&Tourism è impostata su tre giorni, venerdì e sabato mattina saranno aperti agli addetti ai lavori, il pomeriggio di sabato e domenica saranno invece aperti anche al pubblico. La fiera sarà divisa in aree tematiche in cui…(leggi tutto)

Il nostro incontro con i Classic Buskers

di Giorgia, Fabio e Francesca 2^E Tabacchi – 8/05/2012

Un duo bravo, un ascolto emozionante e “strani strumenti”. Il nostro racconto dopo aver assistito a loro concerto

I Classic Buskers sono un duo formato da Michael Copley e Ian Moore. Il primo è in grado di suonare più di quaranta strumenti a fiato, il secondo lo accompagna suonando la fisarmonica. Hanno sviluppato un vastissimo repertorio e si sono esibiti in più di venti nazioni e in quindici lingue diverse. Questo duo è conosciuto per la simpatia con cui suona, riuscendo a divertire perfino il pubblico della nostra età che spesso non apprezza la musica classica.
Lunedì 23 aprile ci siamo recati all’Auditorium di Milano, dove i Classic Buskers ci hanno accolti con un tradizionale saluto scozzese – uno strano urlo -…(leggi tutto)

La Scala: tutti i segreti della scenografia

di Fiamma 1^D Tabacchi – 7/05/2012

Una visita diversa dalle altre. Per la prima volta non siamo andati ad assistere ad uno spettacolo scaligero, ma abbiamo scoperto i segreti delle grandiose scenografie che fanno da scenario alle opere del Teatro alla Scala.

La mattina del 3 maggio le classi della sezione musicale sono andate a visitare i Laboratori-atelier Ansaldo del Teatro alla Scala, dove vengono costruite tutte le scenografie e i costumi necessari per allestire i balletti e le opere del teatro. I Laboratori sono situati all’interno di vecchie fabbriche di vagoni ferroviari, sono un po’ fatiscenti ma con spazi molto ampi, adatti a realizzare grandi strutture. I Laboratori si suddividono in cinque grandi padiglioni…(leggi tutto)

Henri Matisse

di Cecilia S. 5^A Vigevano – 6/05/2012

Henri Émile Benoît Matisse è stato un pittore, incisore, illustratore e scultore francese. Matisse è uno dei più noti artisti del ventesimo secolo, esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves.

Come lavorava
Matisse usava partire dalla raffigurazione della realtà, trasformandola poi in forme semplificate e appiattite attraverso l’accostamento di colori primari e secondari puri, accesi, luminosi, privi ormai di riferimento alla descrizione naturale. Matisse predilesse la tecnica del collage su carta, con figure semplificate, dalle campiture omogenee, smaglianti e luminose, che producevano effetti dinamici e un vivace contrasto con lo sfondo. Dipinse inizialmente nature morte e paesaggi, secondo la…(leggi tutto)

L’ALTRA META’ DEL CIELO… di Vasco

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 2/04/2012

In prima assoluta, fino al 13 aprile debutterà al teatro alla Scala una nuova produzione che vede il Corpo di Ballo danzare sulle note di Vasco Rossi. “Il mondo rock e quello della classica possono sembrare molto distanti tra loro; in realtà si tratta di due espressioni artistiche animati dalla stessa energia“, dice. Oggi la prima!

MILANO. Vasco Rossi è uno dei cantanti più conosciuti d’Italia, che ha scritto, con le sue canzoni, pagine importantissime della storia della musica. Adesso, con nostro immenso stupore, lo troviamo al Teatro della Scala. Ha scritto, infatti, la drammaturgia del balletto “L’altra metà del cielo” sulle proprie canzoni: un’invenzione fatta…(leggi tutto)

Il musical de I Promessi Sposi agli Arcimboldi

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 22/03/2012

Tappa milanese del tour che porta in scena il romanzo di Alessandro Manzoni. Scenografie e costumi minuziosamente curati e un cast diretto da Michele Guardì

Da oggi fino al 25 marzo va in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano uno dei più entusiasmanti musical d’Italia “I Promessi Sposi”, per il terzo anno dalla prima allo stadio di San Siro. L’Opera è stata rielaborata in chiave moderna, ispirata ai celeberrimi musical…(leggi tutto)

Ritmi dal mondo

di Luca P. e Ruben R. 3^D Tabacchi – 13/03/2012

Percussionisti di culture musicali diverse hanno confrontato le loro esperienze. Il risultato? Un mondo di suoni e di ritmi. “La musica è un bene che deve essere diffuso”, ci dicono.

Lunedì 27 febbraio ci siamo recati all’Auditorium di Largo Gustav Mahler dove ci hanno accolto alcuni percussionisti: Kal Dos Santos, brasiliano, Arup Kanti Das, indiano, Mohamed Ba, senegalese, e due italiani, Ivan Fossati e Raffaele Brancati. Loro rappresentavano il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest del mondo. Il musicista che ha coinvolto di più il pubblico è stato quello brasiliano perché suonava…(leggi tutto)

Alla scoperta degli strumenti

di Ruben 3^D Tabacchi – 12/03/2012

Un viaggio tra gli strumenti musicali più antichi, alla riscoperta di suoni e ritmi di tutto il mondo

Giovedì 8 Marzo le classi seconda e terza D si sono recate alla “Strumentoteca d’Arte Musicale Nicola Scarano” di Lentate sul Seveso, una delle più grandi d’Europa. Essa presentava 10830 esemplari di strumenti funzionanti. Vi erano percussioni, strumenti a corda, a fiato; insomma una quantità enorme di strumenti provenienti da ogni parte del mondo! Il proprietario ha parlato della sua storia e da dove ha preso gli strumenti…(leggi tutto)

La musica in lutto: addio Lucio, poeta di “Piazza 

Grande”.

La redazione di Fuoricl@sse e di Simphonia- 1/03/2012

Si è spento a Montreaux in Svizzera a causa di un infarto durante il suo tour europeo. Avrebbe compiuto 69 anni domenica 4 marzo.Diceva che non aveva paura della morte e che quando l’avrebbe incontrata sarebbe iniziato il suo “secondo tempo”. Dal Cantagiro del 1964 a oggi, quasi cinquant’anni di carriera indimenticabile

Ha cantato la musica come pochi. Con lui se va uno dei grandi maestri della canzone italiana. È stato stroncato da un infarto mentre si trovava a Montreaux, in Svizzera, per una serie di concerti. Aveva 69 anni, li avrebbe compiuti il 4 marzo, come una delle sue canzoni più famose. Se ne va uno degli artisti più amati…(leggi tutto)

Un compleanno “bisestile” per Rossini

di Alessandro 1ªD Tabacchi – 29/02/2012

Il 29 febbraio è una data importante anche perché ricorre l’anniversario di un grandissimo musicista: Gioachino Rossini, “il Cigno di Pesaro”.

È stato uno dei più grandi musicisti e oggi, 29 febbraio, è il 220esimo anniversario della sua nascita. È stato, infatti, bisestile anche il 1792, anno in cui nacque a Pesaro. Gioachino …(leggi tutto)

La Scala Contro L’Alzheimer

di Andrea e Giorgia 1 ªC Tabacchi – 28/02/2012

Un concerto straordinario per il progetto “Musica per la mia mente”. È il concerto del Comitato Negri Weizmann a favore dell’Alzheimer. Alla Scala grande partecipazione di pubblico.
MILANO. Un speciale incontro alla Scala di Milano. Il Concerto Straordinario del Comitato Negri Weizmann è stato riprogrammato per il 27 febbraio a causa di uno sciopero che ne aveva interrotto la programmazione. Il concerto contribuirà a raccogliere fondi per combattere la malattia di Alzheimer. Il Concerto Straordinario fa parte del progetto “Musica per la mia mente”, che ha lo… (leggi tutto)

La tragica fine di una star

di Giada 2^A Tabacchi –  20/02/2012

Si è spenta una delle voci più belle della musica mondiale: Witney Houston. Ancora ignote le cause

Witney Houston è stata trovata senza vita all’età di 48 anni l’11 febbraio in un albergo di Beverly Hills (Los Angeles, USA). La sua morte è stata comunicata ai media americani dal suo agente. Le cause esatte non si sanno, ma gli investigatori stanno ancora lavorando per capire la verità. I primi soccorsi sono arrivati alle 15.43; il personale della sicurezza ha cercato subito di rianimarla invano. Non c’erano droghe presenti nella stanza dov’è stata trovata, ma solo prescrizioni di farmaci. Potrebbe essere annegata nella vasca da bagno; da quanto sostiene il sito di celebrità Tmz, dei poliziotti hanno… (leggi tutto)

Il Festival di Sanremo

di Min Wu 1^D Tabacchi – 16/02/2012

Gianni Morandi anche quest’anno aprirà il premiere di Sanremo.Accanto a lui ci saranno Rocco Papaleo e Ivana Mrazova che condurranno il Festival come sempre al Teatro Ariston dal 14 al 18 febbraio 2012.
Nella 1^ serata parteciperanno 14 Big: Arisa, Chiara Civello, Dolcenera, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Francesco Renga, Gigi D’Alessio con Loredana Berte, Irene Fornaciari, Marlene Kuntz, Matia… (leggi tutto)

La magia del Flauto di Mozart

Aileen A. 1ªD Tabacchi – 01/02/2012

Grazie al potere della musica attraversiamo lieti l’oscura notte della morte!” (Emanuel Schikaneder, Il flauto magico, Atto II).

Ed è proprio il Flauto Magico l’opera scelta per l’edizione 2012 dell’As.Li.Co Opera Domani. Nel mese di maggio al Teatro degli Arcimboldi molte delle nostre classi. L’Opera Domani è un progetto che serve ad aiutare i ragazzi ad avvicinarsi all’opera lirica, infatti, svolge un’azione culturale molto importante affinché i ragazzi apprendano e capiscano che il mondo non è fatto solamente di materiali elettronici ma anche di arte: “Grazie al potere della musica attraversiamo lieti l’oscura notte della morte!” (Emanuel Schikaneder, Il flauto magico, Atto II). Durante gli spettacoli (leggi tutto)

Memoria all’Auditorium

Luca P. 3^D Tabacchi – 01/02/2012

“Esiste una forza vitale, un’energia, un impulso che viene trasformato in azione attraverso di te, e poiché tu sei unico nella storia del mondo e in tutti i tempi, questa espressione ne sarà unica ed irripetibile”.

Questo l’incipit di “La Memoria”, spettacolo  cui hanno partecipato alcune classi terze della nostra scuola. “Esiste una forza vitale, un’energia, un impulso che viene trasformato in azione attraverso di te, e poiché tu sei unico nella storia del mondo e in tutti i tempi, questa espressione ne sarà unica ed irripetibile”. Con questa frase, lo scorso 27 gennaio è iniziato lo spettacolo “La memoria” tratto d un’ode di (leggi tutto)

Musica Maestro!

di Fiamma D. e Marta V. 1ªD Tabacchi – 25/12/2011
Il giorno che tanto attendevamo è finalmente arrivato. Che emozione! Il concerto di Natale della sezione musicale è stato davvero un grande successo. Il 20 dicembre noi alunni di prima della sezione musicale della Scuola Secondaria Tabacchi ci siamo esibiti con l’orchestra. Noi musicisti siamo rimasti soddisfatti del nostro concerto e tante sono state le presenze inaspettate. Il concerto è iniziato alle ore 18. Al nostro arrivo, venti minuti prima, i “maestri” di strumento ci aspettavano nella palestra della Scuola Primaria Gentilino. Abbiamo subito provato “Notre bon père Noel”, un pezzo composto da M. R. De Lalande per violini, flauti, chitarre e pianoforte. Il concerto è iniziato con “Adeste Fideles” che noi abbiamo cantato insieme ai ragazzi di terza, mentre la seconda e il pianoforte ci accompagnavano. Per molti nostri compagni è stata la prima esibizione in pubblico con l’orchestra. La serata è continuata…(leggi tutto)

Gli alunni incontrano il Puskin

di I giornalisti “l’eco dello scolaro!!!” – 5/12/2011
La mattina del 24 novembre le classi 1ª D e1ª E della Scuola Secondaria di I Grado “O. Tabacchi” sono state alla Pinacoteca di Brera a vedere i quadri degli impressionisti francesi, provenienti da Mosca. Ed è proprio la Russia che li acquistò nel 1994. La mostra, intitolata Brera incontra il Puskin. Collezionismo russo tra Renoir e Matisse sarà in esposizione fino al 15 febbraio 2012. La mostra espone quadri importantissimi, tra cui “La radura nel bosco”, “Come, sei gelosa?” di Paul Gouguin, “Le rive della Marna” di Paul Cézanne, “Ninfee bianche” di Claude Monet e tanti altri. Da quanto abbiamo potuto sapere, sono stati questi ultimi due i quadri che sono piaciuti di più a noi giovani visitatori… (leggi tutto)

_________________________________________________

Annunci
2 commenti

2 pensieri su “Musica e Spettacolo

  1. valdemart

    brava fiamma! però il tuo disegno era più bello, assomigliava di più alla realtà =p

  2. Sofi.F

    Brava fiamma!!! belle cose!! è bello anche il fuori classe!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: