Le nostre ricette

Torta di noci
Ingredienti:
* 150 gr. di noci
* 150 gr. di zucchero
* 150 g. di cioccolato fondente grattugiato
* 3 uova intere
* 2 albumi
* Un pizzico di sale
Preparazione:
Tritare le noci, aggiungere zucchero, cioccolato tritato e poi le uova. Mescolare. A parte, montare a neve gli albumi e unirli all’impasto. Versare il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata; cuocere per 30/40 minuti in forno a 180°. Lasciare raffreddare e decorare con zucchero a velo … buon appetito!
Aurora 4^A Gentilino

***

Fencake (Sri Lanka)
Ingredienti:
½ kg di farina, 1 uovo, latte, cocco grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, zucchero caramellato
Preparazione
Versare la farina in un recipiente, aggiungere l’uovo e il latte e mescolare bene; preparare le crêpes con la miscela ottenuta versandone un cucchiaio su una piastra rotonda unta e ben calda. Per il caramello versare lo zucchero in un pentolino, mettere sul fuoco e mescolare finché si vedono le bollicine; aggiungere il cocco e continuare a mescolare per altri cinque minuti. Farcire le crêpes con il caramello.
Classe 5 B Gentilino

****

Papa a la Huancaìna (patate alla Huanca ìna)
Ingredienti
aji amarillo (peperoncino giallo), queso (formaggio fresco), leche (latte), galletas sodas (crackers), lechuga (lattuga), papas (patate), aceitunas (olive), huevos (uova)
Preparazione
Fare bollire le patate e le uova fino a cottura ultimata. Togliere il seme del peperoncino, tagliarlo e metterlo nel frullatore insieme alla ricotta o alla mozzarella, ai crackers, al latte e aggiungere un pizzico di sale. Frullare fino a farlo diventare una crema.
Per servire: disporre le patate a fette sulle foglie di lattuga e ricoprirle con la crema; decorare con le olive e le uova affettate. Buon appetito.
Karla 2 E Tabacchi

****

Riso alla cantonese
Ingredienti
½ kg di riso lungo, piselli freschi o surgelati, 2 fette di prosciutto cotto tagliato a dadini, 3 uova, sale, olio di semi, pepe
Preparazione
Mettere in una padella il riso con acqua fredda, che lo superi di un centimetro e mezzo. Far bollire a fuoco medio vivace. Quando bolle abbassare il fuoco al minimo, girare molto bene il riso, coprire e cuocere per 15-18 minuti circa. A parte battere le uova con il sale, fare 3 frittatine sottili e tagliarle a pezzettini. Quando tutto è pronto mettere 4 cucchiaiate di olio di semi in una padella grande, far soffriggere i piselli a fuoco medio-alto fino alla cottura. Abbassare il fuoco, aggiungere il prosciutto, le frittatine a pezzetti, il riso. Aggiungere il sale e un po’ di pepe con fuoco al minimo, girando continuamente finché tutto è mescolato bene e servire. Buon appetito a tutti!
Classe 5 B Brunacci

Annunci
5 commenti

5 pensieri su “Le nostre ricette

  1. Aileen M.

    Io adoro la Cantonese!! L’ha adoro!

  2. valdemart

    cara Aileen M. , si scrive “la adoro”, non “l’ ha adoro” !!!!!!

  3. Min

    mio papà sa cucinare il riso alla cantonese!!!!!!!!!!!!!
    P S.vi assicuro che è buonissimo!!!!!!!!!!!! ^_^ XD

  4. pietrola

    mi viene l’aquolina solo a pensare al riso 😀

  5. pietrola

    aCquolina scusate… xD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: