Interviste

???????????????????????????????Corriere della Sera e i “Fuoricl@sse” della notizia

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 23/5/2013

Siamo approdati nella sede redazionale più ambita. Un tour attraverso la storia del giornalismo italiano, tra le storiche stanze e una sosta nella Sala Albertini.

MILANO. Martedì 21 maggio: ecco il giorno della nostra tappa alla sede del Corriere della Sera. Dopo una passeggiata, due o tre…(leggi tutto)

simpson-simpson12_avorigh

Intervista all’ex doppiatrice di Bart Simpson

Classe 5^A, Gentilino – 19/3/2013

Ilaria Stagni, ex voce di Bart, ci spiega perché alcune delle voci dei protagonisti del cartone sono cambiate e ci parla del suo mestiere cominciato sin da quando era bambina

Dai primi di marzo le voci di Bart e Marge dei Simpson sono cambiate; ci siamo chiesti il perchè e abbiamo contattato Ilaria Stagni, la doppiatrice che…(leggi tutto)

foto sof

Sofia Piazzi, vincitrice del Concorso Fotografico Simphonia

di Giada P., 3^A, Tabacchi – 28/2/2013

Emozionata e sorpresa, ha ricevuto la pergamena donata dagli inventori del concorso

MILANO. I redattori del giornale on line Fuoricl@sse, come delegazione sostitutiva ai redattori di Simphonia, hanno avuto la…(leggi tutto)

Nedo Fiano, uno dei pochi sopravvisuti

di Mara K. 1^D, Giada P. 3^A Tabacchi – 16/12/2012

Un commovente incontro, pieno di emozione e curiosità. Ad invitarlo il plesso di via Gorizia.

MILANO. Qualche giorno fa, la redazione del giornalino Fuoriclasse ha avuto l’occasione di poter ascoltare il signor Nedo Fiano, un uomo ebreo che passò parte della sua giovinezza nei campi di concentramento. Tutto ciò accadde dal 1938, anni in cui perse tutta la sua famiglia…(leggi tutto)

Dalla tivvù a Fuoricl@sse!

di Giada P., 3A, Soumaya e Valentina, 1 B,  Renato 1C,  Tabacchi – 13/11/2012

Intervista esclusiva a Francesca Ambrosini, una giornalista che di notizie se ne intende!

MILANO. Noi ragazzi della redazione del blog di Fuoricl@sse abbiamo avuto la fortuna di intervistare, in occasione dell’incontro tenutosi in Gaffurio con i Fanciulli cantori del Duomo, Francesca…(leggi tutto)

Fratelli d’Italia: tutti a scuola!

La Redazione – 12/11/2012

Intervista al nostro dirigente, arch. Giuseppe Vincolo: l’opinione e il pensiero di un uomo di scuola!

MILANO. Fioccano polemiche in merito alla decisione di qualche giorno fa sull’insegnamento dell’Inno di Mameli nelle scuole. Noi abbiamo chiesto al nostro dirigente…(leggi tutto)

Addio libri: ora si studia con IPad e LIM

Chiara V. e Giulia S., 2^E Tabacchi – 8/11/2012

Un’intervista esclusiva al prof. Claudio Riva, fautore della sperimentazione tecnologica nel nostro Istituto, pregio e vanto di alunni e insegnanti

Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, l’aveva detto ad inizio anno che nell’immediato futuro tutte le classi della Secondaria di I e II grado avrebbero avuto un Ipad nuovo di zecca, altro che libri! E noi, nel nostro piccolo, ci stiamo a poco a poco avvicinando a tale modernità, adeguandoci anche con qualche riserva. Così scompaiono i libri e i registri? Ebbene sì. E in una classe del nostro Istituto, da settembre si va a scuola con i più moderni Ipad. Non è affatto uno scherzo, ma una realtà che inorgoglisce il nostro Istituto. A raccontarlo, il prof. Claudio…(leggi tutto)

Carlo Delfrati: un Fuoricl@sse in musica

La Redazione – 08/06/2012

Un’intervista esclusiva a Carlo Delfrati, esperto in didattica musicale e attento da sempre ad imprimere spinte innovative alla musica nel percorso scolastico dei bambini e degli adolescenti. Simpatico, divertente e allegro, ha risposto alle nostre domande.

MILANO. E finalmente ce l’abbiamo fatta! Siamo riusciti a intervistare Carlo Delfrati, il padre della didattica musicale italiana, con il quale siamo riusciti a scambiare qualche battuta. Una carriera ricchissima di contributi importanti, la sua, che…(leggi tutto)

Intervista ai Fanciulli Cantori del Duomo

di Fiamma, Lara, Marta, 1 D Tabacchi, Alessandro ed Erica 5^B Gentilino, Andrea, Francesco e Federico 5^B Vigevano – 08/06/2012

Una interessante visita attraverso 600 anni di storia, in una istituzione che affonda le sue radici nell’antichità e nella tradizione musicale. E nel weekend del Papa, loro ci hanno fatto emozionare con i loro canti.

MILANO. Mercoledì 17 maggio siamo andati alla quarta ora, insieme alla professoressa Vecchio e al maestro Benedetto Lupo, a visitare la Scuola dei Fanciulli Cantori “Franchino Gaffurio ”; questa scuola fa parte del nostro Istituto Comprensivo “Thouar-Gonzaga”. Insieme…(leggi tutto)

Le terze di Gentilino incontrano Annalisa Strada

Classi Terze Gentilino – 23/05/2012

Lunedì 11 maggio, alle 10,30 abbiamo partecipato a un incontro con l’autrice Annalisa Strada, una scrittrice dalla fervida fantasia. Annalisa scrive libri per ragazzi e ci ha raccontato un po’ di storie sulla sua vita che l’hanno portata a diventare una scrittrice. Da un suo libro abbiamo estratto un copione per realizzare la recita di fine anno.

Quando siamo entrati in aula video siamo stati accolti da lei molto amichevolmente e ci ha detto subito che prima di venire da noi, aveva avuto un’esperienza buffa: da casa sua, tra i vigneti vicino al Lago d’Iseo, è arrivata fino in via Torino…(leggi tutto)

Intervista al Presidente dell’Assemblea dei Genitori di Via Gentilino

di Benedetta, Giorgia e Vittoria 4^A Gentilino – 11/05/2012

Tra un pezzo di pizza e una salamella ogni anno i genitori si impegnano per darci la possibilità di ricevere di più dalla nostra scuola. Grazie al contributo dei genitori il nostro plesso ha la possibilità di migliorare e nel futuro ci sono in programma tanti progetti che però non hanno voluto svelarci

Il 10 Maggio, nell’aula insegnanti del plesso di Via Gentilino, abbiamo intervistato i rappresentanti dell’Assemblea dei Genitori di Via Gentilino. Abbiamo conosciuto il Presidente Pietro Stanga e…(leggi tutto)

La passione (non più) nascosta del professore Rondolotti

di Marta 1^D Tabacchi – 10/05/2012

Abbiamo intervisto il professore Rondolotti, del quale abbiamo scoperto essere un appassionato di uno sport non molto diffuso: il golf. Domenica ha portato a casa una bella vittoria al circuito Banca Intesa al Golf Club di Margara

Com’è nata la passione del golf?
La mia compagna è una grande appassionata e mi ha trascinato nel vortice di questo meraviglioso sport poco conosciuto e praticato. A onor del vero, tanti anni prima, diciamo una ventina, per…(leggi tutto)

Una campionessa nella nostra scuola

di Alessandro 1^D Tabacchi – 7/05/2012

Ha stabilito il 31 marzo la misura di 16.59 con il peso di 2 kg, una delle tre prestazioni migliori al mondo. La nostra compagna, Sydney Giampietro, parteciperà alle Olimpiadi 2020? Noi ce lo auguriamo.

Si chiama Sydney Giampietro, ha 12 anni ed è già una grande campionessa. A maggio 2011 inizia sotto suggerimento della professoressa Citrelli per la società di Atletica Metanopoli di San Donato il lancio del giavellotto e poi il getto del peso con l’allenatore Gigi Cochetti. “Ho ho partecipato a tre mondiali di karate, sport che non è olimpico.” Dice commossa la prof.ssa Citrelli. “Ho sempre avuto un sogno: avere un allievo che potesse fare le Olimpiadi: magari questo sogno si avvererà nel 2020 con Sidney”. Ha stabilito il 31 marzo la misura di 16.59 con il peso di 2 kg, una delle tre prestazioni migli…(leggi tutto)

Intervista alla nonna Anna, olivicoltrice: la storia di un’oliva che diventa olio

di Federico R. 5^A Vigevano – 12/04/2012

Secondo un mito greco, l’albero di ulivo è nato così: Atena, la dea della sapienza, e Poseidone, il dio del mare, volevano aggiudicarsi la supremazia sull’Ellade.
Per conquistarsela, Zeus gli propone una sfida: avrà la supremazia chi creerà la cosa più utile all’uomo; Poseidone allora, batte a terra il suo tridente, crea il cavallo, e dice: “il mio dono è il cavallo, renderà veloci gli uomini sia in guerra, sia negli spostamenti”. Atena, quindi, pianta a terra il suo bastone, creando così l’ulivo. Dice la dea: “il mio dono è l’ulivo, servirà agli uomini in vari campi, come la cucina o la …(leggi tutto)

In visita alla moschea di Via Meda

di Nicolò e Rocco 5^A Gentilino, Min 1^D e Giada 2^A Tabacchi – 4/04/2012

Abbiamo incontrato l’Imam Pallavicini nei locali della moschea Al-Waid di Via Meda che ospita anche la Co.Re.Is. italiana, un’istituzione che si occupa principalmente del dialogo tra le religioni.

Il 29 marzo ci siamo recati in visita alla moschea Al-Wahid di Milano in Via Meda per conoscere ed intervistare l’Imam e per visitare i locali di uno dei templi della religione islamica. Siamo stati accolti nel cortile dall’Imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini, da suo figlio Muhammad e da un giovane Imam, Adam ‘Abd as-Samad Cocilovo. Abbiamo visitato la moschea…(leggi tutto)

Fuoricl@sse, Simphonia e il sindaco Pisapia

Matteo, Christian, Vittorio, Ricky 1ª G Gorizia (Redazione Simphonia)
Pietro, Riccardo, 5ª C Gentilino; Sara 2ª A, Andrea1ª C Tabacchi (Redazione Fuoricl@sse) – 16/03/2012

Le redazioni di Fuoricl@sse e di Simphonia hanno partecipato all’incontro dei ragazzi con il sindaco Giuliano Pisapia alla Libreria dei Ragazzi di via Tadino. Tante le domande sul verde pubblico, sulle piste ciclabili, sulla mensa e su molto altro. “Ho bisogno delle vostre idee per migliorare la nostra città”, dice. “cosa…(leggi tutto)

Incontro con Luca Santini alla Libreria Largo Mahler

di Emma e Chiara 3^C, Filippo 5^A, Emma 5^B Gentilino – 16/03/2012

Oltre i libri e la musica, ama il giardinaggio e tifa per il Torino. Abbiamo intervistato Luca nella sua Libreria in Largo Mahler che in questo momento attraversa un periodo di crisi. Ma la voglia e le idee per continuare ci sono tutte

Il 15/03 siamo andati in libreria ad intervistare Luca Santini, proprietario della Libreria Largo Mahler per conoscerlo meglio e chiedergli i motivi che lo stanno spingendo a chiudere. Ci ha accolti nella sua piccola ma accogliente libreria che ha aperto 10 anni fa scegliendo il nome “Largo Mahler” dalla piazza antistante che ospita l’Auditorium Giuseppe Verdi. In quel periodo, spiega Luca, non c’erano librerie in questa zona e approfittando di un bel “gruzzoletto” frutto del suo precedente lavoro, ha deciso di tuffarsi in quest’avventura unendo le sue…(leggi tutto)

Quel Fuoricl@sse del nostro dirigente!

Una rappresentanza della nostra redazione incontra il Dirigente Arch. Giuseppe Vincolo. «Alle difficoltà bisogna rispondere con grande volontà e sforzo», ci dice. Tanta emozione ma una gran bella esperienza per la nostra prima intervista

È arrivato il nostro primo momento ufficiale. La nostra prima intervista. Che emozione e quanta agitazione. Sono le ore 10 e stiamo per entrare in un’aula della nostra scuola che forse ci fa più paura di tutte le altre: la presidenza. Ad aspettarci il Dirigente Scolastico, arch. Giuseppe Vincolo. E così siamo entrate, tremanti ma consapevoli del nostro ruolo. Ci ha accolto con quel sorriso rassicurante, ci ha stretto la mano come se fossimo delle “vere” giornaliste e ci ha mostrato il suo studio, facendoci accomodare in quello che lui ha chiamato il suo «tavolo da lavoro», dove si svolgono le riunioni «ufficiali»…(leggi tutto)

Annunci
8 commenti

8 pensieri su “Interviste

  1. Aileen M.

    E’ stato SEMPLICEMENTE fantastico!! vorrei rifarlo!!!!

  2. Min

    non è giusto anch’io volevo andare a intervistarlo!!

  3. federycor

    E’ molto bello intervistare!

  4. ismahane benameur

    veroooooooooooooo tu lo fai sempre ma come ti vengono queste idee

  5. Aileen M.

    Min…La prof te l’aveva kesto ma tu nn hai voluto!

  6. Min

    ma cosa dicila prof me l’ha chiesto,però eravamo troppi!

  7. Pinky

    Io non faro mai piu un intervista e’ stata una cosa orrenda…. E poi perche’ proprio io

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: