Arte e Cultura

concorso letterario“SQUARCI DI REALTÀ” Premiazione Concorso Letterario Galdus VII edizione

3/6/2013

L’Istituto Comprensivo  è  lieto di annunciare che l’alunna Giorgia Marchesani della classe  III E della Media Tabacchi, si è classificata  prima per la categoria “Prosa, Scuole Secondarie di Primo Grado”, nel concorso nazionale letterario Galdus.

MILANO. Il 29 maggio u.s., presso l’Auditorium di via Corridoni, ha avuto luogo la settima edizione  del Premio che, per la prima volta…(leggi tutto)

ladivina-loc-asteria1

E se Dante avesse fatto il suo viaggio oggi, tra rock e ipad?

di Dariana A., 2^D, Tabacchi – 12/3/2013

Una Divina Commedia tutta rivisitata e contestualizzata ai nostri tempi. Uno spettacolo tutto da vedere!

MILANO. Uno spettacolo davvero molto divertente ed emozionante. Un viaggio nella storia, dal Medioevo ai nostri giorni. È quello…(leggi tutto)

Tutto pronto (o quasi) per l’anno del Serpente!

La Redazione – 4/2/2013

La Capitale si prepara all’inaugurazione dell’anno cinese con dragoni e maschere cinesi.

ROMA. Sono passati ormai 15 anni dal primo anno del gemellaggio tra Roma e Pechino e in occasione dell’anniversario Roma ha…(leggi tutto)

3c1b813a7363cbd0591cc2d2568a92dd

Makeup nei musei italiani

La Redazione – 31/1/2013

Da quest’anno, nei circa 419 musei statali italiani e siti archeologici si entrerà gratis l’ultima domenica di ogni mese. Confermata…(leggi tutto)

Torre del Castello “liberata”, ma la “Pietà” in carcere

di  Mara K., 1^D, Tabacchi – 15/1/2012

Lavori terminati alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco. La Pietà di Michelangelo sarà temporaneamente custodita nel cuore dell’istituto di pena milanese.

MILANO. «Allarme al Castello!»: questo il messaggio ricevuto dai restauratori nella primavera di un anno fa. Il Castello Sforzesco, storicamente dimora dei Duchi di Milano e potente strumento difensivo durante l’occupazione francese, era diventato debole: le indagini tecniche sulla,…(leggi tutto)

Golden Globes: finale a sorpresa

di Giada P, 3^A, Tabacchi – 14/1/2013

A vincere, contrariamente alle previsioni della vigilia, il film Argo di Affleck che batte Spielberg.

LOS ANGELES. Finale a sorpresa per i Golden Globes. la cerimonia di consegna dei premi Golden Globes, assegnati dalla stampa…(leggi tutto)

La Scala si ferma: ballerini non ballano e il coro non canta

di Alessandro, 2^D, Tabacchi – 8/1/2013

Salta la primadella nuova messa in scena. Il palco è in pendenza e così niente spettacolo per Roméo et Juliette

MILANO -Sciopero ritirato ma lo spettacolo non si farà. Roméo et Juliette, balletto su musica di Hector Berlioz che avrebbe dovuto aprire la stagione del Ballo della Scala con le nuove coreografie di…(leggi tutto)

La Cantata dei Pastori

La Redazione – 20/12/2012

Mercoledì 26  dicembre alle 14,15 su Rai Uno andrà in onda la versione animata de “La Cantata dei Pastori”, un’opera che narra il…(leggi tutto)

La Scala fa rivivere Wagner

Lorenzo P. 1^C Tabacchi – 16/12/2012

Come ogni anno, il teatro simbolo della nostra città non smentisce le aspettative. Va oltre le critiche e ci trasporta nell’epoca wagneriana

MILANO. Come ogni 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio patrono di Milano, è stata inaugurata la stagione musicale del Teatro…(leggi tutto)

Uno, nessuno e centomila Pirandello

La Redazione – 19/11/2012

Tante commedie in scena a Milano per rivisitare lo scrittore siciliano. Tra queste, anche Così è (se vi pare) per la regia di Michele Placido

MILANOLuigi Pirandello, l’autore siciliano per eccellenza, fa rivivere i suoi lavori sui palcoscenici italiani. A Milano si apre una settimana…(leggi tutto)

Battiato Assessore alla Regione Sicilia

di Nicolò L. e Jacopo Z2^C, Tabacchi – 14/11/2012

Un grande artista, Franco Battiato, diventa assessore alla cultura. Tanti i consensi del popolo. E dice: “La parola assessore mi offende, preferisco essere chiamato Franco”, sottolineando che rinuncerà allo stipendio.

PALERMO. Grandi cambiamenti in Sicilia. Franco Battiato, cantautore di canzoni che hanno fatto storia, sarà assessore alla Cultura…(leggi tutto)

In missione speciale alla scoperta degli Assiri

di Lorenzo P., 1^C Tabacchi – 14/11/2012

Una campagna di scavo senza precedenti: 10 anni di lavori e la più grande missione straniera archeologica in Iraq

Una missione archeologica italiana organizzata dall’Università di Udine e patrocinata dall’UNESCO , (Organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione e le Scienze e la Cultura), ha scoperto nel…(leggi tutto)

Studiare l’Inno di Mameli (per legge!)

La Redazione – 8/11/2012

Approvata oggi la decisione che rende obbligatorio l’insegnamento del nostro inno nelle scuole. Si istituisce anche la “Giornata dell’Unità della Costituzione dell’Inno e della Bandiera” il 17 marzo

ROMA. Ormai è ufficiale: l’Inno di Mameli, il canto che ci identifica nelle cerimonie solenni, si insegnerà a scuola. Lo ha deciso il Senato, facendolo diventare legge, con 208 sì, 14 no e 2 astenuti e (ma non sarà un giorno festivo!) per ricordare la data in cui, nel lontano 1861, a Torino fu proclamata l’Unità d’Italia. Le lezioni inizieranno già da quest’anno, organizzando incontri ed eventi sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche…(leggi tutto)

Carta di Milano, benvenuta!

8/11/2012

La quinta edizione del Child Guardian Award fa nascere la Carta di Milano, nel rispetto e nei diritti di tutti i bambini

MILANO. È stata presentata questa mattina in anteprima a Palazzo Marino, in occasione della quinta edizione del Child Guardian Award, organizzato dalla ONG Terre des Hommes, la Carta di Milano: si tratta di un documento realizzato da oltre 70 esperti del settore per migliorare la qualità della comunicazione pubblicitaria nel rispetto ai bambini e proteggerli da strumentalizzazioni e abusi. Il Child Guardian Award è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione…(leggi tutto)

La Scala festeggia per due!

di Jacopo Z. 2 C, Tabacchi – 7/11/2012

Un programma ricco di eventi e opere dedicati al bicentenario dalla nascita di sue grandi della musica operistica: Richard Wagner e di Giuseppe Verdi

Milano. Il Teatro alla Scala regalerà molte soprese agli amanti della musica e non solo. Un programma ricchissimo di storia per festeggiare il bicentenario di Richard Wagner e di Giuseppe Verdi, nati entrambi nel 1813. Wagner sarà celebrato con la tetralogia Der Ring des Nibelungen (l’Anello del Niebelungo), in quattro date (il 17, il 22, il 24 e il 29 giugno 2013), realizzando ciò che Wagner voleva: presentare in una settimana il ciclo completo .L’ intera opera non viene presentata dal 1938 e oggi, a dirigerla, sarà Daniel Barenboim. Ci saranno invece 8 produzioni per festeggiare Giuseppe Verdi. Si trattano due riprese, il Don Carlo diretto da…(leggi tutto)

Sopra la panca

la Redazione – 6/11/2012

Bentrovati! Le vacanze sono finite da un pezzo e l’inizio di scuola ha impegnato molto la libreria e anche tanti di voi. Questa volta Sopralapanca propone due eventi:
la mostra del libro alla Scuola di via Vigevano, dal 26 al 30 novembre, e la presentazione di Universo “Des” di Giuliana Braseschi Dallera al Frizzi e Lazzi, alle 16.30 di sabato 10(leggi tutto)

La Cina descritta e raccontata da due di noi

di Angela H. e Alessia R., 1^A, Tabacchi – 4/11/2012

Un racconto di due nostre compagne, di origine cinese, che spazia dalla descrizione fisica di questo paese tanto lontano da noi, quanto affascinante. Da loro, anche la festa della luna!

IL NOSTRO PAESE. La bandiera della Cina è tutta rossa con cinque stelle; una, molto più grande, al centro, le altre alla sua destra. La Cina è un paese montuoso con alcuni territori rocciosi e sabbiosi, nonostante questo l’agricoltura viene praticata dappertutto grazie alle ai grandi sistemi di irrigazione. A sud si trova il bacino del Tarim situato tra i rilievi del Kunlum, esso comprende il deserto più arido di tutta l’Asia il Taklimakan, questa regione ha un clima molto secco ed è situata nella parte…(leggi tutto)

Milano e la febbre del sabato sera

di Renato F., 1^C Tabacchi – 1/11/2012

Scoppia anche nella nostra città “La febbre del sabato sera”. Noi non eravamo ancora nati, ma è un musical divertente tratto da una storia che negli anni ’70 aveva avuto un sacco di successo. Cambi di scena, tante luci colorate, parrucche strane e tanta musica suonata dal vivo dall’orchestra.

MILANO. Si è aperto da qualche il giorno il sipario del Teatro Nazionale con un nuovo scoppiettante musical, La Febbre del Sabato Sera, la nuova grande produzione internazionale firmata Stage Italia che ha già messo in scena La Bella e la Bestia, MAMMA MIA!, Flashdance e Sister Act. Il musical…(leggi tutto)

Abbiamo pulito il mondo!!!

di Chiara Jo e Luna 4^C Gentilino – 1/10/2012

Venerdì 28 Settembre le classi 4 A, B e C e la 5 A di Via Gentilino hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo” organizzata dall’associazione Legambiente.
Un volontario dell’associazione è venuto a trovarci in classe e ci ha parlato del lavoro di Legambiente spiegandoci che si tratta di un’associazione che si occupa della difesa dell’ambiente ed organizza delle giornate di sensibilizzazione come questa. Il volontario ci ha spiegato che ci sono tanti tipi di inquinamento come lo smog, il petrolio e ci ha mostrato un piccolo pannello solare che serve…(leggi tutto)

È tempo di…Vacanze!

di Giorgia A. e Andrea B. 1^C Tabacchi – 04/06/2012

Finalmente stanno arrivando le tanto desiderate vacanze. Dopo un anno intenso, passato tra scuola e impegni vari, siamo tutti in attesa di un periodo di pausa. Tante le iniziative pensate dal Comune di Milano per chi resta in città.

MILANO. Mancano solo due settimane (per chi non ha gli esami!) all’arrivo delle vacanze. Gli alunni di ogni scuola ed età aspettano trepidanti l’estate, la libertà di passare le proprie giornate in modo personale e divertente, perché esse sono importanti per il benessere di tutti, un momento nel quale rilassarsi e recuperare le energie… (leggi tutto)

Festa di Fine Anno: saremo noi alunni i veri maestri d’inglese!

Classe 4^C Vigevano – 30/05/2012

Eh, si, che ci crediate oppure no, in occasione della Festa di Fine Anno Scolastico (sabato 9 giugno), saremo proprio noi alunni a tenere una lezione per i nostri genitori, e non una lezione qualunque, ma una lezione in lingua inglese!!!

Durante l’anno scolastico, abbiamo lavorato su un progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning); fare scuola con un progetto di questo tipo ha come obiettivo ilmiglioramento della lingua parlata comecomunicazione (nel nostro caso, l’inglese) attraverso lo studio e l’apprendimento di una qualunque disciplina; noi lo abbiamo fatto con la storia e l’arte e immagine. Il tema sono stati gli antichi Egizi; di questa splendida civiltà abbiamo scelto la loro religione e la loro arte e ne abbiamo fatto….”di tutto e di più”, cioè, abbiamo studiato, ricercato, approfondito, ritagliato, incollato, impastato, pitturato per poter preparare una “lezione aperta”, in cui noi, vestiti e truccati rigorosamente da antichi Egizi (tutto hand made…(leggi tutto)

Programma visita del Papa

30/05/2012

Per chi fosse interessato, riportiamo di seguito il “programma” degli eventi a cui parteciperà il Santo Padre.

Venerdì 1 Giugno

17.00 Arrivo alla piazzola elicotteri dell’aeroporto di Linate-Milano

17.30 Incontro con la cittadinanza a Milano – Piazza Duomo

19.30 Concerto alla Scala in onore del Santo Padre e delle delegazioni Ufficiali dell’incontro mondiale delle Famiglie.

continua a leggere sul blog di Simphonia

2° Concorso Letterario MilanoSud

25/05/2012

Al via la seconda edizione del concorso. L’anno scorso il tema sul quale sviluppare gli elaborati è stato “Storie milanesi”

Il tema di quest’anno è “sì, viaggiare…il viaggio come conoscenza, esplorazione, incontro, avventura, vacanza. Il viaggio come arricchimento ed esperienza interiore
Il concorso, patrocinato dalla Commissione Europea, il Comune di Milano e il Consiglio di Zona 5, prevede la pubblicazione dei primi cinque racconti classificati da parte della Casa Editrice “La Vita Felice” e tanti premi.

clicca qui per maggiori informazioni

,

Free Festival delle Bambine e dei Bambini

24/05/2012

Da tre anni il “Free Festival delle Bambine e dei Bambini” propone un confronto sui temi della scuola e dell’educazione. Il 2 giugno la  nostra scuola ospiterà nel pomeriggio alcune iniziative

Quest’anno verranno affrontate diverse tematiche. Tra queste vi è l’inclusione scolastica…(leggi tutto)

Il festival di Cannes 2012

di Andrea B. 1ªC Tabacchi – 21/05/2012

Prosegue a Cannes il famoso festival cinematografico. Anche due film italiani in scena. Tra le trame dei film, tanto glamour e feste vip.

Al Festival sono stati presentati nei giorni scorsi due film con cui gareggerà l’Italia: “Reality” diretto da Matteo Garrone, mentre “Dracula in 3D” da Dario Argento, che purtroppo non è stato apprezzato dalla critica. Anzi, pare…(leggi tutto)

La mia vacanza a New York

di Chiara Jo 3^C Gentilino – 21/05/2012

È una città che offre la possibilità di visitare tantissimi musei e mostre. Tra dinosauri, dipinti e sculture ho visto dal vivo ciò che studio sui libri! Un’esperienza che vi consiglio di provare

Ho trascorso le vacanze di Pasqua a New York con la mia famiglia e ho visitato tanti musei che mi hanno permesso di vedere realmente alcune delle cose che finora avevo visto solo sui libri di scuola.
Sono stata al Museo di Storia Naturale a Manhattan, vicino a Central Park, con una guida molto preparata, il…(leggi tutto)

San Siro: Notte Bianca a suon di rigori

di Aileen, 1ª D Tabacchi – 15/05/2012

Il Meazza  si colora di visitatori. La terza edizione della Notte Bianca sarà piena di novità e il 18 maggio aprirà i cancelli per una “notte” che promette emozioni e tifo da “stadio”

MILANO. Una notte magica attende tifosi di calcio e non. Correre e calciare…(leggi tutto)

Tutti in piazza Duomo per festeggiare Radio Italia

di Chiara V. 1ªE Giada P. 2ªA Tabacchi – 14/05/2012

Serata tutta musicale quella di questa sera in piazza Duomo. Radio Italia festeggia i suoi trent’anni di vita con un…(leggi tutto)

In giro per Milano in cerca di cori, maratone e dei piccoli orchestrali

Min, 1ª D Tabacchi – 14/05/2012

Tantissime le iniziative dei prossimi giorni nella city milanese. Dalla Energizer Nightrun for Unicef  all’orchestra dei “piccoli” passando per Chorus City

MILANO. Oramai le giornate si fanno sempre più belle e la voglia di stare all’aria aperta, girovagando per la nostra città alla ricerca di eventi culturali aumenta. Dopo il successo dello scorso weekend per Piano City, dal 21 al 24 giugno ci sarà il Chorus  City, iniziativa che accoglierà decine di cori nei cortili di Milano e nelle corti. Il 26 maggio sarà …(leggi tutto)

Art & Tourism: la prima fiera all’insegna dell’arte

di Chiara V. 1ªE Giada P. 2ªA Tabacchi – 14/05/2012

Tre giorni di turismo culturale e artistico nel capoluogo toscano. A Fortezza Da Basso, eventi, presentazioni e concerti

FIRENZE. Apre i battenti il prossimo 18 maggio Art&Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e all’arte. Si terrà a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012 negli spazi della Fortezza Da Basso, una location capolavoro dell’arte rinascimentale. Questa nuova fiera farà avvicinare nel centro dell’Italia il meglio della cultura. La fiera è rivolta  ad un pubblico internazionale. Art&Tourism è impostata su tre giorni, venerdì e sabato mattina saranno aperti agli addetti ai lavori, il pomeriggio di sabato e domenica saranno invece aperti anche al pubblico. La fiera sarà divisa in aree tematiche in cui…(leggi tutto)

Tutti al Salone del Libro!

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 12/05/2012

Tantissimi libri, di vari generi, anche quest’anno colorano il Salone del Libro di Torino. E ancora laboratori, eventi e giochi per i più piccoli.

TORINO. Al via la 25esima edizione del Salone del libro di Torino. Presenti 1.200 gli espositori, tante le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Il tema conduttore è la «Primavera digitale». Per la prima volta i Paesi ospiti d’onore sono due: la Romania e la Spagna. tanti gli ospiti internazionali attesi, come Tahar Ben Jelloun che parlerà della Primavera Araba, lo scrittore indiano Amitav Ghosh, l’americano Christopher Paolini, giovanissimo maestro le cui storie fantasy hanno entusiasmato un pubblico di milioni di adolescenti, anche Luis…(leggi tutto)

Sopra la panca…cose che succedono alla Libreria di Largo Mahler

Nel febbraio scorso la Libreria stava per chiudere. Poi siete arrivati voi, gli amici e le amiche della Libreria, l’avete soccorsa e supportata, e ancora lo state facendo. In marzo ci siamo inventati insieme Sopra la panca, la festa in Largo Mahler. È stata bellissima, un modo per il quartiere di vivere in modo diverso una piazza pubblica, quella di fronte alla libreria. Oggi siamo ancora in cerca di un locale più grande per poter fare della Libreria un vero…continua a leggere

I Libri? Spediamo a scuola!!!

La Redazione – 8/05/2012

Giornata di sensibilizzazione alla cultura libraria delle Scuole di tutta Italia. Per il secondo anno ha preso l’avvio la bella iniziativa “I Libri? Spediamo a scuola!!!”, voluta da Sinnos Editrice
MILANO. Si è appena conclusa una bella iniziativa dal titolo “I Libri? Spediamo a scuola!!!” , promossa dalla Sinnos, casa editrice che propone volumi per giovani lettori, soprattutto su temi relativi a intercultura e popoli stranieri…(leggi tutto)

La Scala: tutti i segreti della scenografia

di Fiamma 1^D Tabacchi – 7/05/2012

Una visita diversa dalle altre. Per la prima volta non siamo andati ad assistere ad uno spettacolo scaligero, ma abbiamo scoperto i segreti delle grandiose scenografie che fanno da scenario alle opere del Teatro alla Scala.

La mattina del 3 maggio le classi della sezione musicale sono andate a visitare i Laboratori-atelier Ansaldo del Teatro alla Scala, dove vengono costruite tutte le scenografie e i costumi necessari per allestire i balletti e le opere del teatro. I Laboratori sono situati all’interno di vecchie fabbriche di vagoni ferroviari, sono un po’ fatiscenti ma con spazi molto ampi, adatti a realizzare grandi strutture. I Laboratori si suddividono in cinque grandi padiglioni…(leggi tutto)

La Settimana della cultura

di Sara 2^A Tabacchi – 16/04/2012

Al via in tutta Italia la XIV edizione de “La settimana della cultura”. Tantissimi i musei, le conferenze, aree archeologiche, le mostre, i concerti, i palazzi aperti in via eccezionale dal 14 al 22 aprile. Per il secondo anno, inserito nell’iniziativa, il progetto “Benvenuti al Museo”

MILANO. È iniziata “La Settimana della Cultura”, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che, in tutta Italia, apre per nove giorni gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti…(leggi tutto)

Domenica tutti “a spasso”

di Delia e Timothy 3^C Gentilino – 13/04/2012

Una giornata tra parchi, musei gratuiti e laboratori vari, senza macchine e a spasso per la città. Ecco cosa ci attende domenica prossima. Si chiama “DomenicAspasso” ed è un’iniziativa del Comune di Milano per il vivere meglio e più a misura nostra.

MILANO. Una domenica da “spasso” ci aspetta. Il prossimo 15 aprile non ci saranno infatti auto e si potrà circolare a piedi e in bici liberamente per la nostra città…(leggi tutto)

Le “uova” pasquali

di Andrea B. 1^C Tabacchi – 2/04/2012

Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che attraversa i vari continenti: il simbolo delle uova di Pasqua è universale e avvolgono il significato della “risurrezione”

Le uova di Pasqua i Cristiani simboleggiano la resurrezione di Cristo. Sono state adottate come simbolo pasquale perché rappresentano la rinascita, in questo caso l’arrivo della Primavera e il risveglio della natura. Durante la settimana Santa le uova vengono dipinte e mangiate.
La data della Pasqua varia di anno in anno, a seconda dei cicli lunari. I modi di festeggiarla variano di nazione in nazione: in America la Pasqua è celebrata con giochi come l’egges rolling, ossia…(leggi tutto)

L’ALTRA META’ DEL CIELO… di Vasco

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 2/04/2012

In prima assoluta, fino al 13 aprile debutterà al teatro alla Scala una nuova produzione che vede il Corpo di Ballo danzare sulle note di Vasco Rossi. “Il mondo rock e quello della classica possono sembrare molto distanti tra loro; in realtà si tratta di due espressioni artistiche animati dalla stessa energia“, dice. Oggi la prima!

MILANO. Vasco Rossi è uno dei cantanti più conosciuti d’Italia, che ha scritto, con le sue canzoni, pagine importantissime della storia della musica. Adesso, con nostro immenso stupore, lo troviamo al Teatro della Scala. Ha scritto, infatti, la drammaturgia del balletto “L’altra metà del cielo” sulle proprie canzoni: un’invenzione fatta dalla produzione scaligera nella nuova stagione 2012 del balletto. Vasco…(leggi tutto)

Il musical de I Promessi Sposi agli Arcimboldi

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 22/03/2012

Tappa milanese del tour che porta in scena il romanzo di Alessandro Manzoni. Scenografie e costumi minuziosamente curati e un cast diretto da Michele Guardì

Da oggi fino al 25 marzo va in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano uno dei più entusiasmanti musical d’Italia “I Promessi Sposi”, per il terzo anno dalla prima allo stadio di San Siro. L’Opera è stata rielaborata in chiave moderna, ispirata ai celeberrimi musical…(leggi tutto)

Il Museo Egizio di Torino

di Emma 3^C Gentilino – 12/03/2012

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.

In questo museo ci sono i sarcofaghi con dentro le mummie ovvero i corpi mummificati dei defunti, che venivano sepolti con cibo e altre cose utili per la vita nell’aldilà.
I corpi dei defunti venivano svuotati degli organi interni e gli toglievano il cervello dal naso, poi venivano mummificati e avvolti nelle bende insieme ad amuleti…(leggi tutto)

La Scala Contro L’Alzheimer

di Andrea e Giorgia 1 ªC Tabacchi – 28/02/2012

Un concerto straordinario per il progetto “Musica per la mia mente”. È il concerto del Comitato Negri Weizmann a favore dell’Alzheimer. Alla Scala grande partecipazione di pubblico.
MILANO. Un speciale incontro alla Scala di Milano. Il Concerto Straordinario del Comitato Negri Weizmann è stato riprogrammato per il 27 febbraio a causa di uno sciopero che ne aveva interrotto la programmazione. Il concerto contribuirà a raccogliere fondi per combattere la malattia di Alzheimer. Il Concerto Straordinario fa parte del progetto “Musica per la mia mente”, che ha lo… (leggi tutto)

La Notte delle Statuette

di Aileen 1ªD Tabacchi – 28/02/2012

“The Artist” e “Hugo Cabret” trionfano alla 84esima edizione della notte degli Oscar 2012. Anche due italiani, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, hanno portato a casa la preziosa statuetta come Migliore Scenografia.

La tanto attesa Notte degli Oscar si è svolta il 26 febbraio a Los Angeles. A condurre questa bellissima serata è stato nuovamente Billy Crystal registrando, per l’84esima edizione dell’Academy Award, un ascolto superiore a 40milioni… (leggi tutto)

Festa dei Popoli per Carnevale

di Andrea 1^C Tabacchi – 22/02/2012

Una settimana di festa nella nostra città per la Festa dei Popoli. Un nuovo carnevale. Fino a sabato, tanti i luoghi di ritrovo a tema.

Una grande festa si ”tufferà” nella nostra città, occupando il centro di Milano: colori e culture diverse si fonderanno in un festeggiamento della durata di 5 giorni; ci saranno giochi, danze, sfilate di carri e tanto altro ancora! Si tratta del Carnevale Dei Popoli, proposto a Palazzo Marino dagli assessori del Decentramento, del Tempo Libero, della Cultura. Per tutta la settimana, a partire da… (leggi tutto)

Carnevale nel mondo

di Giada 2^A Tabacchi – 20/02/2012

Il Carnevale è una delle feste più colorate e allegre. Ma quali sono le sue origini?
Da quello che sappiamo ha un’origine religiosa. Molte testimonianze storiche affermano che le maschere erano usate anche nell’antichità, soprattutto nell’Impero Romano, in cui gli stregoni durante i riti magici indossavano abiti pieni di piume e sonagli, assumendo così un aspetto malefico, per scacciare gli spiriti maligni. Sempre in quell’epoca si usavano costumi colorati… (leggi tutto)

La magia del Flauto di Mozart

Aileen A. 1ªD Tabacchi – 01/02/2012

“Grazie al potere della musica attraversiamo lieti l’oscura notte della morte!” (Emanuel Schikaneder, Il flauto magico, Atto II).

Ed è proprio il Flauto Magico l’opera scelta per l’edizione 2012 dell’As.Li.Co Opera Domani. Nel mese di maggio al Teatro degli Arcimboldi molte delle nostre classi. L’Opera Domani è un progetto che serve ad aiutare i ragazzi ad avvicinarsi all’opera lirica, infatti, svolge un’azione culturale molto importante affinché i ragazzi apprendano e capiscano che il mondo non è fatto solamente di materiali elettronici ma anche di arte: “Grazie al potere della musica attraversiamo lieti l’oscura notte della morte!” (Emanuel Schikaneder, Il flauto magico, Atto II). Durante gli spettacoli (leggi tutto)

Memoria all’Auditorium

Luca P. 3^D Tabacchi – 01/02/2012

“Esiste una forza vitale, un’energia, un impulso che viene trasformato in azione attraverso di te, e poiché tu sei unico nella storia del mondo e in tutti i tempi, questa espressione ne sarà unica ed irripetibile”.

Questo l’incipit di “La Memoria”, spettacolo  cui hanno partecipato alcune classi terze della nostra scuola. “Esiste una forza vitale, un’energia, un impulso che viene trasformato in azione attraverso di te, e poiché tu sei unico nella storia del mondo e in tutti i tempi, questa espressione ne sarà unica ed irripetibile”. Con questa frase, lo scorso 27 gennaio è iniziato lo spettacolo “La memoria” tratto d un’ode di (leggi tutto)

La storia di Santa Claus

di Alessandro A., 1ª D – 24/12/2011
Il Natale è già alle porte. E tutti i bambini aspettano i doni di Babbo Natale. Ma quali sono le origini di questo personaggio tanto amato? La tradizione di Babbo Natale deriva dalla figura di San Nicola, vescovo di Myra, un’antica città della Turchia, che mandava i parroci per diffondere il Cristianesimo dove i bambini non potevano uscire di casa perché c’era molto freddo e tanta neve, portando loro doni. Il nome Santa Claus (il nostro Babbo Natale) deriva dal Sinterklaas, che significa “compleanno del santo”, nome olandese del personaggio di San Nicola. È vestito infatti come un vescovo con la mitra, cioè un copricapo liturgico e un pastorale. San Nicola è considerato il patrono di marinai, mercanti, arcieri, bambini…(leggi tutto)

L’era dei Talent

di Andrea B. 1ª C Tabacchi – 23/12/2011
Ormai è certo. Siamo nell’era della scoperta in diretta di giovani talenti. I “talent show”, così vengono chiamati, sono l’argomento preferito dagli adolescenti, e, proprio per questo, vengono molto guardati. I protagonisti sono ragazzi e ragazze che potrebbero sfondare come cantanti, attori, ballerini, e tanto altro ancora. Molti, però, pensano a questo mondo illudendosi, e, di conseguenza, a loro stessi come delle star. Alcuni di loro lo sono veramente, altri ottengono una breve fama che si dissolve non appena finisce il programma. E così, Amici, X-Factor, Star Academy cercano di accaparrarsi i talenti migliori… (leggi tutto)

Come cambia il Natale

Il vero Natale è quello che non ha bisogno di nulla, se non dello stare insieme ai propri cari 

di Min W. 1ª D Tabacchi – 20/12/2011

Le strade si riempiono di gente e di tante luci colorate. I negozi sono ricchi di vetrine addobbate e gremiti di persone che comprano regali. E tra luccichii, dolcetti e doni, il Natale sta perdendo la sua importanza originaria, anche per i cristiani. Prima la cosa che contava era la fede e il momento di stare insieme ai propri cari, senza lusso, per celebrare la nascita di Cristo. Adesso, ciò che importante sono i regali, lo sfarzo e tutto diventa un momento di “affari”. Proprio per questo, il Natale, col passare del tempo, sta diventando più costoso e i bambini, che nel passato si accontentavano di poco, ora pretendono tanti regali…(leggi tutto)

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: