libri/film/dischi

1Le classi quarte di Gentilino incontrano la scrittrice Emanuela Nava

Classe 4^B, Gentilino, 23/4/2013

Martedì 16 Aprile siamo andati in aula video insieme alle altre classi quarte, per incontrare Emanuela Nava, la scrittrice di cui…(leggi tutto)

image002

Storie per mano

14 racconti per far volare via il tempo camminando, viaggiando, aspettando (di Scuola Holden)

Martedì 26 marzo alle 17.00 alla Mostra del Libro presso la Scuola Elementare di via Brunacci verrà presentato da Paola Mordiglia, giornalista, scrittrice e autrice di uno dei racconti racchiusi nel libro.

Siete in coda dal dottore e vostro figlio sta dando il meglio…(leggi tutto)

Mostra del libro in Via Brunacci

MostraLibroBrunacci

image030

Tutti alla libreria Mondadori e ospiti di casa Stilton!

Classe 4^C, Brunacci – 18/3/2013

Il 13 marzo, noi bambini della 5^C siamo andati con le nostre maestre Ersilia ed Eluisa alla libreria Mondadori in piazza Duomo. E’…(leggi tutto)

image004

In libreria con la classe

Classe 4^A, Brunacci – 18/3/2013

Mercoledì 13 Marzo, noi bambini della classe IV A di Via Brunacci  siamo andati alla Libreria Mondadori  in P.zza Duomo a Milano…(leggi tutto)

download

Mostra del libro di Via Gentilino

Leggiamo per non dimenticare

di Giada P., 3^A, Tabacchi – 1/2/2012

In onore del giorno della memoria sono stati pubblicati molti libri. Uno di quelli è “Quando finirà la sofferenza” in cui sono raccolte le poesie che scrisse l’autrice Ilse Weber. Molto bello è anche “I giocattoli di Auschwitz” scritto da Francesco Roat che parla di un bambino di nome Ruben a cui un giorno viene vietata la scuola; all’inizio…(leggi tutto)

Cinema: in arrivo la nuova trilogia Star Wars

di Pietro L.A., 2^D, Tabacchi – 31/1/2013

In casa Disney, sembra quasi tutto pronto e i giochi fatti: il sequel del colossal sarà diretto da Abrams

LOS ANGELES. La Disney, che ha acquistato la Lucasfilm per 4 miliardi di dollari, ha annunciato che uscirà una nuova trilogia di Star Wars…(leggi tutto)

Tutti i film del mondo in una tazza di tè

di Lorenzo  P., 1^C, Tabacchi – 25/1/2013

100 milioni di ore di video ad alta definizione immagazzinati nello spazio più piccolo mai raggiunto. Si è partiti con il discorso di Martin Luter King e i 154 sonetti di Shakespeare

Una grande rivoluzione nella conservazione dei dati. Tutti i film prodotti finora nel mondo potranno essere memorizzati in una…(leggi tutto)

Ralph Spaccatutto diventa buono (forse!)

di Younes, 1^B Tabacchi – 16/12/2012

Irromperà nei cinema il prossimo 20 Dicembre, ma già la critica ne preannuncia il successo.

ROMA. È stato presentato due giorni fa il nuovo film animato Disney 3D che dal 20 dicembre appassionerà grandi e piccoli. Tanti…(leggi tutto)

Tre giorni tra i libri

di Giada P. 3^A, Tabacchi – 26/11/2012

Per chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio tra i libri la biblioteca di via Senato organizza una fiera del libro usato che si terrà alla Fiera Milano City.

Durante questa fiera si potranno sia comprare sia vendere libri usati di ogni genere. Saranno presenti anche dei collezionisti con…(leggi tutto)

Torna Breaking Dawn 

di Soumaya T., 1^B, Giada P., 3^A , Tabacchi – 21/11/2012

In tutte le sale la conclusione della serie di Twilight, Breaking Dawn 2. In America già è boom di vendite

Ormai l’attesa è finita: “Breaking Dawn-Part 2”, ultimo capitolo della saga romantico-vampiresca di “Twilight”, si svela al pubblico…(leggi tutto)

Arriva la fiera del libro in Via Vigevano

Gruppo fiera del libro – 20/11/2012

La fiera iniziera’ lunedi prossimo 26/11 e durera’ tutta la settimana, fino a venerdi’ 30/11.

PROGRAMMA…(leggi tutto)

De Andrè e la sua musica intramontabile

di Mara K., 1^D Tabacchi – 19/11/2012

Un omaggio al cantautore le cui note vivono ancora oggi

MILANO. è uscito il 13 novembre I Concerti (etichetta Nuvole Production/Sony Music), una elegantissima raccolta completa della musica di Fabrizio De André…(leggi tutto)

Tutti con 007

di Nicolò L. e  Jacopo Z. 2^C , Alberto G. 1^C Tabacchi – 7/11/2012

Nelle sale dal 31 ottobre la 23ma avventura dello 007, diretta dal premio Oscar Sam Mendes

Si chiama 007 Skyfall ed è l’ultima delle avventure di Bond. Uscito nelle sale cinematografiche il 31 ottobre, ha già registrato un grande successo di pubblico per 2 ore e mezzo di puro divertimento e azione. Colpisce che i veri temi del film, che racconta la guerra privata di un ex agente segreto del controspionaggio inglese, Silva (Javier Bardem, super-ossigenato), contro l’MI6 e la sua responsabile operativa M (Judi Dench), siano piuttosto il tradimento e la vendetta. Silva si ritiene tradito da M (che l’aveva «venduto» ai cinesi), così come Bond…(leggi tutto)

Il libro della famiglia Beaumont

di Soumaya T.,  1^B  Tabacchi – 23/10/2012

Un vero bestseller per noi ragazzi dove la fantascienza si mescola all’immaginazione.

Questo libro, intitolato “Lo straordinario talento della famiglia Beaumont” e pubblicato nell’aprile di quest’anno dalla casa editrice Piemme fa parte della collana Battello a Vapore, è un vero e proprio junior bestseller: lo ha scritto Ingrid Law nata a New York, trasferita all’età di sei anni con la famiglia in Colorado. Per me, ha avuto molta fantasia perché parla di fantascienza (che a me piace molto!): ha vinto il prestigioso premio americano Newbery Honor Books 2009. Il libro parla di questa famiglia composta dalla madre, dal padre e dai loro tre figli maschi e due figlie femmine: la più piccola ha soli tre anni, una ne ha dodici e gli altri tre ne hanno sette, quattordici e il più grande diciassette. Ma questa famiglia non è come le altre…(leggi tutto)

Sorelle Vampiro: un’amica da mordere

Soumaya T., 1^B Tabacchi – 23/10/2012

Due sorelle gemelle, metà vampiro metà umane, costrette a trasferirsi dalla Transilvania a una città popolata soltanto da uomini: ce la faranno a farsi dei nuovi amici?

Questo libro è stato scritto da Franziska Gehm. Voli notturni, sparizioni improvvise, pipistrelli postini, sanguisughe domestiche. Per Daka la vita dei vampiri è da sballo! Silvania invece adora la vita da umani, sempre così gentili e romantici.
Daka e Silvania sono due sorelle molto diverse, ma con un segreto in comune: hanno una mamma umana e un papà dai canini molto affilati. Insomma, sono mezze vampiro! Dopo dodici anni trascorsi felicemente in Transilvania, si sono appena trasferite in una grande città nel mondo degli umani. E ora devono farsi coraggio e affrontare una vita tutta nuova…(leggi tutto)

Nel magico mondo di Fairy Oak

Soumya 1^ B Tabacchi – 16/10/2012

Il libro Fairy Oak è stato scritto da Elisabetta Gnone, giovane scrittrice genovese del 1965, diventata giornalista dopo gli studi classici nel 1992. Da sempre attratta dai mondi “magici” dei fumetti, ha collaborato con il settimanale Topolino e creato una serie destinata al successo mondiale i fumetti W.I.T.C.H. Grazie a quel successo, Elisabetta ha cercato di sviluppare l’idea di Fairy Oak. Il primo affascinante capitolo è intitolato: Il segreto delle gemelle.
Da oltre mille anni, a mezzanotte precisa, nelle case di Fairy Oak avviene un fatto magico, minuscole fate raccontano storie di bambini a streghette dagli occhi buoni, teneri e attenti. Insolito, voi dite? Tutti sanno che fate e streghe non vanno e sono mai andate d’accordo ma che, soprattutto, alle streghe non…(leggi tutto)

Le terze di Gentilino incontrano Annalisa Strada

Classi Terze Gentilino – 23/05/2012

Lunedì 11 maggio, alle 10,30 abbiamo partecipato a un incontro con l’autrice Annalisa Strada, una scrittrice dalla fervida fantasia. Annalisa scrive libri per ragazzi e ci ha raccontato un po’ di storie sulla sua vita che l’hanno portata a diventare una scrittrice. Da un suo libro abbiamo estratto un copione per realizzare la recita di fine anno.

Quando siamo entrati in aula video siamo stati accolti da lei molto amichevolmente e ci ha detto subito che prima di venire da noi, aveva avuto un’esperienza buffa: da casa sua, tra i vigneti vicino al Lago d’Iseo, è arrivata fino in via Torino…(leggi tutto)

I 50 anni dell’Uomo ragno

di Chiara V. 1^E e Giorgia A. 1^C, Tabacchi – 22/05/2012

Tutti invitati al Wow Spazio Fumetto per festeggiare il compleanno di uno dei supereroi più amati della storia.

MILANO. La mostra, inaugurata sabato scorso, celebra i 50 anni di Spider-Man esponendo per la prima volta in Italia le tavole originali dei più grandi disegnatori italiani e stranieri della…(leggi tutto)

Cipì

Classe 3^B Brunacci – 22/05/2012

Le nostre maestre ci hanno raccontato la storia di Cipì e noi ne siamo rimasti entusiasti. Ogni giorno aspettavamo il momento del racconto della storia per conoscere le nuove avventure di Cipì e Margherì, i nostri personaggi preferiti.

Ma, quando il libro è finito subito tutti noi abbiamo chiesto alla maestra:” Ma il papà di Cipì che fine ha fatto?” Allora lei ci ha proposto di scrivere le nostre ipotesi a Mario Lodi, per conoscere qual è l’idea esatta.
Ecco alcune delle nostre ipotesi

Racconto cosa è successo secondo me a Papì .
Papì e’ il papa’ di Cipì.
Una notte mentre era sul grande tetto, nel suo nido, con i suoi passeri, si guardava intorno…(leggi tutto)

Tutti al Salone del Libro!

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 12/05/2012

Tantissimi libri, di vari generi, anche quest’anno colorano il Salone del Libro di Torino. E ancora laboratori, eventi e giochi per i più piccoli.

TORINO. Al via la 25esima edizione del Salone del libro di Torino. Presenti 1.200 gli espositori, tante le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Il tema conduttore è la «Primavera digitale». Per la prima volta i Paesi ospiti d’onore sono due: la Romania e la Spagna. tanti gli ospiti internazionali attesi, come Tahar Ben Jelloun che parlerà della Primavera Araba, lo scrittore indiano Amitav Ghosh, l’americano Christopher Paolini, giovanissimo maestro le cui storie fantasy hanno entusiasmato un pubblico di milioni di adolescenti, anche Luis…(leggi tutto)

The Avengers

di Federico R. 5^A Vigevano – 26/04/2012

Mercoledì 25 aprile, dopo una grande attesa da parte degli appassionati, è uscito al cinema un film sui supereroi della Marvel: The Avengers.

Il film parla di un cattivo di nome Loki, arrivato sulla Terra da un altro universo attraverso una pietra quadrata azzurra che è un portale e la ruba in modo da far arrivare il suo esercito di Chirotauri e conquistare il mondo.
Riesce a crearsi una squadra iniziale grazie al suo scettro che rende suo servo chi viene toccato al petto da esso. Il suo primo servo diventa il supereroe Occhio di Falco.
Dopo il furto, il direttore del S.H.I.E.L.D, Nick Fury, ritira fuori il progetto Avengers, un team di tipi molto in gamba che può salvare il pianeta composto da Iron Man…(leggi tutto)

***

Diario di una schiappa

di Cecilia S. 5^A Vigevano – 12/04/2012 

“DIARIO DI UNA SCHIAPPA” è un libro che mi piace molto e non solo a me dato che è un best seller in tutto il mondo ed è stato prodotto anche un film

      

    

Questi libri sono stati scrittida JEFF KINNEY.
I personaggi sono: ROWLEY,MANNY,GREGORY,RODRICK E FREGLEY.
Vi racconterò un pezzo di trama di “Ora Basta”: non c’è niente da fare ,Greg rimarrà sempre una schiappa,e a lui tutto sommato sta bene.Pero qualcuno dovrebbe spiegarlo a suo padreFrank,che vuole iscriverloa SPORT di squadra e a altre attività che ne facciano un “vero” uomo.

La trama di “vita da cani: sono arrivate le vacanze estive ,il tempo è fantastico e tutti i ragazzisi divertono all’aria aperta. Ma cosa fa Greg? Chiuso in casa con i videogiochie le tende tirate;sta realizzando il suo sogno,un periodosenza obblighi e responsabilità…

***

I 25 anni di Dylan Dog

l fumetto Dylan Dog compie 25 anni. A Milano una mostra interattiva per rendere omaggio al suo papà, Sergio Bonelli

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 13/03/2012

MILANO. Era il 1986 quando è uscito il primo fumetto “L’alba dei morti viventi” che segnò la storia a immagini, pubblicato da Bonelli Editore. Lo sceneggiatore era Tiziano Sclavi e il disegnatore Angelo Strano. Fino all’11 dicembre è allestita al…(leggi tutto)

LIBRI: La missione di Sennar

Autore: Licia Troisi. E’ il secondo volume della trilogia delle Cronache del Mondo Emerso. I protagonisti sono Sennar e Nihal. Sennar tenta di trovare il mondo sommerso, un mondo scomparso nel nulla, mentre Nihal deve affrontare due difficilissime prove… Il libro, secondo me, è molto avvincente perché ci sono molti colpi di scena. Il finale aperto ti costringe a leggere subito il terzo volume della trilogie. P.S: Il libro è disponibile nella biblioteca della scuola.

Leo 2 D Tabacchi

FILM: Edward Mani di forbice

È un film di Tim Burton del 1990, con Johnny Depp. Narra una fiaba in chiave moderna, il protagonista è Edward che vive in un castello in cima ad una collina. Edward è la creazione di uno scienziato che morendo lo lascia solo e incompleto: al posto delle mani ha delle enormi e taglianti forbici. A far uscire Edward dall’oscurità e dal suo castello, ci pensa Peg, una signora dall’animo gentile rappresentante di cosmetici. Quando i due s’incontrano lei decide di portarlo a vivere a casa sua con la famiglia e cerca di farlo accettare dalla comunità dove vivono. Edward si fa conoscere grazie alla abilità con cui usa le sue mani di forbici, modella siepi e crea acconciature. Le stesse mani che lo avevano reso celebre si rivelarono, per pura casualità, un arma che lo farà ritornare alla solitudine e all’oscurità. Questo film mi ha fatto capire quanto opportunismo e cattiveria possano esserci nelle persone che si ritengono normali. Provo anche un senso di amarezza per il destino che la gente riserva a chi è diverso.

Nico 2 E Tabacchi

La redazione consiglia: libri per tutti i gusti

GGG di Roald Dahl ed. Salani. È una storia avventurosa e divertente (Andrea 5B Vigevano)
La porta del tempo di Ulysses Moore ed. Il battello a vapore. È molto bello: parla di due ragazzi che si sono trasferiti da poco a Kilmore Cove ed incontrano un amico. Il resto lo scoprirete da soli. (Flavio 2D Tabacchi)
L’occhio di alabastro di Alberto Melis ed. Piemme. È avventuroso e misterioso. (Cristian 5B Vigevano)
Io sono, tu sei di Giusi Quarenghi ed. Giunti Junior. Parla di due bambine, una bianca e una nera, che per un compito devono scrivere l’una dell’altra a partire dalla nascita. Così scoprono che hanno molte cose in comune. (Valeria 5B Vigevano)
Fairy Oak di Elisabetta Gnone ed. De Agostini. Racconta le avventure di due gemelle, proprio come me e i miei fratelli. Ne leggerete delle belle! (Yael 5B Vigevano)
Lo strano caso della Pantegana Puzzona di Geronimo Stilton ed. Piemme Junior. È divertente e misterioso. (Atena 5B Vigevano)
Harry Potter e il calice di fuoco di J.K. Rowling ed. Salani. È avventuroso e surreale. (Andrea 5B Vigevano)
Rover salva il Natale di Roddy Doyle ed. Salani. I personaggi sono molto simpatici e la storia è intrigante. (Niccolò 5B Vigevano)
La maratona più pazza del mondo di Geronimo Stilton ed.Piemme Junior. Mi è sembrato molto interessante. Geronimo si tuffa addirittura dal ponte per salvare un maratoneta. (Lorenzo 5B Vigevano)
Voglio i miei mostri! di Stefano Bordiglioni ed. Einaudi ragazzi. Ve lo consiglio perché è molto divertente. (Pamela 5B Vigevano)
Storie di mostri di Colin e Jacqui Hawkins ed. Einaudi Ragazzi. Perché è avventuroso, fa ridere ed è fantastico. (Sofia 5B Vigevano)
Arriva il nuovo capitano di Luigi Garlando ed. Piemme. È divertente e descrive molto bene le azioni delle partite, sembra proprio di essere in campo a giocare. (Omar 5B Vigevano)
5°problema: orecchie a sventola di Rainer Bublitz ed. Giunti. È un libro molto divertente e secondo me dà consigli preziosi. (Martina 5A Vigevano)
Che caratterino! di Beatrice Masini ed.EL. Racconta le avventure di una bellissima ballerina che ti fa danzare passo dopo passo. (Giulia 5BVigevano)
La bambina della sesta luna di Roberta Rizzi ed. Giunti Junior. È una storia di 5 inseparabili amici che raccontano le loro avventure di alchimisti. (Maia 5B Vigevano)
La schiappa di Jerry Spinelli ed.Feltrinelli. Parla della vita scolastica di un bambino di nome Donald, delle sue impressioni della scuola elementare, di molte sue avventure e di come si tira fuori dai guai. (Cristian 1E Tabacchi)

Testi consigliati dalla 5°B Vigevano

Il mistero della pietra verde R. Roy ed. Il battello a vapore.
Il mistero delle lettere rubate R. Roy ed. Il battello a vapore.
Piccoli brividi R. L. Stine ed. Mondadori.
La tribù del pallone J. Masannek ed. De Agostini.
Faraone super star J. Strong ed. Il battello a vapore.
Il mistero del cane M. Lodi ed. Giunti junior.
Una scuola per Lavinia B. Pitzorno ed. Mondadori.
Il naso di Moritz M. Lobe ed. Il battello a vapore.
Gol (serie 12 libri per gli appassionati di calcio) L. Garlando ed. Il battello a vapore.


					
10 commenti

10 pensieri su “libri/film/dischi

  1. pietrola

    ADORO TUTTA LA TRILOGIA DELLE CRONACHE DEL MONDO EMERSO!!!!!!!!!!!! ❤ ❤ ❤ ❤ ❤
    sto leggendo pure le guerre del mondo emerso che è la trilogia che viene dopo le cronache.
    è fantastica anche quella trilogia, ma la migliore è la prima senz'altro.
    comunque sono:
    CRONACHE DEL MONDO EMERSO
    1. Nihal della terra del vento
    2. La missione di sennar
    3. Il talismano del potere
    GUERRE DEL MONDO EMERSO
    1. La setta degli assassini
    2. Le due guerriere
    3. Il nuovo regno
    LEGGENDE DEL MONDO EMERSO
    1. Il destino di Adhara
    2. Figlia del sangue
    3. Gli ultimi eroi.

    I titoli sono un po' ccruenti ma ve li consiglio vivamente tutti XD
    PS
    Licia Troisi ha scritto anche i due libri della ragazza drago:
    1. L'eredità di Tubhan
    2. L'albero di Idhunn
    belli pure questi XD

  2. SARA

    anch’ io li ho letti tutti più volte, è anche uscita per le prime 2 trilogie un unico libro per ognuna di esse. Per averli si possono ordinare alla libreria di corso san Gottardo.

  3. Min

    anche a me piacciono i libri di Licia Troisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD =) ^_^

  4. Min

    scs volevo dire Licia Troisi…scusate!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Emma 5 B Gentilino

    nella serie della ragazza drago sono 4 i libri:
    l eredità di thuban
    l albero di idhunn
    la clessidra di aldibah
    i gemelli di kuma
    leggeteli!!!1!!!!!

  6. Federico R

    Vi consiglio di leggere la saga:
    Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

    • pietrola

      si concordo con federico r sono stupendi….io sto aspettando il 5 ma è da un po’ che non guardo in libreria…se sapete che è uscito mi potete rispondere grazie 😉

  7. Pietro

    Ehi, perchè nessuno parla di storie e racconti più famosi, come IL SIGNORE DEGLI ANELLI e la DIVINA COMMEDIA?

  8. giovanni

    Consiglio le avventure di jim bottone (Micael Ende)a tutti!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: