Cronaca in Classe

Tutti a pranzo da noi… I piccoli grandi chef della 5^A di Via Vigevano

Classe 5^A Vigevano – 19/6/2013

Il pranzo è servito ! Gli alunni della 5^A di via Vigevano hanno concluso dopo quattro anni di lavoro  il progetto “Alla scoperta di…(leggi tutto)

2012-2013 Trinity and Ket candidates

3/6/2013

Last 8th May , a group of  us took “TRINITY” exam .We went to Allende  Institute with our teachers Mrs Amalfi and Mrs Pagliardi. We…(leggi tutto)

image002

Quarta puntata delle nostre esplorazioni per l’Expo 2015

Classi 4^A 4^B, Brunacci – 16/5/2013

Evviva i jambè! Tutti voi direte:”E questi cosa centrano?” Eh sì, dai Navigli ci siamo spostati in Burkina Faso, nella zona sud sahariana…(leggi tutto)

no-smoking-sign

Agenti “zero zero sigarette”

Classi 4^A 4^B, Brunacci – 11/5/2013

Le classi quarte A e B del plesso di via Brunacci sono diventati per un giorno agenti ZERO ZERO SIGARETTE e hanno capito i rischi del fumo e i vantaggi dei uno stile di vita sano. ci rivolgiamo a tutti i giovani lettori e  lettrici del blog: provate a scorrere le poche…(leggi tutto)

1

Le classi quarte di Gentilino incontrano la scrittrice Emanuela Nava

Classe 4^B, Gentilino, 23/4/2013

Martedì 16 Aprile siamo andati in aula video insieme alle altre classi quarte, per incontrare Emanuela Nava, la scrittrice di cui…(leggi tutto)

11032013(002)

Incontriamo Annalisa Strada

Classe 2^A, Gentilino – 12/4/2013

Il 13 marzo, siamo andati in aula infirmatica per incontrare la scrittrice del libro che stiamo leggendo in classe “Il folletto semina sogni”. Lì c’erano il papà di Camila, la mamma di Francesco Isaia della 2^B e…(leggi tutto)

11032013

In videoconferenza con la scrittrice Annalisa Strada!

Classe 2^B, Gentilino – 6/4/2013

In occasione della mostra del libro svoltasi nella seconda decina di marzo nella scuola di via gentilino, gli alunni di 2^B hanno espresso dei loro pensieri in seguito all’incontro in videoconferenza con la scrittrice Annalisa Strada.

In aula informatica c’era proiettata sul muro Annalisa Strada. Ci ha fatto vedere il suo studio, aveva una libreria grandissima con…(leggi tutto)

logoexpoweb

Concorso Disegna Expo: the winner is…

Classe 4^B, Gentilino – 24/3/2013

La classe vincitrice del concorso ci racconta come è nata l’idea del logo che rappresenterà il nostro Istituto in occasione dell’Expo 2015.

Un giorno Chiara e Laura, le nostre maestre, ci hanno detto che avremmo partecipato al concorso per la creazione di un…(leggi tutto)

image004

Musica e libri nella 4^B di via Brunacci

Classe 4^B, Brunacci – 21/3/2013

I nostri alunni quest’anno hanno iniziato e stanno continuando un lungo percorso riguardante la lettura e la musica. Le attività li… (leggi tutto)

image030

Tutti alla libreria Mondadori e ospiti di casa Stilton!

Classe 4^C, Brunacci – 18/3/2013

Il 13 marzo, noi bambini della 5^C siamo andati con le nostre maestre Ersilia ed Eluisa alla libreria Mondadori in piazza Duomo. E’…(leggi tutto)

image004

In libreria con la classe

Classe 4^A, Brunacci – 18/3/2013

Mercoledì 13 Marzo, noi bambini della classe IV A di Via Brunacci  siamo andati alla Libreria Mondadori  in P.zza Duomo a Milano…(leggi tutto)

image002

All’Orto Botanico

Classe 2^A, Brunacci – 12/3/2013

Martedì 7 febbraio, nell’ambito delle attività legate al Progetto Brera, noi bambini della 2°A di via Brunacci siamo stati all’Orto…(leggi tutto)

ladivina-loc-asteria1

E se Dante avesse fatto il suo viaggio oggi, tra rock e ipad?

di Dariana A., 2^D, Tabacchi – 12/3/2013

Una Divina Commedia tutta rivisitata e contestualizzata ai nostri tempi. Uno spettacolo tutto da vedere!

MILANO. Uno spettacolo davvero molto divertente ed emozionante. Un viaggio nella storia, dal Medioevo ai nostri giorni. È quello…(leggi tutto)

image008

Laboratorio di arte egiziana. Rappresentazione della figura umana

Classe 4^A, Brunacci – 1/3/2013

Noi bambini della 4^A di Via Brunacci stiamo studiando la civiltà egiziana, sui nostri testi abbiamo notato delle belle immagini di…(leggi tutto)

image012

Progetto Expo 2015: le nostre esplorazioni. Terza puntata

Classi 4^A e 4^B, Brunacci – 26/2/2013

Le classi quarte B e A di Via Brunacci hanno approfondito il loro lavoro esplorativo conoscendo meglio l’elemento fondamentale…(leggi tutto)

image008

Al lavoro in stamperia

Classe 4^B, Brunacci – 19/2/2013

Un’altra attività che fa parte oramai della tradizione della nostra classe, la quarta B di Via Brunacci, è il laboratorio della stamperia presente nel nostro plesso. Questo è il quarto anno che partecipiamo, sempre con nuove tecniche. I bambini sono entusiasti e noi maestre possiamo osservare come con il passare degli anni…(leggi tutto)

image002

Tutti alla biblioteca Tibaldi

Classe 4^B Brunacci – 19/2/2013

Come tutti gli anni la nostra classe, la quarta B di Brunacci, si è recata alla Biblioteca Comunale di Viale Tibaldi per un “incontro” …(leggi tutto)

image029

Progetto Expo 2015: 2^ puntata delle nostre esplorazioni

Classi 4^A e 4^C, Brunacci – 19/2/2013

Il nostro percorso: anche noi bambini della IV A e IV C della primaria di Via Brunacci abbiamo partecipato al progetto “Milano città d’acqua”. Grazie all’esplorazione e alle osservazioni condotte con le…(leggi tutto)

Da grande voglio fare… lo scienziato!

di Camilla, 5^A Gentilino – 13/2/2013

Mercoledì 6 Febbraio … sorpresa! Siamo andati nell’aula video della nostra scuola per assistere ad un laboratorio di Scienze dell’’Associazione Epsilon, che orami da un po’ di anni ci accompagna nelle nostre esperienze “da scienziati”. E lì, guidati da un esperto dell…(leggi tutto)

7

Povero pollo!

di Aileen, 2^D, Tabacchi – 20/1/2013

Un esperimento tanto interessante quanto divertente! La dissezione di un pollo in classe, insieme alla nostra insegnante di scienze, ci ha fatto scoprire la parti nascoste di questo bipede.

Una mattinata diversa. Un’aula di scienze trasformata per qualche ora in un laboratorio di dissezione. Il pollo è unvertebrato,si…(leggi tutto)

Dalle stelle alle…

Classe 4^C Gentilino – 18/12/2012

Una mattina ricca di esperienze che ci hanno portati dalle stelle più lontane, agli animali che popolano la Terra.

Martedì 11 dicembre le classi quarte di Via Gentilino hanno partecipato ad una doppia uscita didattica! Abbiamo approfittato della…(leggi tutto)

DSC_8693

La 4^C di Via Brunacci premiata al progetto Play Energy

4^C Brunacci – 17/12/2012

Noi bambini della 4° C , il 30 ottobre 2012, ci siamo recati a Genova, per ritirare il premio di un progetto cui abbiamo aderito lo scorso anno. Il tema del progetto “Play Energy” promosso dall’ Enel è sull’energia rinnovabile. Abbiamo realizzato un orologio che rappresenta il tempo che passa…(leggi tutto)

image023

Progetto EXPO2015:1^ puntata delle nostre esplorazioni

Classi 4^B e un gruppo della 4^A  Brunacci – 7/12/2012

Le classi quarte A e B del plesso di Via Brunacci con entusiasmo hanno iniziato da ottobre il cammino verso l’Expo 2015: Milano città d’acqua sulle tracce di Leonardo.

Insieme abbiamo affrontato divertimenti e fatiche, tanto freddo (le mie mani sono ghiacciate… non parliamo dei piedi…)  e a volte delusioni (ma quando metteranno l’acqua…(leggi tutto)

image001

Giornata dei diritti dei Ragazzi al CdZ5

La Redazione – 6/12/2012

58 bambini di Scuola Primaria, 27 ragazzi di Scuola Secondaria di primo grado, 13 insegnanti, 6 consiglieri CdZ5, 1 assessore, 1 consigliere comunale, 1 dirigente settore educazione, 1 operatore terzo settore territorio, 1 coordinatore ABCittà; questi i partecipanti al Consiglio di Zona 5 dei Ragazzi svoltosi il 22 novembre. Ecco come si è svolta la giornata…(leggi tutto)

Autunno

di Alessandro, Yohani , foto di Aly e Wilin,  4^B Brunacci – 20/11/2012

A Milano, da circa un mese, è arrivato il freddo, piovoso, noioso autunno.
In autunno la temperatura scende e dobbiamo restare chiusi in casa per…(leggi tutto)

Alla mostra di Picasso

di Lucia, 4^B Brunacci – 20/11/2012

Il 30 ottobre io e la mia classe siamo andati a Palazzo Reale.
Faceva un po’di freddo ma c’era il sole. Secondo me…(leggi tutto)

Chi dorme non piglia pesci

Classi 2^A e 2^B, Vigevano – 15/11/2012

Noi delle seconde di Via Vigevano siamo stati ben svegli e di pesci ne abbiam pescati un bel po’ nel paese di Vattelapesca.
Le condizioni atmosferiche non ci hanno favorito, ma ci siamo divertiti e abbiamo imparato un sacco di cose!

Qualche tempo fa siamo andati con la II B all’Idroscalo per pescare nel paese di Vattelapesca. L’Idroscalo è un lago e ci hanno detto che quando arriva la primavera diventa giallo. Purtroppo è venuta…(leggi tutto)

Gli alunni della 4ªA e 4ªB per un giorno cittadini onorari del paese di Vattelapesca

Classe 4^A, Vigevano – 1/11/2012

Tutti insieme abbiamo condiviso un’esperienza unica, in quello che potremmo definire “il mare di Milano”.

Giovedì 18 ottobre, ore 7:45, stazione di Porta Genova, pronti per la partenza verso il paese di Vattelapesca. Questo paese dal nome curioso si trova all’Idroscalo. L’Idroscalo è un parco creato dall’uomo con un lago artificiale al suo interno e si trova fuori Milano, vicino all’aeroporto di Linate. Quando siamo arrivati, siamo stati accolti da dei nonni pescatori; loro ci hanno raccontato molte cose anche sulla nascita del parco e sulla flora e la fauna presenti. La creazione…(leggi tutto)

Il paese di “Vattelapesca”

Classe 4^B Vigevano – 28/10/2012

Oggi vi voglio parlare dell’uscita che abbiamo fatto all’Idroscalo io ed i miei compagni della classe quarta B. Abbiamo preso il pullman di buon mattino e alle nove siamo arrivati al laghetto dove ci hanno accolto due pescatori che ci hanno accompagnato in questo posto magico ed un po’ misterioso di nome ‘Vattelapesca’. In una casetta ci aspettava un signore detto Mario il pescatore, che ci ha spiegato tante cose sui  pesci. Dopo aver salutato Mario siamo andati a fare merenda su alcune panchine all’aperto e, subito dopo, siamo andati dai nonni pescatori che ci aspettavano sulla riva del lago per insegnarci a pescare: è stato molto divertente,ma sfortunatamente non  ho pescato nemmeno un pesce! Infine siamo andati a visitare…(leggi tutto)

Che buona la frutta!

di Olivia, Emma, Giovanni, Timothy e Rahma, 4^C Gentilino – 19/10/2012

Frutta nelle Scuole è un programma per la distribuzione gratuita della frutta ai bambini della scuola primaria di tutta l’Italia. E’ organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e coinvolge circa 870.000 bambini di 5.000 scuole.

Martedì 16 ottobre è iniziato il progetto “Frutta nelle Scuole” che durerà tutto l’anno. Le scuole del nostro Istituto hanno aderito quasi tutte e ogni settimana riceveremo due tipi di frutta che mangeremo in classe a merenda. Per la prima consegna abbiamo ricevuto l’uva e le pere…(leggi tutto)

Puliamo il mondo

Classe 5^B Brunacci- 16/10/2012

Venerdì  28 settembre abbiamo partecipato a “Puliamo il mondo”. Alle 10.30 le classi si sono ritrovate al parco Baravalle con cappellini e pettorine ; c’erano tanti fotografi e i giornalisti. Il parco era tutto sporco anche vicino al cestino della spazzatura! C’erano tanti, vetri, tappi, bottiglie di plastica e di vetro, accendini, sacchetti, mozziconi, cartacce, giornali….. Abbiamo preso dei rastrelli, scope e delle pinze e abbiamo incominciato a raccogliere tutto questo materiale ci è stato dato dall’AMSA che lo ha portato a scuola al mattino. Mentre raccoglievamo, i giornalisti ci facevano delle interviste e ci chiedevano se a volte buttavamo anche noi le carte …(leggi tutto)

In gita alla Cascina Caiella

Classe 3^A Gentilino – 04/06/2012

Il giorno della gita, cioè il 24 Maggio, noi bambini della classe 3^A di via Gentilino eravamo tutti contenti e emozionati, insieme alle maestre ci siamo recati in via Brunacci, dove c’erano ad attenderci le altre terze della scuola.

Alle ore 8:35 eravamo gia pronti per salire sul pullman a due piani.
I bambini che soffrivano il mal d’auto si sono seduti nel piano inferiore del pullman, nei posti a sedere davanti, insieme ad una classe terza di via Brunacci.
Le altri due terze di Brunacci hanno occupato, insieme a noi, i posti a sedere del piano superiore del pullman. Alle 08.40 quando…(leggi tutto)

Al safari park a caccia di animali

Classi 1^A e 1^B Vigevano – 31/05/2012

Mercoledì 23 maggio noi bambini della IA e IB di Via Vigevano siamo stati a visitare lo Zoo Safari a Varallo Pombia. Ci siamo davvero divertiti e ora vi raccontiamo quello che abbiamo visto e imparato.

1 A

Struzzo

Mi è piaciuto lo struzzo perché è rimasto con la bocca aperta quando sono passati i rinoceronti. Doveva scappare invece è stato fermo con le ali aperte. Lo struzzo ha il cervello molto più piccolo del suo…(leggi tutto)

In gita a Soncino

Classe 5^B Vigevano – 31/05/2012

Martedì 22 maggio siamo andati in gita a Soncino , in provincia di Cremona. Soncino è stata fondata dai Goti i quali gli diedero quel nome perché nella loro lingua significa “il re dei fiumi” proprio perché ha un lato sul fiume Oglio. Arrivati siamo subito andati con l’altra 5 al museo della stampa di Soncino dove abbiamo fatto un laboratorio che consisteva nello scrivere il nostro nome con la penna d’oca. In seguito…(leggi tutto)

La 1ª D e… i “suoi” girini

di Marta, Alessandro e Filippo, 1ª D Tabacchi – 30/05/2012

Un esperimento inusuale e un’esperienza davvero entusiasmante. Il racconto della classe che ha deciso di “allevare” ben 14 girini.

MILANO. Tutto cominciò il 21 maggio scorso quando Lara, ritornata dalla sua vacanza in montagna, portò in classeben 14 girini. La professoressa di scienze, Giovanna Santolini, pensò di farli “adottare” dalla 1ªD. E noi, estasiati dall’idea, abbiamo esultato per la contentezza.Abbiamo cominciato, così, a prenderci cura dei neonati con molto interesse: abbiamo sostituito l’acqua con quella presa dalla fontanella…(leggi tutto)

Incontro con il dott. Cristoffanini, co-fondatore di Emergency

Classe 5^B Vigevano – 28/05/2012

Co-fondatore di Emergency insieme al chirurgo di guerra Gino Strada, il Dott. Giulio Cristoffanini è venuto a trovarci presso la scuola di via Vigevano per parlarci dell’associazione. I suoi racconti e le sue testimonianze ci hanno affascinato e incuriosito, ma anche un po’ rattristato e ci hanno soprattutto fatto pensare alle conseguenze orribili della guerra.

MILANO. Giovedì 24 maggio è venuto nella classe VB di Via Vigevano Giulio Cristoffanini, co-fondatore di Emergency. Noi gli abbiamo fatto diverse domande e lui ci a risposto con parole adeguate affinché potessimo capire. Il Dott. Giulio ci ha detto che l’associazione è stata ideata da Gino Strada, il 15 maggio del 1994. Emergency ha costruito in questi anni ospedali in diversi paesi tra i quali ad esempio Sudan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone e Afghanistan. Quest’ultimo è lo stato in cui curano più feriti. L’associazione riceve ogni anno intorno ai 24 milioni di euro, però…(leggi tutto)

Scuola Natura: il racconto della 3^D

di Ruben R. 3^D tabacchi – 28/05/2012

Tre giorni immersi nella natura, lontani dal grigiore milanese. A Zambla, un’esperienza meravigliosa tra orienteering, attività ludiche, osservazione della lavorazione del formaggio e visita nella miniera.

Il 2 Aprile la classe 3 D è partita per scuola natura a Zambla Alta, una piccola località in provincia di Bergamo dove ci rechiamo ormai da anni. Quando siamo arrivati abbiamo preso posto in camera da letto abbiamo pranzato e nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per le vie del paesello: c’è chi ha giocato a calcio, chi ha giocato a…(leggi tutto)

Le terze di Gentilino incontrano Annalisa Strada

Classi Terze Gentilino – 23/05/2012

Lunedì 11 maggio, alle 10,30 abbiamo partecipato a un incontro con l’autrice Annalisa Strada, una scrittrice dalla fervida fantasia. Annalisa scrive libri per ragazzi e ci ha raccontato un po’ di storie sulla sua vita che l’hanno portata a diventare una scrittrice. Da un suo libro abbiamo estratto un copione per realizzare la recita di fine anno.

Quando siamo entrati in aula video siamo stati accolti da lei molto amichevolmente e ci ha detto subito che prima di venire da noi, aveva avuto un’esperienza buffa: da casa sua, tra i vigneti vicino al Lago d’Iseo, è arrivata fino in via Torino…(leggi tutto)

Cipì

Classe 3^B Brunacci – 22/05/2012

Le nostre maestre ci hanno raccontato la storia di Cipì e noi ne siamo rimasti entusiasti. Ogni giorno aspettavamo il momento del racconto della storia per conoscere le nuove avventure di Cipì e Margherì, i nostri personaggi preferiti.

Ma, quando il libro è finito subito tutti noi abbiamo chiesto alla maestra:” Ma il papà di Cipì che fine ha fatto?” Allora lei ci ha proposto di scrivere le nostre ipotesi a Mario Lodi, per conoscere qual è l’idea esatta.
Ecco alcune delle nostre ipotesi

Racconto cosa è successo secondo me a Papì .
Papì e’ il papa’ di Cipì.
Una notte mentre era sul grande tetto, nel suo nido, con i suoi passeri, si guardava intorno…(leggi tutto)

In giro per la scuola con i bimbi della scuola materna…

di Stella 4^A Gentilino – 7/05/2012

Giovedì 19 aprile, le classi quarte di Via Gentilino hanno accompagnato i bambini della vicina scuola materna a fare un giretto tra le nostre aule per conoscere il posto in cui inizieranno la loro avventura scolastica e fare nuove amicizie con i bambini più grandi, che il prossimo anno ritroveranno in quinta.
Appena i piccoli sono arrivati con le loro maestre, le nostre classi sono state divise in gruppi e, mentre un gruppo di “grandi” stava in classe a colorare disegni con i piccini, l’altro gruppo faceva da “cicerone” agli altri…(leggi tutto)

La Scala: tutti i segreti della scenografia

di Fiamma 1^D Tabacchi – 7/05/2012

Una visita diversa dalle altre. Per la prima volta non siamo andati ad assistere ad uno spettacolo scaligero, ma abbiamo scoperto i segreti delle grandiose scenografie che fanno da scenario alle opere del Teatro alla Scala.

La mattina del 3 maggio le classi della sezione musicale sono andate a visitare i Laboratori-atelier Ansaldo del Teatro alla Scala, dove vengono costruite tutte le scenografie e i costumi necessari per allestire i balletti e le opere del teatro. I Laboratori sono situati all’interno di vecchie fabbriche di vagoni ferroviari, sono un po’ fatiscenti ma con spazi molto ampi, adatti a realizzare grandi strutture. I Laboratori si suddividono in cinque grandi padiglioni…(leggi tutto)

Gnam Gnam: il cibo delle storie

di Cecilia S. e i 2 “Federichi” 5^A Vigevano – 3/05/2012

Venerdì 13 Aprile 2012, noi e la nostra classe abbiamo assistito a uno spettacolo sull’alimentazione, il cui titolo era “Gnam Gnam”

Parlava di una contadina di nome Dina che, con il suo aiutante Mani (che era appunto due mani), dovevano cucinare il cibo per le storie: avvelenare la mela di Biancaneve, trovare un pisello perfetto per la Principessa sul pisello, preparare la casa fatta di dolci per Hansel e Gretel, la focaccia per Cappuccetto Rosso, e trovare briciole di dimensione …(leggi tutto)

Un’esperienza fantastica al planetario di Milano

Federico A., Federico R. e Cecilia S.  5^A Vigevano – 3/04/2012

Martedì 27 marzo siamo usciti per andare al Planetario con le maestre Fabiola e Stefania e i compagni della 5 B. Quando siamo entrati ci siamo seduti sulle sedie girevoli e abbiamo cominciato ad osservare la cupola che riproduceva il cielo notturno. Ad un certo punto è diventato più scuro perché è stato riprodotto il buio che c’è quando non ci sono troppe luci che inquinano. Se c’è inquinamento luminoso infatti il cielo sembra carente di stelle e quelle che ci sono sembrano poco …(leggi tutto)

Il Porcospino goloso al teatro “Il Trebbo”

classi 2^A e 2^B Vigevano – 2/04/2012

Come nascono le parole? Tanti giochi per imparare tramite i versi di Montale

Le classi 2^A e 2^B il giorno 20 Marzo si sono recate al teatro “Il Trebbo” a vedere lo spettacolo “il Porcospino goloso” in omaggio al poeta Eugenio Montale.
Questo teatro e’ un po’ speciale perchéi bambini diventano attori e protagonisti dello spettacolo.
Attraverso i versi del poeta, un attore ci ha spiegato come nascono le parole, a cosa servono e come…(leggi tutto)

Uscita al teatro “Il Trebbo”

di Alessandro Z., Federico R., Ismahane 5^A Vigevano – 20/02/2012

Tutti in scena per rappresentare la storia di Roma, da Romolo e Remo all’uccisione di Cesare

 Martedì 28 febbraio con le maestre siamo andati al Teatro “Il Trebbo” dove…(leggi tutto)

Ritmi dal mondo

di Luca P. e Ruben R. 3^D Tabacchi – 13/03/2012

Percussionisti di culture musicali diverse hanno confrontato le loro esperienze. Il risultato? Un mondo di suoni e di ritmi. “La musica è un bene che deve essere diffuso”, ci dicono.

Lunedì 27 febbraio ci siamo recati all’Auditorium di Largo Gustav Mahler dove ci hanno accolto alcuni percussionisti: Kal Dos Santos, brasiliano, Arup Kanti Das, indiano, Mohamed Ba, senegalese, e due italiani, Ivan Fossati e Raffaele Brancati. Loro rappresentavano il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest del mondo. Il musicista che ha coinvolto di più il pubblico è stato quello brasiliano perché suonava…(leggi tutto)

La nostra Mostra del Libro e il prof. Menghi

di Camilla e Aurora 4^A Gentilino – 12/03/2012

Nella nostra scuola in Via Gentilino dal 5 al 9 marzo è stata organizzata la “Mostra del libro”. Durante la settimana della mostra, in aula insegnanti sono esposti i libri scelti dal signor Luca, il proprietario della libreria in Largo Mahler, il quale ci accoglie al mattino accompagnati dalla maestra, ci legge alcuni episodi tratti da libri, ci fa fare dei giochi e alla fine ci invita a farci un giro tra i libri e a scegliere quelli che più ci piacciono per poi tornare con i nostri genitori, dopo le quattro e mezza, per acquistarli. La maestra ci ha anche spiegato che una parte dei soldi guadagnati viene utilizzata per abbellire la nostra scuola o comprare libri per la biblioteca scolastica o dvd per l’aula video.
Come ogni anno, durante la settimana della…(leggi tutto)

Alla volta celeste!!!

di Chiara Z. 3ªD Tabacchi – 5/03/2012

Un viaggio nell’osservazione del cielo, delle costellazioni e dei pianeti, dei movimenti terrestri e delle loro conseguenze, riprodotti dallo strumento planetario. Un’esperienza unica fatta dalla 3D della nostra scuola al Planetario di Milano.

Il giorno mercoledì 28 febbraio noi, della classe 3D, siamo andati a visitare il planetario di Milano. è un edificio a pianta circolare con una cupola semisferica che prende il nome da un macchinario che si trova al suo interno che proietta sul soffitto i movimenti degli astri, uno Zeiss modello IV, installato nel 1968. Arrivati al planetario abbiamo osservato i movimenti del Sole e della Luna, che sorgendo e tramontando, descrivono un arco nella volta celeste. Quando il sole sorge perfettamente a Est e tramonta precisamente a Ovest si hanno 12 ore di luce e 12 ore di buio. Questo accade…(leggi tutto)

Alla Pinacoteca di Brera

di 3^C Gentilino

Martedì 24 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 noi bambini 3^C, con i maestri e la guida Tiziana, siamo andati alla Pinacoteca di Brera nell’ambito del “Progetto Brera”.
Durante la visita siamo stati divisi in gruppi e abbiamo imitato i dipinti per fare indovinare ai compagni quale emozione stavamo rappresentando.
Ogni gruppo ha imitato i dipinti nei quali i personaggi rappresentano il dolore, la tristezza, la gioia e il terrore. Abbiamo riprodotto tramite… (leggi tutto)

I giochi di specchi della simmetria

di Fiamma D. 1ªD Tabacchi 

Una bella mattina trascorsa al Dipartimento di matematica, tra giochi e probabilità. Un laboratorio interattivo tenuto da due studenti laureandi all’interno della mostra “Simmetria, giochi di specchi”
MILANO. Mercoledì 8 febbraio, io e la mia classe siamo andati al Dipartimento di Matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di via Saldini, per visitare la mostra “Simmetria, giochi di specchi” e per fare il laboratorio sulla probabilità. Arrivati lì, c’erano ad aspettarci due studenti della facoltà, iscritti al terzo anno, che ci hanno fatto da guida alla mostra e al laboratorio. Ci hanno suddiviso in gruppi di quattro e ci hanno fornito cartoncini colorati con i quali costruire… (leggi tutto)

Lezione sulla neve

di Giovanni C., 2ª E Tabacchi

Dopo tanta attesa, finalmente la neve è arrivata! E noi, ragazzi della 2 E, siamo riusciti a creare delle belle sculture durante due ore di lezione

Mercoledì 1 febbraio noi ragazzi della 2ˆE abbiamo chiesto alla professor d’Ettorre se potevamo scendere giù in cortile per giocare con la neve, visto che a Milano nevica poche volte all’anno. La professoressa ci ha accontentato, ma a questa condizione: costruire sculture di ghiaccio da mostrare al preside. Ci siamo suddivisi in quattro gruppi, tutti in competizione tra loro, per creare quella più bella e originale; per esempio, il mio gruppo ha costruito un castello cinto da mura… (leggi tutto)

Memoria all’Auditorium

Luca P. 3^D Tabacchi – 01/02/2012

“Esiste una forza vitale, un’energia, un impulso che viene trasformato in azione attraverso di te, e poiché tu sei unico nella storia del mondo e in tutti i tempi, questa espressione ne sarà unica ed irripetibile”.

Questo l’incipit di “La Memoria”, spettacolo  cui hanno partecipato alcune classi terze della nostra scuola. “Esiste una forza vitale, un’energia, un impulso che viene trasformato in azione attraverso di te, e poiché tu sei unico nella storia del mondo e in tutti i tempi, questa espressione ne sarà unica ed irripetibile”. Con questa frase, lo scorso 27 gennaio è iniziato lo spettacolo “La memoria” tratto d un’ode di (leggi tutto)

Il nostro primo incontro

La riunione di redazione di Fuoricl@sse. Una bella esperienza da ripetere

di Pietro e Riccardo 5C Gentilino, Giorgia e Mara 5 A Brunacci, Dania e Pablo 5°B Vigevano – 18/01/2012
Lunedì 16 gennaio 2012 c’è stata una riunione della redazione di Fuoricl@sse,  alla quale abbiamo partecipato insieme ad altri alunni delle classi quinte e della scuola media. La riunione è durata 1:30 h circa ed è stato bello trovarsi tutti insieme con compagni di altre scuole del nostro Istituto che prima di questo incontro non conoscevamo.  In questo arco di tempo la direttrice (Maria Inglisa) ha spiegato in cosa consiste il giornalino. In più, come ormai tutti sappiamo, c’è un blog online (esistente da Dicembre 2011) in cui sono pubblicati articoli e varie news, eventi, sport e  commenti degli studenti, oltre alle loro esperienze e alle loro barzellette… (leggi tutto)

La Politica dei Ragazzi

di Francesca, Jennifer, Stefanie, Alessio, 2ªE Tabacchi – 24/12/2011
A tre giorni dalla giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato al consiglio di Zona 5. Il nostro obiettivo? Migliorare il quartiere
Giovedì 17 novembre, tre giorni prima della giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, la classe 2E ha partecipato al consiglio di Zona 5 in Viale Tibaldi 41, insieme alla Scuola Primaria di via Brunacci, la Pertini e quella di via Vallarsa. A coordinare Chiara Ciffi del CIAI, un’associazione che intende aiutare i minori in difficoltà. Erano presenti anche il vice-sindaco Maria Grazia Guida, il Presidente del consiglio di zona 5 Aldo Ugliano con Luisa Gerosa, preposta all’educazione e alla promozione delle attività nelle scuole. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di dare a noi ragazzi la possibilità di esporre le nostre idee e di fare proposte per migliorare la zona in cui viviamo e le scuole che frequentiamo. La maggior parte di esse erano davvero molto interessanti e condivise… (leggi tutto)

Un giornata “aperta” a tutti

di Aileen A. 1D Tabacchi – 19/12/2011
Sabato 3 dicembre, presso la Scuola di via Tabacchi, è stato il giorno dell’Open Day. È stata una data importante perché tutti i ragazzi dell’Istituto hanno incontrato genitori e bambini arrivati per osservare tutte le attività che vengono fatte durante l’anno al fine di iscriversi. È come se fosse una vera e propria mostra dei nostri lavori e dei nostri spazi. E tra disegni, riproduzioni fotografiche e filmati si è svolta una bella giornata scolastica, diversa dalle altre e aperta a tutti. C’è stato, pure, un mini-concerto fatto dagli alunni della sezione musicale. I ragazzi erano molto contenti di quest’idea, ma nello stesso momento avevano “l’ansia da palcoscenico” perché credevano di sbagliare qualche nota o perché si vergognavano. Io, che sono di prima e che non ho mai suonato davanti ad un pubblico veramente numeroso, ero davvero molto emozionata… (leggi tutto)

Una gita a Crespi D’Adda

di Andrea 3ªC Tabacchi – foto di Davide 3 C Tabacchi – 19/12/2011
Crespi D’Adda? Davvero una bella scoperta! È il 16 novembre scorso e con le classi terze delle sezioni A, C, D, siamo andati in gita in questo paesino industriale in provincia di Bergamo. È un vero e proprio villaggio fondato nel 1878 da una famiglia di commercianti tessili, chiamati Crespi, che abitavano a Busto Arsizio. Nello specifico, il fondatore fu Cristoforo Benigno Crespi che riuscì a realizzare il villaggio sfruttando l’energia idromeccanica ricavata dalla corrente dell’omonimo fiume per fare funzionare una fabbrica che lavorava il cotone. Per migliorare la produttività degli operai, Crespi decise di costruire loro delle case vicino alla fabbrica perché l’industriaera lontana da tutte le cittadine della zona. La chiesa, all’interno del villaggio, è molto simile a quella di Busto Arsizio. Vicino alla chiesa si può notare un albergo per i commercianti che venivano a Crespi per comprare la merce. Non mancava nulla in questo paesino. L’istruzione era privata, visto che Crespi non era un comune, anche se gratuita per i figli degli operai… (leggi tutto)

Aiutiamo la natura… pulendo il mondo!

di Andrea I C e Sara II A – 5/12/2011
Gli alberi diventano grattacieli, l’erba asfalto, i boschi paesi, l’acqua si sporca e, in un baleno, la natura sparisce. É questo il mondo che vogliamo??!!! É meglio così o più equilibrato e verde? Sporchiamo o puliamo? Tutte domande con una sola risposta: LEGAMBIENTE. Questa associazione, la più importante in Italia nell’ambito, sta provvedendo a risolvere alcuni problemi dell’ecologia operando da circa 30 anni attraverso i suoi soci e le scuole pubbliche (tipo la nostra!), pulendo, sistemando, riordinando le classi, spazzando le foglie in cortile e mettendole dentro sacchi, fornendo attrezzature adeguate, come guanti, rastrelli, berretti e scope per aiutarci a farci vivere meglio! Anche il nostro Istituto ha aderito ad una delle loro iniziative. E nella scuola media Tabacchi il caso ha voluto che proprio il primo venerdì d’autunno, il 23 novembre 2011, gli alunni hanno pulito una piccolissima parte di mondo… (leggi tutto)

Dialogo nel buio

di Valentina e Ashley 2D Tabacchi – 25/06/2009

All’inizio del mese di ottobre, la classe 2D di via Tabacchi si è recata alla mostra “Dialogo nel Buio”, un’iniziativa dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Questa mostra ha come scopo invitare i visitatori a sperimentare un modo diverso di vedere il mondo che ci circonda. Si tratta, infatti, di un percorso che si compie muniti di un bastone per ciechi, immersi nel buio e dove, non potendo fare affidamento sulla vista, bisogna compiere le semplici azioni quotidiane utilizzando quei sensi che sono spesso ritenuti meno importanti.
In un’ora, durata del percorso, si può provare la particolare condizione di vita di chi non può utilizzare la vista non solo per un’ora, ma per tutta la vita. Questo può sembrare uno svantaggio, ma non lo è pienamente. Infatti chi non utilizza la vista sviluppa bene tutti gli altri sensi. È stato molto interessante compiere le azioni … (leggi tutto)

Uscire e scoprire che…

3B Brunacci

Martedì, giorno 28 ottobre, noi delle classi terze abbiamo effettuato un’uscita sui Navigli molto interessante, denominata: “Milano città d’acqua, Milano misteriosa”. Abbiamo imparato quanto sia stata importante l’acqua e quanto lo sia tutt’ora per una città come Milano; abbiamo ascoltato tante leggende che rendono misteriosa e affascinante la nostra città e infine… abbiamo scoperto anche tante notizie curiose che noi non sapevamo!! E voi? Vogliamo mettervi alla prova…

LO SAPEVATE CHE… (leggi tutto)

Viaggio in Alsazia

Christian 3B Tabacchi – giugno 2009

Dal 27 al 30 aprile, le classi 3B e 3E della scuola media di Via Tabacchi sono andati in viaggio di istruzione nell’Alsazia, la regione francese ricca di storia, al confine con la Germania. È stato un viaggio fantastico: siamo stati insieme per quattro giorni visitando città bellissime come Strasburgo e Colmar, e luoghi studiati quest’anno sulle pagine del libro di storia come il forte di  Schoenenbourg della linea Maginot e il campo di concentramento nazista di Natzweiler Struthof . (leggi tutto)

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: