News

Tutti a pranzo da noi… I piccoli grandi chef della 5^A di Via Vigevano

Classe 5^A Vigevano – 19/6/2013

Il pranzo è servito ! Gli alunni della 5^A di via Vigevano hanno concluso dopo quattro anni di lavoro  il progetto “Alla scoperta di…(leggi tutto)

Carissimi genitori, GRAZIE!

 Associazione Genitori Scuola Gentilino – 19/06/2013
A chi ha montato e a chi ha smontato,
a chi ha inventato e preparato i giochi e a chi ha giocato…(leggi tutto)

cappelli_505Milano sperimenta la “Scuola senza zaino”

Primo progetto in Lombardia: a settembre coinvolgerà 75 bambini dell’Istituto Thouar Gonzaga

Milano, 13 giugno 2013 – Da settembre 75 bambini milanesi andranno a scuola “senza zaino”. Il progetto partirà, infatti, per la prima volta a Milano e in Lombardia, in fase sperimentale…(continua a leggere sul sito del Comune di Milano)

Grande risultato tecnico ancora per Sidney Giampietro

di Giovanna Citrelli – 10/6/2013

Dopo il successo a Roma alle finali dei GSS di Atletica leggera del 6/6/13, l’atleta ha bissato, a pochi giorni con  un altro grande risultato, imponendosi durante una gara nazionale organizzata dalla FIDAL a Fidenza il 9/6/13. La misura di m. 14,54 tra l’altro è risultata superiore a quella che la attuale rappresentante della Squadr…(leggi tutto)

IMG_2596

So, the final reckoning…!!!

5^ A-B-C Vigevano – 8/6/2013

Eh sì, siamo proprio al “conteggio finale”;  dopo cinque anni di primaria e la festa di fine anno di oggi (bellissima in Via Vigevano!)…(leggi tutto)

concorso letterario

“SQUARCI DI REALTÀ” Premiazione Concorso Letterario Galdus VII edizione

3/6/2013

L’Istituto Comprensivo  è  lieto di annunciare che l’alunna Giorgia Marchesani della classe  III E della Media Tabacchi, si è classificata  prima per la categoria “Prosa, Scuole Secondarie di Primo Grado”, nel concorso nazionale letterario Galdus.

MILANO. Il 29 maggio u.s., presso l’Auditorium di via Corridoni, ha avuto luogo la settima edizione  del Premio che, per la prima volta…(leggi tutto)

???????????????????????????????

Corriere della Sera e i “Fuoricl@sse” della notizia

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 23/5/2013

Siamo approdati nella sede redazionale più ambita. Un tour attraverso la storia del giornalismo italiano, tra le storiche stanze e una sosta nella Sala Albertini.

MILANO. Martedì 21 maggio: ecco il giorno della nostra tappa alla sede del Corriere della Sera. Dopo una passeggiata, due o tre…(leggi tutto)

CONCORSO PLAYENERGY 2012- ROMA 07-05-2012

Concorso PLAYENERGY 2012: a Roma per la premiazione

Classe 4^C, Brunacci – 23/5/2013

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO PLAYENERGY 2012

“Il presidente di Enel, Paolo Andrea Colombo e l’amministratore delegato e Direttore generale Fulvio Conti hanno premiato i vincitori…(leggi tutto)

IMG_0646

Fuoricl@sse tra Tg e breaking news

di Nicolò L. e Jacopo Z., 2^C, Tabacchi – 23/05/2013

Come potevamo far mancare la nostra presenza negli studi storici di Mediaset?

SEGRATE (MILANO 2). Ebbene sì. La redazione Fuoricl@sse non si ferma! Ed è sempre in giro, alla ricerca di nuove avventure. Così, è…(leggi tutto)

MAth

Math & Jeans

11/5/2013

Anche questo anno per il progetto “Math en jeans” gli alunni del nostro Istituto hanno preparato una presentazione che hanno mostrato il 20 aprile all’Università di Milano, Facoltà di Matematica, in occasione del convegno. Visitando la pagina dell’,,,(leggi tutto)

foto

Fuoricl@sse in viaggio: tutti a Chianciano!

La Redazione – 24/4/2013

Si è appena concluso il meeting nazionale che ci ha visti protagonisti. Un degno finale dopo un anno pieno di lavoro.

CHIANCIANO TERME. Dopo tanti sacrifici, Fuoricl@sse ce l’ha fatta! Selezionato tra i migliori giornali d’Italia alla sua prima partecipazione, ha ricevuto l’onorificenza di gran merito per gli “articoli di ottima fattura che sanno…(leggi tutto)

alberi_bambini

Esito del sondaggio “Adottiamo un albero per i nostri cortili”

15/4/2013

Le votazioni sono terminate! Gli utenti del nostro Isituto, partecipando al sondaggio proposto per la scelta degli alberi che saranno piantati nei cortili dei plessi, hanno espresso la loro preferenza che…(leggi tutto)

image005

La manifestazione dei Navigli Grande e Pavese

di Filippo, 4^B, Brunacci – 14/4/2013

La classe 4^B di Via Brunacci ha continuato a seguire le vicende dei Navigli e delle loro acque e così ha scoperto che osservando i movimenti di queste rane, simbolo della città e dei…(leggi tutto)

Le foto della Festa di Primavera

8/4/2013

Sabato 6 aprile, tra musica, panini, torte e tanti ragazzi scatenati, si è svolta la Festa di Primavera nella palestra di Via Gentilino. Pubblichiamo le foto.locandina festa primavera 2013

alberi_bambini

Adottiamo un albero per i nostri cortili

di Benedetto, Paola, Lisa, Lucia, Bianca, Claudio, Giovanna, Manuela e Ginetta – 26/3/2013

La Provincia di Milano nell’ambito del progetto “1 Milione di alberi per la Provincia di Milano”, organizza il progetto “Adotta un albero per il giardino della tua scuola”. L’iniziativa ha due edizioni…(leggi tutto)

logoexpoweb

Concorso Disegna Expo: the winner is…

Classe 4^B, Gentilino – 24/3/2013

La classe vincitrice del concorso ci racconta come è nata l’idea del logo che rappresenterà il nostro Istituto in occasione dell’Expo 2015.

Un giorno Chiara e Laura, le nostre maestre, ci hanno detto che avremmo partecipato al concorso per la creazione di un…(leggi tutto)

image002

Storie per mano

14 racconti per far volare via il tempo camminando, viaggiando, aspettando (di Scuola Holden)

Martedì 26 marzo alle 17.00 alla Mostra del Libro presso la Scuola Elementare di via Brunacci verrà presentato da Paola Mordiglia, giornalista, scrittrice e autrice di uno dei racconti racchiusi nel libro.

Siete in coda dal dottore e vostro figlio sta dando il meglio…(leggi tutto)

Festa di Primaveralocandina festa primavera 2013

Mostra del libro in Via Brunacci

MostraLibroBrunacci

festa_del_papa

Auguri, papà!

di Luis O., 2^G, Gorizia – 19/3/2013

Una giornata speciale per tutti

MILANO. Festeggiata in tutto il mondo, ma in date diverse, è la celebrazione in onore della figura paterna. A quanto pare, fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona che volle ufficializzare questa festa e la organizzò per la prima volta il 19 giugno del 1910 vicino Washington, perché in quel mese ricorreva il compleanno di suo padre. Nei paesi cattolici, la Festa del papà cade nel giorno di…(leggi tutto)

pianoforte_1204181725

Pianisti in concerto

La Redazione – 14/3/2013

MILANO. Tutto pronto, o quasi! I piccoli pianisti del corso musicale della Scuola Secondaria Tabacchi, si cimenteranno in un concerto che li vedrà esecutori di brani che spazieranno da Mozart a Schumann, da Brahms a Bartok. Il saggio si terrà il prossimo 18 aprile nell’aula di pianoforte, dalle 16,30 alle 17,50. Siete tutti invitati!

BodyPart

ICE  CREAM  WANTED!

Classi 5 A, B, C  Vigevano – 9/3/2013

Richiesta di aiuto a tutti gli alunni (ma anche agli Insegnanti) della nostra Scuola Primaria!

Ricordate la foto pubblicata a dicembre in cui due “Angeli” sorreggevano un cesto di frutta e poi, a febbraio, le maschere di Carnevale “fruttate”…(leggi tutto)

Mostra del libro di Via Gentilino

download

Vincitore VI concorso

fotografico “Simphonia”

Finalmente abbiamo un vincitore per questo sesto concorso fotografico: Sofia Piazzi. Complimenti per questa foto scattata al Rifugio…(leggi tutto)

logo patrocinio

Fuoricl@sse: e patrocinio sia!

La Redazione – 3/2/2013

Ottenuto il tanto agognato patrocinio. Grande soddisfazione dopo tanto lavoro fatto con passione.

MILANO. Il Consiglio di Zona 5 del Comune di Milano ha deliberato la concessione del patrocinio per il Giornale online…(leggi tutto)

fami

Giornata nazionale per la vita: “Generare la vita vince la crisi”

La Redazione – 3/2/2013

ROMA, 3 febbraio 2013. Questo il motto della 35esima giornata nazionale per la vita. Ecco il messaggio preparato dal Consiglio…(leggi tutto)

Quando l”’angelo del bene” esiste davvero

La Redazione – 3/1/2013

Appare quando ci sono situazioni tristi e difficili. È un “angelo” che vaga per Milano e provvede ai poveri e ai malati.

MILANO. Ebbene sì. A quanto pare esiste davvero, uscendo fuori dal luogo comune della fantasia. E aiuta nella realtà la povera…(leggi tutto)

Un mare di schiuma in Australia!

di  Lara C., 2^D, Tabacchi – 3/2/2013

Un fenomeno strano e quanto mai raro

POINT LORNE (AUSTRALIA). Divertente, strano, interessante: questi sono solo tre dei tanti aggettivi con cui si potrebbe descrivere…(leggi tutto)

FERRARI F138

Ferrari F138: pronta per vincere

La Redazione – 1/2/2013

Questa mattina, nella tensostruttura Ferrari a Maranello ha avuto luogo la cerimonia di presentazione della F138, la 59a monoposto iscritta al mondiale di F1.

MARANELLO (MODENA) – Alle 10.37 è cominciata la presentazione, in diretta streaming anche sul web. Ferrari è la squadra più…(leggi tutto)

Bimbi in marcia per salvare le tigri

di Aileen A. 2^D Tabacchi – 31/1/2013

I bimbi delle scuole indiane protestano contro la sparizione delle tigri, colorandosi la faccia proprio come la tigre! Le scuole…(leggi tutto)

Un cippo per Alfredino

La Redazione – 31/1/2013

MILANO. Una cerimonia commemorativa per ricordare un bambino, e purtroppo non l’unico, che ha subito torture e la…(leggi tutto)

Ecco una scoperta: i neuroni delle coccole

Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 31/1/2013

Scoperti i neuroni delle coccole: riconoscono carezze e abbracci

CALIFORNIA. Alcuni ricercatori dell’Istituto di Tecnologia di Caltech, in California, hanno raggiunto questa sorprendente…(leggi tutto)

Kim-Dotcom

Internet: Mega di Dotcom è già nel mirino dei cybercriminali

A pochi giorni dalla pubblicazione online, il nuovo servizio di cloud storage Mega, lanciato da Kim Dotcom, è già finito nel mirino dei cybercriminali.

Secondo GFI Software, società specializzata nella sicurezza informatica, “è stato usato come esca per truffare gli utenti alla ricerca di download gratuiti‘”. Nato dalle ceneri di MegaUpload, che un anno fa portò all’arresto di Dotcom co…(leggi tutto)

Il vero e il falso a Palazzo Reale

di Giulia S., 2^E, Tabacchi – 30/1/2013

Un vero e proprio viaggio nel tempo, nell’evoluzione del fenomeno della falsificazione: dalle monete alle banconote fino alle forme elettroniche di pagamento.

MILANO. Il 29 gennaio 2013, a palazzo Marino, è stata esposta una mostra riguardante la rivoluzione dalle monete alle banconote fino alle forme elettroniche…(leggi tutto)

La strage degli elefanti

di Aileen, Lara e Min, 2^D, Tabacchi – 30/1/2013

Rimane un giallo la morte improvvisa di alcuni elefanti. Il Wwf indaga

KUALA LUMPUR. Dieci elefanti pigmei della riserva in Malaysia, tra cui sette femmine e tre maschi probabilmente appartenenti…(leggi tutto)

Anche a Milano le “case” d’acqua

di Isabelle M. 1^A Tabacchi – 30/1/2013

Da giovedì 13 dicembre 2012 inizia l’istallazione delle “case” d’acqua finanziate dal Comune per promuovere l’acqua pubblica e la sua ottima qualità.

L’assessore alla Mobilità Ambiente  Pierfrancesco Maran dichiara  che la difesa e la promozione dell’acqua sono state al centro…(leggi tutto)

tendenze-moda-borse-primavera-estate-2013

Tutti alla moda!

di   Aileen A. 2^D e Alina S. 3^D Tabacchi – 30/1/2013

Tutte le novità della collezione primavera-estate per ragazzi. È tempo di cambiare armadio!

MILANO. Le sfilate di qualche giorno fa hanno riempito le passerelle. E noi curiosiamo. L’abbigliamento femminile young di quest…(leggi tutto)

La triste fine di un delfino intrappolato dall’inquinamento

di Renato, 1^B, Tabacchi – 30/1/2013

La storia che negli ultimi giorni ha commosso il mondo intero.

NEW YORK. Il video che lo vede agonizzante ha fatto il giro nel mondo. La triste morte del delfino finito nel Canale di Gowanus a…(leggi tutto)

Antartide: australiano ripercorre traversata Shackleton 1916

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 30/1/2013

A bordo della scialuppa replica di quella dell’esploratore irlandese

SYDNEY. Uno scienziato australiano molto coraggioso e impavido, Tim Jarvis, salpa con altri cinque uomini da Elephant Island con…(leggi tutto)

L’appartamento che si trasforma

Chiara V., Melania T. 2^E Tabacchi – 29/1/2013

Voleva rendere vivibile un piccolo spazio. E ci è riuscito.

NEW YORK. A New York un ragazzo produttivo e intelligente ha attirato l’attenzione mediatica trasformando letteralmente una stanza…(leggi tutto)

I giorni della merla (e dei suoi merlini)

di Min W., 2^D, Tabacchi – 29/1/2013

MILANO. Eccoli arrivati, puntuali come ogni anno. Sono i giorni “della merla”, gli ultimi tre giorni di gennaio, e si dice che sono…(leggi tutto)

Quando i lampadari di casa illuminano le strade!

Alessandro A., 2^D, Tabacchi – 29/1/2013

Idea originale e quanto mai bizzarra. Ma il risultato risulta ottimo

ATENE. Sembra di essere nel salotto delle nostre case. Invece è una strada di Atene. Questa la trovata di alcuni giovani designer ateniesi, Beforelight e Imagine the City, che, per riqualificare il quarti…(leggi tutto)

Protesta anziani: l’Ospizio non si chiude!

di Aileen A., 2^D Tabacchi – 29/1/2013

Anziani al freddo: protesta contro la chiusura dell’ospizio “Padre Ludovico da Casoria” di Napoli.

NAPOLI. Striscioni, parole: questo è quello che hanno fatto gli anziani per protestare contro la chiusura dell’ospizio “Padre..(leggi tutto)

Messaggio in bottiglia, come in un vecchio film

di Fiamma e Marta 2^D, Tabacchi – 29/1/2013

Sembra una notizia di altri tempi. Fa stupore e desta meraviglia

È stato trovato un messaggio di ventitré anni fa in una bottiglia di vetro, “proprio come in un film“. La bottiglia con…(leggi tutto)

Polo Nord: mongolfiere e lumi di ghiaccio

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 28/1/2013

La magica Svezia illumina i blocchi di ghiaccio e fa la “parata delle mongolfiere”

LAPPONIA. A due passi dal Polo Nord, si trova Vuollerim, ridente cittadina che in febbraio celebra il suo suggestivo festival. Lungo le…(leggi tutto)

L’incredibile storia del delfino “deforme” adottato dai capodogli

di Mara K. 1^D, Tabacchi – 28/1/2013

Un delfino triste e solitario, con la spina dorsale malformata, ha una nuova famiglia adottiva: un gruppo di capodogli

Alexander Wilson e Jens Krause, due ricercatori dell’Istituto Leibniz per l’ecologia e la pesca tedesco, hanno scoperto che un…(leggi tutto)

I lamantini e il loro “nonno” africano

di Mara K. 1^D, Tabacchi – 28/1/2013

I resti fossili scoperti in Tunisia

TUNISI. Lamantini e dugonghi sono mammiferi marini erbivori di origine molto antica. Cosa hanno in comune? Un “nonno” africano…(leggi tutto)

Noi non dimentichiamo

La Redazione – 27/1/2013

Ricorre oggi la Giornata della Memoria, affinché resti sempre vivo lo sterminio terribile e ingiusto dei campi di concentramento.

27 gennaio. Una data importante nella storia e nella mente di tutti. Si celebra oggi il Giorno della Memoria, anniversario istituito…(leggi tutto)

Turchia: l’aeroporto più grande del mondo

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 27/1/2013

Il cantiere aprirà entro la primavera del 2016

ISTANBUL – E’ in costruzione il terzo aeroporto di Istanbul che sarà terminato entro tre anni, sarà tra i più grandi al mondo…(leggi tutto)

Pechino avvolta dallo smog

di Min W., 2^D, Tabacchi – 27/1/2013

Grande allerta per gli indici notevolmente sopra la soglia di tolleranza.

PECHINO. Una situazione allarmante. Assolutamente pericolosa. A Pechino, qualche giorno fa, il Centro Comunale di…(leggi tutto)

Il ragno friulano di 215 anni

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 26/1/2013

E’ stato trovato nelle Prealpi Carniche ed è una specie finora sconosciuta

UDINE. Il Comune di Udine ha reso nota la scoperta di una nuova specie di ragno risalente a 215 milioni di anni fa, specificando che si…(leggi tutto)

Isole Egadi: allarme petrolio

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 26/1/2013

Allarme ambientale per una delle isole più belle del nostro paese

FAVIGNANA. Nel giro di pochissimo tempo, sulle coste dell’arcipelago delle Egadi, duemila chili di idrocarburo si sono depositati…(leggi tutto)

terremoto

La terra trema ancora

fonte Ansa – 25/1/2012

MILANO. Torna la paura. Proprio come qualche mese fa. La terra continua a tremare. Questa volta l’epicentro è in Toscana, e …(leggi tutto)

La vera storia di Holly, la gattina viaggiatrice

di Mara K., 1^D, Tabacchi – 25/1/2013

Torna a casa dopo un viaggio di 300 chilometri e di 62 giorni

FLORIDA. Lo scorso novembre, Jacob e Bonnie Richter si erano recati a Daytona Beach, in Florida, per passare qualche giorno di relax…(leggi tutto)

Tutti i film del mondo in una tazza di tè

di Lorenzo  P., 1^C, Tabacchi – 25/1/2013

100 milioni di ore di video ad alta definizione immagazzinati nello spazio più piccolo mai raggiunto. Si è partiti con il discorso di Martin Luter King e i 154 sonetti di Shakespeare

Una grande rivoluzione nella conservazione dei dati. Tutti i film prodotti finora nel mondo potranno essere memorizzati in una…(leggi tutto)

Un centesimo sbagliato? Va all’asta

di Alessandro A., 2^D, Tabacchi – 25/1/2013

TORINO. L’azienda Bolaffi mette all’asta il centesimo Mole, chiamato così dal monumento simbolo di Torino: le monete sono state coniate per errore dall’Italia con il diametro e l’immagine al dritto della moneta da…(leggi tutto)

Il “bel” libro di carta batte ibook!

La Redazione – 23/1/2013

Tra i due litiganti, a vincere è il tradizionale libro. Ma deve essere bello a vedersi.

ROMA. Ebbene sì. I giovani preferiscono ancora il “bel” libro di carta. Non ce lo saremmo mai immaginato, eppure è così. In un’era…(leggi tutto)

Hiroshima 1945: la nube del fungo atomico

Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 23/1/2013

Immagine originale in bianco e nero trovata in una scuola elementare

TOKYO. Un’immagine esclusiva della Guerra Fredda è stata ritrovata negli archivi della Scuola Elementare Honkawa, ad Hiroshima. È…(leggi tutto)

L’ora di religione a tempo di rap

La Redazione – 23/1/2013

Ecco l’ultima idea che proviene direttamente dalla Diocesi del capoluogo veneto: un’ora scolastica a suon di musica “moderna”!

PADOVA. La notizia arriva dall’Ansa e fa subito il giro del paese. A scuola, si sa, ci si imbatte sempre nella domanda “ora di religione sì...(leggi tutto)

Milano e i “muri scarabocchiati”: quando i graffiti diventano troppi!

di Gaia Rosa I. e Valentina S., 1^B, Tabacchi – 23/1/2013

Una lotta che dura da anni tra chi “imbratta” e chi “pulisce”. E ora che i soldi sono finiti, come si fa?

MILANO. Una storia che si ripete. Ma i milanesi sembrano essersi adeguati. Piano piano i cittadini, infatti, si sono abituati a…(leggi tutto)

DomenicAspasso

di Gaia Rosa I. e Valentina S., 1^B, Tabacchi – 22/1/2013

Reso noto il calendario 2013, per vivere la nostra città al meglio, senza macchine. Tante le iniziative e le attività.

Milano. Tornano le domeniche a spasso per la city, le giornate senza auto e moto, promosse dal Comune di Milano. Otto date, da…(leggi tutto)

Veneto: alla scoperta di una città romana sconosciuta

di Giulia S., 2^E, Tabacchi – 22/1/2013

Non esiste nelle nostre moderne carte geografiche. Ma un tempo, era fiorente centro cittadino. A fare la scoperta, e proprio nelle sue terre, un agricoltore vicentino.

VICENZA. Una nuova civiltà romana è fiorita dal nulla in Veneto. Gli archeologi credono che il suo nome sia Dripsinum, un…(leggi tutto)

Se questi non sono atti di fedeltà…

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 22/1/2013

Vi raccontiamo due casi di estrema fedeltà da parte di animali domestici, per tanti versi simili tra loro, pur se distanti dal punto di vista genetico, uno è successo in Toscana l’altro in Puglia.

Toldo, gatto bianco e grigio di quattro anni, di Montagnana (Pistoia), dalla morte del suo padrone, nel settembre del 2011, ogni giorno…(leggi tutto)

Los Roques: il giallo irrisolto

Chiara. V., 2^E e Melania. T., 1^C, Tabacchi – 21/1/2012

Nessun indizio, nessuna prova per il velivolo misteriosamente scomparso e su cui volavano quattro italiani.

CARACAS. Ancora un giallo irrisolto per l’aereo venezuelano partito la mattina del 4 gennaio da Los Roques e diretto a Caracas…(leggi tutto)

A tavola con lo squalo!

di Aileen A., 2^D, Tabacchi – 21/1/2013

Si sotterra per varie settimane, lasciandola putrfare al posto giusto. Si gusta  accompagnata da fiumi di “brennivin”, una acquavite simile alla grappa. Che cos’è?

MILANO. Hàkarl o kæstur hákarl, nome di un originale piatto tipico islandese, è una vera prelibatezza. Ha un particolare odore…(leggi tutto)

Miliardi di “sosia” della terra sparsi per la Via Lattea

Lorenzo Poli, 1^C Tabacchi – 21/1/2013

Secondo gli studiosi non è più solo un’ipotesi

Inizialmente era una supposizione, ora è una certezza: la Terra non è la sola “Terra” nell’universo. Nella via Lattea ci sono 17 miliardi…(leggi tutto)

Australia: anche i dilettanti possono fare “affari d’oro”

Pietro Z. 2^D, Tabacchi – 18/1/2013

Ricchi all’improvviso? Può capitare.

MELBOURNE. In un sito aurifero, a 110 km da Melbourne, un cercatore dilettante ha rinvenuto una pepita dalla curiosa forma a…(leggi tutto)

Paolo Villaggio: 80 anni di giovinezza

di Giada P. , 3^A, Tabacchi – 18/1/2012

Grande festa nel capoluogo ligure per il comico. Tanti gli amici invitati al suo compleanno.

GENOVA. Si terrà nel salone di rappresentanza del Comune di Genova, a Palazzo Tursi, la festa per il suo ottantesimo compleanno. La…(leggi tutto)

L’”occhio di Morgana”ci vede bene!

di Lorenzo P., 1^C, Tabacchi – 18/1/2013

L’hanno chiamato con il nome di una fata. Ma il maltempo, con aria fredda polare proveniente dalla Norvegia, che si sta abbattendo sulla nostra Italia non promette nulla di buono.

L’orso siberiano è arrivato fino al sud Italia, aprendo la settimana più fredda e invernale del 2013. Almeno a dire dei meteorologi…(leggi tutto)

L’isola che non c’è

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 18/1/2013

In Germania sembra non essere una novità. Ma è sempre una grande emozione vedere “nascere” un’isola.

Nel Wattermeer, un mare interno simile ad una laguna che si estende dall’Olanda settentrionale alla Danimarca, sta emergendo…(leggi tutto)

image002

Doodle Google: un gioco interattivo per il compleanno di Frank

di Alessandro A., 2^D, Tabacchi – 16/1/2013

Ormai il doodle Google è diventato un appuntamento. Ma quello di oggi è uno dei più belli. Interattivo e tutto da giocare!

Un doodle interattivo tra i più originali, oggi. Google ha infatti modificato la sua icona usuale in occasione del 112esimo anniversario…(leggi tutto)

Addio ad Alice, la ragazza dai desideri esauditi

La Redazione – 15/1/2013

La sua “bucked list” aveva fatto il giro del mondo. Si è spenta sabato, dopo avere esaudito tutti i suoi desideri, dai Take That alle balene e agli squali

Aveva commosso il mondo intero, con le sue parole e i suoi desideri. Era la primavera del 2011 quando Alice Pyne era diventata…(leggi tutto)

Sfilata Armani: un violino in passerella

La Redazione – 15/1/2012

MILANO. Tanti applausi dopo la sfilata di Giorgio Armani per un momento che ha suscitato molto interesse  e stupore. Il protagonista,però, non è stato il famoso…(leggi tutto)

Ma Sanremo, sarà Sanremo?

di Giada P. ,3^A, Tabacchi – 15/1/2012

Count down iniziato. Tutto pronto (o quasi) per il Festival della Canzone Italiana.

SANREMO. Carte scoperte per il festival che ha fatto la storia della canzone italiana. La Rai ha ufficialmente resi noti conduttori…(leggi tutto)

Teatro alla Scala: il ritorno di Verdi

di Jacopo Z., 2 C, Tabacchi – 15/1/2013

Grande attesa per la prima di stasera. Con il Falstaff, rivivrà il successo del compositore che ha fatto la storia della musica.

MILANO. Grande spettacolo si preannuncia alla Scala. In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi,il famoso…(leggi tutto)

Golden Globes: finale a sorpresa

di Giada P, 3^A, Tabacchi – 14/1/2013

A vincere, contrariamente alle previsioni della vigilia, il film Argo di Affleck che batte Spielberg.

LOS ANGELES. Finale a sorpresa per i Golden Globes. la cerimonia di consegna dei premi Golden Globes, assegnati dalla stampa…(leggi tutto)

Gardaland dice addio ai delfini

di Alessandro A., 2^D, Tabacchi – 14/1/2013

Svolta animalista per il parco più importante d’Italia. Chiude il Palablù, lo show acquatico. La decisione anche in seguito alle critiche.

CASTELNUOVO DEL GARDA (Verona).Sarà che il danno di immagine rischiava di pesare o che i bambini preferiscono sempre di…(leggi tutto)

No fumo. Sì gioco.

di Lorenzo P. 1^C, Tabacchi – 13/1/2013

Fumare fa male, si sa. E da oggi divieto di accendere la sigaretta anche nei parchi pubblici.

MILANO. Da qualche 2012, anche a Milano, dopo Verona, Bolzano e Napoli, in circa 70 parchi comunali presenti nelle varie zone…(leggi tutto)

Una città tutta verde

di Giulia S., 2^E Tabacchi – 13/1/2013

Non è pura immaginazione, ma a poco a poco sta diventando realtà. Dal grigiore delle strade e dei palazzi, tanto verde in più. E la salute ringrazia.

MILANO. Soltanto in un mese e mezzo, a Milano, sono stati piantati 1.700 alberi! Una bellissima iniziativa che rende questa città ancora…(leggi tutto)

foto

Che Pizza la crisi!!!

Classe 5^C Vigevano – 11/1/2013

Cari lettori, a cosa vi fa pensare il titolo del nostro articolo?
Non crediamo possiate riuscire ad indovinarlo se prima non leggerete….!
Da un pò di mesi a questa parte, sui giornali e nei tg, non si fa altro che parlare di “crisi”…, ma non la nostra quando dobbiamo fare i compiti o quando c’è una verifica, ma la “crisi economica”; siamo molto informati perchè abbiamo lavorato sul “testo cronaca” e perciò abbia…(leggi tutto)

foto

Incontro Studenti Zona 5: quando l’unione fa la forza

di Giada P., 3^A Tabacchi – 10/1/2013

Studenti delle scuole superiori della nostra zona e i rappresentanti della redazione di Fuoriclasse insieme per creare un giornale ed eventi culturali comuni

MILANO. Il giorno 9 gennaio 2013 tre rappresentanti della redazione del blog di Fuoriclasse sono andati ad assistere ad una assemblea a cui hanno partecipato una delegazione dell’Itis Ferltrinelli…(leggi tutto)

Autobus prende fuoco

di Jonathan A., 1^C e Pietro Z., 2^D Tabacchi – 10/1/2013

MILANO. Tanta paura ieri sera per i passeggeri della linea 94. Fiamme alte sei metri e un’enorme nuvola di fumo denso hanno avvolto il civico 50 di via Moscova intorno alle 20:40 di mercoledì 9 gennaio…(leggi tutto)

Australia: squali all’attacco!

di Pietro Z. 2^D, Tabacchi – 10/1/2013

Tanta paura e curiosità per un abitante del mare “pericoloso”

Negli ultimi giorni, in Australia e in altre parti del mondo, molte persone sono state vittime di alcuni squali, molte persone uccise sulle coste oceaniche. Più di 300 tra surfisti, marinai e bagnanti, sono…(leggi tutto)

Tutti in coda per Amore e Psiche

di Jacopo  Z. 2^C, Tabacchi – 9/1/2013

Affluenza record per le esposizioni di Palazzo Marino. Soddisfazione della città di Milano e del suo sindaco

MILANO. Ancora per pochi giorni, saranno esposte nella nostra città al Palazzo Marino,  in piazza della Scala,  le opere ‘Amore e Psiche stanti’ e ‘Psyche’ et l’Amour’. L’ingresso è  libero ed aperta tutti i…(leggi tutto)

Mole Antonelliana: scalata per celebrare il suo compleanno

di Lorenzo P., 1^C, Tabacchi – 9/1/2013

Un compleanno speciale per il simbolo di Torino. Si raggiunge la vetta tra musica e spettacoli

TORINO. La Mole Antonelliana, il simbolo di Torino, è stata scalata per festeggiare i suoi 150 anni compiuti il 14 dicembre scorso. In piazza Emanuele Filiberto è stata creata una copia del…(leggi tutto)

foto

E Patrocinio fu!

di Giada P., 3^A, Tabacchi – 9/1/2013

Ottenuto il tanto agognato e sudato patrocinio. La redazione di Fuoriclasse festeggia con emozione il prezioso riconoscimento.

MILANO. Lo scorso 18 dicembre, una parte della nostra redazione, con il dirigente, arch. Giuseppe Vincolo, e la sua vice, professoressa Giovanna Venturino, e due insegnanti, ha partecipato alla riunione…(leggi tutto)

Visitatori spolverati e puliti in Cappella Sistina

La Redazione – 8/1/2012

Aspirapolvere all’entrata sui vestiti dei visitatori. E all’uscita tutti raffreddati. Ma la causa sembra essere giusta: preservare i dipinti della Cappella più famosa del mondo.

CITTÀ DEL VATICANO – Idea quanto mai bizzarra ma a quanto pare necessaria quella di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani dal 2007: mettere a punto un sistema di aspirazione che …(leggi tutto)

Natale

di Giuseppe Vincolo – 21/12/2012

L’augurio del dirigente, arch. Giuseppe Vincolo: “Gli italiani dimostrano di essere presenti gli uni per gli altri”.

Natale di crisi quello in arrivo in Italia, così come lo sono stati quelli degli ultimi anni. Gli italiani danno l’impressione ormai di essere…(leggi tutto)

Altro che al Polo Nord: la Casa di Babbo Natate è qui!

La redazione – 21/12/2012

Una casetta in provincia di Milano, tutta illuminata e colorata. Così, anche in Italia,la tradizione dell’omone di rosso vestito e dalla barba bianca porta allegria a grandi e piccini.

MELEGNANO. Un concerto di luci scintillanti e di mille colori, per continuare una tradizione iniziata nel 1985. Non è una casa di…(leggi tutto)

E siamo ancora tutti vivi

La Redazione – 21/12/2012

La data fatidica e tanto attesa è arrivata: 21/12/2012. Ma della fine del mondo neanche l’ombra

Count down terminato. Eccoci finalmente al 21 dicembre 2012, giorno in cui terminava il calendario dei Maya, con la conseguente…(leggi tutto)

doodle_1_cappuccetto_rosso--400x300

Un doodle per i 200 anni di Cappuccetto Rosso

La Redazione – 20/12/2012

Google celebra i fratelli Grimm in occasione del bicentenario della pubblicazione delle loro “Fiabe del focolare”

Un altro doodle di Google dedicato a un anniversario. Questa volta Una presentazione colorata in striscia per il bicentenario delle…(leggi tutto)

tennis

Sfide a colpi di Tennis-Table

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 20/12/2012

Abbiamo imparato un nuovo gioco, tra sfide e tifo

MILANO. Le nostre insegnanti di educazione fisica hanno invitato nel nostro Istituto due istruttori di Tennis-Table. I due professionisti hanno iniziato a spiegare, mentre giocavano, i movimenti fondamentali e le regole di questo sport. Al raggiungimento degli 11 punti ci hanno ceduto le…(leggi tutto)

EXPOniamo le nostre ricette!!!

Classi 5^A, B, C,  Vigevano – 20/12/2012

In occasione del Natale, noi classi 5 della scuola di Via Vigevano, abbiamo pensato di raccogliere ricette provenienti da paesi diversi fino a formare un grande ed unico ricettario; ovviamente ci hanno dato alcuni suggerimenti i nostri genitori, ma pochi-pochi, perchè noi in cucina siamo trooooopppo bravi!!!L’ispirazione è nata da un grandissimo progetto…(leggi tutto)

Google celebra il 120° anniversario dello “Schiaccianoci”

Renato F. 1^C Tabacchi – 18/12/2012

Google celebra con un doodle speciale il 120° anniversario della prima rappresentazione del balletto “lo Schiaccianoci” del…(leggi tutto)

Dalle stelle alle…

Classe 4^C Gentilino – 18/12/2012

Una mattina ricca di esperienze che ci hanno portati dalle stelle più lontane, agli animali che popolano la Terra.

Martedì 11 dicembre le classi quarte di Via Gentilino hanno partecipato ad una doppia uscita didattica! Abbiamo approfittato della…(leggi tutto)

Open Day: la Tabacchi apre le sue porte ai futuri iscritti

di Pietro Z. 2^D, Tabacchi – 18/12/2012

Una festa per accogliere gli alunni delle classi quinte che si accingeranno a scegliere la loro Scuola Secondaria. E noi ce l’abbiamo messa tutta, come sempre.

MILANO. Abbiamo sfidato la neve e le intemperie, ma c’eravamo tutti, professori e alunni. Sabato scorso il nostro Istituto ha…(leggi tutto)

Meglio soli che male accompagnati

di Lorenzo P. 1^C, Tabacchi – 18/12/2012

Tante recite con un’unica morale. Tanto divertimento e riflessione

MILANO. Sabato 15 dicembre si è svolto l’open day per le classi quinte delle scuole elementari. Nella mia classe, la 1^C, è stata…(leggi tutto)

DSCN9913

Il mercatino di Natale di Gentilino

La Redazione – 17/12/2012

Un’occasione per fare acquisti e regali che aiutano la nostra scuola

Oggi è stato ufficialmente aperto ad alunni, genitori ed insegnanti, il mercatino di Natale della scuola di Via Gentilino. E’ un’iniziativa che i genitori propongono da tanti anni, ma che col tempo si arricchisce…(leggi tutto)

Un muro lungo chilometri

Angela H., Alessia R., Ria M., 1^A, Tabacchi – 17/12/2012

Un’opera unica, imitata ma mai superata sia nelle dimensioni che nella bellezza, raccontata da tre alunne di origini cinesi.

PECHINO. La Grande Muraglia consiste in una lunghissima serie di mura edificate dell’odierna Cina.Un imperatore cinese fece…(leggi tutto)

DSC_8693

La 4^C di Via Brunacci premiata al progetto Play Energy

4^C Brunacci – 17/12/2012

Noi bambini della 4° C , il 30 ottobre 2012, ci siamo recati a Genova, per ritirare il premio di un progetto cui abbiamo aderito lo scorso anno. Il tema del progetto “Play Energy” promosso dall’ Enel è sull’energia rinnovabile. Abbiamo realizzato un orologio che rappresenta il tempo che passa…(leggi tutto)

Merry Christmas and Joyeux Noël

di Kaled A., 2^A, Tabacchi – 17/12/2012

Christmas in France and England. Ma anche in Italia!

MILANO. Il Natale è una festa accompagnata da diversi costumi, folclore e celebrazioni, che cambiano da paese a paese. Molte sono le tradizioni e i simboli del Natale: l’albero di…(leggi tutto)

Igiene a costo zero

Soumaya . T.,1^B,Tabacchi – 17/12/2012

D’ora in poi anche i senzatetto potranno essere puliti.

MILANO.Oggi anche chi non ha soldi, avrà diritto di lavarsi gratuitamente. È degli ultimi giorni la notizia del rilancio delle docce…(leggi tutto)

Da tempo al tempo

Per la prima volta sul nostro blog, pubblichiamo il racconto di un nostro studente, frutto della fantasia e della voglia di scrivere.

Da tempo al tempo (Wu, 2 D, Tabacchi) – 16/12/2012

Era mezzanotte a Joppity, Etty non riusciva a dormire perché il giorno prima nello stagno delle naiadi aveva intravisto qualcosa che luccicava, ma non osava avvicinarsi troppo. Le naiadi essendo…(leggi tutto)

Il Natale, festività che noi (cinesi) non festeggiamo

Angela H. e Alessia R., 1^A  Tabacchi – 16/12/2012

La storia del Natale in Cina è un po’ diversa da quella italiana. Nel XX dei ragazzi vennero in Italia e avevano scoperto che esisteva una festa, il Natale. Fu così che lo diffusero in Cina. Qui non è molto importante il Natale e di solito viene festeggiato solo nelle città molto importanti come Shangai e Pechino. Visto che in Cina il Natale non è…(leggi tutto)

Ralph Spaccatutto diventa buono (forse!)

di Younes, 1^B Tabacchi – 16/12/2012

Irromperà nei cinema il prossimo 20 Dicembre, ma già la critica ne preannuncia il successo.

ROMA. È stato presentato due giorni fa il nuovo film animato Disney 3D che dal 20 dicembre appassionerà grandi e piccoli. Tanti…(leggi tutto)

Nedo Fiano, uno dei pochi sopravvisuti

di Mara K. 1^D, Giada P. 3^A Tabacchi – 16/12/2012

Un commovente incontro, pieno di emozione e curiosità. Ad invitarlo il plesso di via Gorizia.

MILANO. Qualche giorno fa, la redazione del giornalino Fuoriclasse ha avuto l’occasione di poter ascoltare il signor Nedo Fiano, un uomo ebreo che passò parte della sua giovinezza nei campi di concentramento. Tutto ciò accadde dal 1938, anni in cui perse tutta la sua famiglia…(leggi tutto)

Un viaggio tra l’arte per i più piccoli

Mara K. 1^D, Soumaya T. 1^B, Tabacchi – 16/12/2012

Ricco calendario di attività ludiche e didattiche al Palazzo del Novecento.

MILANO. In occasione delle festività natalizie, il Museo del Novecento e la GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Milano propongono un ricco calendario di iniziative dedicate ai bambini: attività ludiche e didattiche condurranno i più piccoli alla scoperta dell’arte e dei…(leggi tutto)

Questa è la vera fine del mondo

di Soumaya.T, 1B,Tabacchi – 16/12/2012

Una strage senza un motivo e senza pietà ha affranto i cuori di tutto il mondo.

NEW YORK. Con un bilancio di ventisette morti, di cui venti bambini, si è conclusa la sparatoria avvenuta alle ore 9:45 (in Italia le 15:45)…(leggi tutto)

Milano di bianco vestita

di Younes e Soumeya, 1 B, Mara 1D, Tabacchi – 16/12/2012

MILANO. Dopo la nevicata della notte tra giovedì e venerdì e i disagi di un venerdì lavorativo, sabato il capoluogo lombardo si è svegliato sotto una nuova coltre di neve, anche per via della precipitazione…(leggi tutto)

Delfini e balene, i cantanti del mare

di Mara K., 1^D, Tabacchi – 14/12/2012

Il loro un “canto allarme” per l’inquinamento degli oceani

Delfini e balene, emettono suoni. Si sa. Ma il loro non è un semplice richiamo: è un vero e proprio canto. Capace di evolversi e…(leggi tutto)

Nastri e… Astri

Le Docenti di Via Vigevano – 11/12/2012

Tutti voi saprete senz’altro cosa sia un nastro ed anche un astro…

Ma sfidiamo a volerci spiegare cosa questi abbiano a che fare con i Genitori dei bambini della scuola di Via Vigevano… Beh, il “Nastro” lo vedete da soli nella foto; i Genitori del Comitato lo hanno pensato, insieme al cartello che anticipa la classe…(leggi tutto)
image023

Progetto EXPO2015:1^ puntata delle nostre esplorazioni

Classi 4^B e un gruppo della 4^A  Brunacci – 7/12/2012

Le classi quarte A e B del plesso di Via Brunacci con entusiasmo hanno iniziato da ottobre il cammino verso l’Expo 2015: Milano città d’acqua sulle tracce di Leonardo.

Insieme abbiamo affrontato divertimenti e fatiche, tanto freddo (le mie mani sono ghiacciate… non parliamo dei piedi…)  e a volte delusioni (ma quando metteranno l’acqua…(leggi tutto)

image001

Giornata dei diritti dei Ragazzi al CdZ5

La Redazione – 6/12/2012

58 bambini di Scuola Primaria, 27 ragazzi di Scuola Secondaria di primo grado, 13 insegnanti, 6 consiglieri CdZ5, 1 assessore, 1 consigliere comunale, 1 dirigente settore educazione, 1 operatore terzo settore territorio, 1 coordinatore ABCittà; questi i partecipanti al Consiglio di Zona 5 dei Ragazzi svoltosi il 22 novembre. Ecco come si è svolta la giornata…(leggi tutto)

Tre giorni tra i libri

di Giada P. 3^A, Tabacchi – 26/11/2012

Per chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio tra i libri la biblioteca di via Senato organizza una fiera del libro usato che si terrà alla Fiera Milano City.

Durante questa fiera si potranno sia comprare sia vendere libri usati di ogni genere. Saranno presenti anche dei collezionisti con…(leggi tutto)

Un pomeriggio sportivo

di Marta V. 2^D Tabacchi – 23/11/2012

Un’esperienza tutta da ripetere e tre medaglie per il nostro Istituto.

MILANO. Martedì 13 novembre la professoressa Iula ha portato (dalle 12.45 alle 18.00)alcuni alunni delle classi 2ᵃA, 2ᵃC, 2ᵃD, 3ᵃA, 3ᵃC, 3ᵃD al campo sportivo di San Donato Milanese per partecipare al XXXIV Trofeo Sud Milano.Per arrivare a San Donato abbiamo preso prima l’ autobus e poi la metropolitana. Arrivati al campo abbiamo preso posto sulla scalinata. Dopo…(leggi tutto)

Tutti al Mercatone del libro!!!

L’Assemblea dei Genitori di Via Vigevano – 23/11/2012

Cari bambini, ragazzi e genitori di Brunacci, Gentilino e Tabacchi
vi aspettiamo domenica 25 novembre a partire dalle ore 9.00 al nostro banchetto al Mercatone sui Navigli, all’angolo con…(leggi tutto)

La grande cucina con “Tutti a Tavola!

di Soumaya T. e Valentina S., 1^B, Tabacchi – 21/11/2012

Sette mercati coperti e nove grandi chef di Milano per scoprire menù buoni, convenienti e di stagione per sé e per le persone in difficoltà

Milano. Dopo il buon successo ottenuto nella prima edizione, torna “Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu!“ sette mercati…(leggi tutto)


Torna Breaking Dawn 

di Soumaya T., 1^B, Giada P., 3^A , Tabacchi – 21/11/2012

In tutte le sale la conclusione della serie di Twilight, Breaking Dawn 2. In America già è boom di vendite

Ormai l’attesa è finita: “Breaking Dawn-Part 2”, ultimo capitolo della saga romantico-vampiresca di “Twilight”, si svela al pubblico…(leggi tutto)

Rispettare l’infanzia!

La Redazione – 20/11/2012

Oggi 20 novembre si festeggialaGiornata italiana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in coincidenza con la data in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni unite a New York firmava l’omonima…(leggi tutto)

Rame: un metallo che va a ruba

La Redazione – 20/11/2012

Difficoltà di circolazione e ritardi oggia Roma a causa di un’ingente furto di rame. Si fermano i treni per l’aeroporto

ROMA. Grande caos oggi nella tratta ferroviaria Roma centro – Fiumicino aeroporto. A causare il disagio, l’enorme furto di…(leggi tutto)

Arriva la fiera del libro in Via Vigevano

Gruppo fiera del libro – 20/11/2012

La fiera iniziera’ lunedi prossimo 26/11 e durera’ tutta la settimana, fino a venerdi’ 30/11.

PROGRAMMA…(leggi tutto)

Zucchero vola a Cuba

La Redazione – 20/11/2012

Il suo ultimo disco in uscita e uno strepitoso concerto all’Havana il prossimo 8 dicembre. Il cantante emiliano parte con un progetto molto importante. E del popolo cubano dice: “Sono forti e dignitosi. Nonostante siano poverissimi, non si lamentano mai”.

MILANO. Ha fatto una grande festa al ritmo cubano per la presentazione del suo ultimo lavoro. Lui si chiama Zucchero, ed è uno…(leggi tutto)

Uno, nessuno e centomila Pirandello

La Redazione – 19/11/2012

Tante commedie in scena a Milano per rivisitare lo scrittore siciliano. Tra queste, anche Così è (se vi pare) per la regia di Michele Placido

MILANOLuigi Pirandello, l’autore siciliano per eccellenza, fa rivivere i suoi lavori sui palcoscenici italiani. A Milano si apre una settimana…(leggi tutto)

De Andrè e la sua musica intramontabile

di Mara K., 1^D Tabacchi – 19/11/2012

Un omaggio al cantautore le cui note vivono ancora oggi

MILANO. è uscito il 13 novembre I Concerti (etichetta Nuvole Production/Sony Music), una elegantissima raccolta completa della musica di Fabrizio De André…(leggi tutto)

Olimpiadi 2016: Bolt annuncia il ritiro ma…

di Chiara e Luna, 4^C Gentilino – 18/11/2012

Rio de Janeiro ospiterà i giochi della trentunesima edizione delle Olimpiadi e Bolt è subito protagonista

La leggenda dell’atletica, Usain Bolt, l’uomo più veloce della terra, parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e difenderà i…(leggi tutto)

Le Piramidi e la Sfinge sono in pericolo

di Emma, 4^C Gentilino – 15/11/2012

Il capo di un gruppo islamico in questi giorni ha richiesto la distruzione delle Piramidi di Giza in Egitto.

Una delle sette meraviglie al mondo ancora in piedi, la Grande Piramide di Cheope e la Sfinge, simbolo della grande civiltà egizia…(leggi tutto)

Battiato Assessore alla Regione Sicilia

di Nicolò L. e Jacopo Z2^C, Tabacchi – 14/11/2012

Un grande artista, Franco Battiato, diventa assessore alla cultura. Tanti i consensi del popolo. E dice: “La parola assessore mi offende, preferisco essere chiamato Franco”, sottolineando che rinuncerà allo stipendio.

PALERMO. Grandi cambiamenti in Sicilia. Franco Battiato, cantautore di canzoni che hanno fatto storia, sarà assessore alla Cultura…(leggi tutto)

In missione speciale alla scoperta degli Assiri

di Lorenzo P., 1^C Tabacchi – 14/11/2012

Una campagna di scavo senza precedenti: 10 anni di lavori e la più grande missione straniera archeologica in Iraq

Una missione archeologica italiana organizzata dall’Università di Udine e patrocinata dall’UNESCO , (Organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione e le Scienze e la Cultura), ha scoperto nel…(leggi tutto)

Olimpia Milano e il “palio”finalmente vinto

di Lorenzo P., 1^C Tabacchi – 14/11/2012

L’Olimpia espugna il PalaEstra dominando i primi tre quarti e soffrendo negli ultimi minuti per la rimonta della Montepaschi

SIENA. Finalmente lunedì scorso si è interrotta la maledizione dell’Olimpia Milano che, da ben 9 anni, non vinceva contro la Montepaschi Siena. Al PalaEstra di Siena, Milano ha vinto 71-66. I biancorossi hanno…(leggi tutto)

Il bello di andare a remi!

Lorenzo P. , 1^C Tabacchi – 14/11/2012

Il canottaggio: la storia di uno sport completo e divertente praticato da uno di noi.

Pratico il canottaggio da 3 anni, presso la società sportiva “Canottieri Milano”. Questo sport prevede tanto allenamento in palestra e all’esterno: all’interno pratichiamo allungamento, flessioni e addominali…(leggi tutto)

Cambio della guardia

di Lorenzo Di Palma – 13/11/2012

Un saluto da Lorenzo Di Palma, nuovo direttore responsabile

Grazie e per prima cosa diventiamo “amici”

Di solito un “editoriale” di un nuovo direttore contiene due cose. La prima è il manifesto, il piano editoriale di ciò che intende fare, ma per questo è presto. Fare il direttore del blog è un grande onore per me, ma al piano editoriale…(leggi tutto)

Dalla tivvù a Fuoricl@sse!

di Giada P., 3A, Soumaya e Valentina, 1 B,  Renato 1C,  Tabacchi – 13/11/2012

Intervista esclusiva a Francesca Ambrosini, una giornalista che di notizie se ne intende!

MILANO. Noi ragazzi della redazione del blog di Fuoricl@sse abbiamo avuto la fortuna di intervistare, in occasione dell’incontro tenutosi in Gaffurio con i Fanciulli cantori del Duomo, Francesca…(leggi tutto)

Fratelli d’Italia: tutti a scuola!

La Redazione – 12/11/2012

Intervista al nostro dirigente, arch. Giuseppe Vincolo: l’opinione e il pensiero di un uomo di scuola!

MILANO. Fioccano polemiche in merito alla decisione di qualche giorno fa sull’insegnamento dell’Inno di Mameli nelle scuole. Noi abbiamo chiesto al nostro dirigente…(leggi tutto)

La nostra campionessa sulla Gazzetta dello Sport

da La Gazzetta dello Sport – 8/11/2012

Grande attenzione per Sydney Giampietro, la nostra compagna che si sta facendo notare per i suoi successi nel volley e nell’atletica. Sogna le Olimpiadi e intervistata da Livia Taglioli della Gazzetta dello Sport, dice: “Credo nel mondo dell’atletica, ma il mio sogno è quello di continuare a dedicarmi a tutti e due i miei sport preferiti il più a lungo possibile”.

Leggi l’articolo pubblicato sulla Gazzetta dello Sport dell’8 novembre 2012

 

Studiare l’Inno di Mameli (per legge!)

La Redazione – 8/11/2012

Approvata oggi la decisione che rende obbligatorio l’insegnamento del nostro inno nelle scuole. Si istituisce anche la “Giornata dell’Unità della Costituzione dell’Inno e della Bandiera” il 17 marzo

ROMA. Ormai è ufficiale: l’Inno di Mameli, il canto che ci identifica nelle cerimonie solenni, si insegnerà a scuola. Lo ha deciso il Senato, facendolo diventare legge, con 208 sì, 14 no e 2 astenuti e (ma non sarà un giorno festivo!) per ricordare la data in cui, nel lontano 1861, a Torino fu proclamata l’Unità d’Italia. Le lezioni inizieranno già da quest’anno, organizzando incontri ed eventi sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche…(leggi tutto)

E se oggi fosse il compleanno del vampiro?

di A., 2^D Tabacchi – 8/11/2012

Il “conte Dracula” oggi festeggia un compleanno da paura. Nasceva 165 anni fa Bram Stoker, autore del romanzo del terrore più conosciuto al mondo. E Google gli fa un bel regalo con un doodle a lui ispirato.

Si festeggia oggi il 165esimo anniversario dalla nascita di BramStoker: a chi questo nome non ricorda nulla, basti che pensi a Dracula. Ebbene sì, è lui l’autore che scrisse il romanzo gotico del terrore più conosciuto al mondo. Questo romanzo fu tra gli ultimi che scrisse, e riprende il mito del vampiro, lanciato nella letteratura da John ..(leggi tutto)

Addio libri: ora si studia con IPad e LIM

Chiara V. e Giulia S., 2^E Tabacchi – 8/11/2012

Un’intervista esclusiva al prof. Claudio Riva, fautore della sperimentazione tecnologica nel nostro Istituto, pregio e vanto di alunni e insegnanti

Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, l’aveva detto ad inizio anno che nell’immediato futuro tutte le classi della Secondaria di I e II grado avrebbero avuto un Ipad nuovo di zecca, altro che libri! E noi, nel nostro piccolo, ci stiamo a poco a poco avvicinando a tale modernità, adeguandoci anche con qualche riserva. Così scompaiono i libri e i registri? Ebbene sì. E in una classe del nostro Istituto, da settembre si va a scuola con i più moderni Ipad. Non è affatto uno scherzo, ma una realtà che inorgoglisce il nostro Istituto. A raccontarlo, il prof. Claudio…(leggi tutto)

INTERVISTA. Come mai ha deciso di far studiare gli alunni su IPad?

Perché ho ritenuto che fosse giunto il momento di far utilizzare agli alunni degli strumenti che fossero più consoni a quelli che realmente li circondano e che lo strumento migliore a questo scopo iP

Obama rieletto: il meglio deve ancora venire

La Redazione – 8/11/2012

Barack Obama, nuovamente eletto! ”Per l’America il meglio deve ancora venire”: lo ha detto il presidente americano intervenendo a Chicago davanti ai sostenitori in festa, dopo la rielezione alla Casa Bianca. La vittoria dedicata alla moglie.

Dopo una dura battaglia elettorale con il suo avversario Romney, alla fine ce l’ha fatta! E ha vinto conquistando 332 elettori contro i206 di Romney. Sarà sempre lui, Barack Obama,il primo presidente afroamericano nella storia, a guidare l’America per i prossimi…(leggi tutto)

Sandy, l’uragano catastrofico

di Mara, 1^D Tabacchi – 8/11/2012

Tantissimi danni, centinaia di vittime, voli cancellati e la storica maratona annullata. L’uragano Sandy ora è passato, ma ha lasciato molti danni a persone e cose.

È stato un caos a New York e in tutti gli stati limitrofi. Un uragano catastrofico chiamato Sandy, si è scontrato con una perturbazione proveniente da nord fino a provocare quella che molti chiamano la “tempesta perfetta”, causando 110 morti e centinaia di feriti. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva dichiarato lo «stato di catastrofe» a New York. Tantissimi danni, centinaia di vittime, voli cancellati e la storica maratona annullata…(leggi tutto)

I “nostri” re Mida

 di Giulia Z., 1^E Tabacchi – 8/11/2012

Chi l’ha detto che re Mida è stato l’unico personaggio leggendario a trasformare tutto ciò che toccava in oro? Oggi il “tocco magico” l’hanno inventato gli scienziati dell’Università di Southampton, in Inghilterra, che hanno trovato il modo per cambiare il colore del metallo prezioso più importante del mondo

Come narra la leggenda, Mida – il Re della Frigia – era famoso perché tutto ciò che toccava si trasformava in oro. Ora il “tocco magico” l’hanno inventato gli scienziati …(leggi tutto)

Carta di Milano, benvenuta!

8/11/2012

La quinta edizione del Child Guardian Award fa nascere la Carta di Milano, nel rispetto e nei diritti di tutti i bambini

MILANO. È stata presentata questa mattina in anteprima a Palazzo Marino, in occasione della quinta edizione del Child Guardian Award, organizzato dalla ONG Terre des Hommes, la Carta di Milano: si tratta di un documento realizzato da oltre 70 esperti del settore per migliorare la qualità della comunicazione pubblicitaria nel rispetto ai bambini e proteggerli da strumentalizzazioni e abusi. Il Child Guardian Award è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione…(leggi tutto)

Un bonus per lo sport giovanile

Soumaya 1^B, Tabacchi – 8/11/2012

In arrivo 970 mila euro dal Comune di Milano per le associazioni sportive giovanili 340mila euro in più rispetto all’ultimo contributo del 2010, per le associazioni sportive e giovanili. Molte persone si sono riunite e hanno approvato una delibera proposta dall’assessorato Sport e Tempo libero, che destina più risorse per le associazioni cittadine, sportive e giovanili. Per accedere ai contributi si dovrà partecipare a uno specifico bando di prossima pubblicazione. Un’importante boccata d’ossigeno per le decine di piccole realtà milanesi che operano nel settore…(leggi tutto)

Barak Obama oppure Mitt Romney?

di Mara, 1^D Tabacchi – 6/11/2012

Ultime ore per decidere il Presidente degli U.S.A. La parola agli elettori

Tutta l’America è con il fiato sospeso! Obama oppure Romney? Nessuno lo saprà fino a domani, il 7 novembre quando gli elettori decideranno chi sarà  il 45° Presidente degli Stati Uniti per i prossimi 4 anni.
Obama: “fidatevi ancora di me.”
Romney: “il domani sono io.”
Anche un solo voto conquistato potrebbe fare la differenza. I due candidati sanno di poter contare sul voto di due americhe diverse. Il presidente Obama, candidato del partito…(leggi tutto)

Sopra la panca

la Redazione – 6/11/2012

Bentrovati! Le vacanze sono finite da un pezzo e l’inizio di scuola ha impegnato molto la libreria e anche tanti di voi. Questa volta Sopralapanca propone due eventi:
la mostra del libro alla Scuola di via Vigevano, dal 26 al 30 novembre, e la presentazione di Universo “Des” di Giuliana Braseschi Dallera al Frizzi e Lazzi, alle 16.30 di sabato 10(leggi tutto)

Un po’ di verde in arrivo

Giulia S., 2^E Tabacchi – 4/11/2012

Milano si riempie di verde. Migliaia di piante daranno colore ai quartieri. Nella nostra zona, saranno 505 gli alberi che verranno piantati.

MILANO. Con l’arrivo dell’autunno, nella nostra city si apre la stagione della piantumazione di nuovi alberi. Si tratta di 7.300 nuove piante che daranno un forte contributo al patrimonio verde della città. Il Comune, infatti, ha disegnato un piano di messa a dimora di 4.272 piante, che sostituiscono quelle rimosse perché instabili e pericolose per la sicurezza dei cittadini; e 3.000 saranno posati in nuove aree verdi realizzate oltre che nei vari parchi e aiuole milanesi, in aree interessate da lavori di realizzazione di parcheggi alberati, di giardini attrezzati o filari stradali. Il verde urbano sarà sottoposto al controllo periodico con lo scopo di valutare le condizioni fitosanitarie e la stabilità di un albero. Una verifica che sarà fatta da circa 40 persone specializzate: agronomi, tecnici specializzati e giardinieri che verificheranno la stabilità delle alberature, e identificheranno i sintomi che l’albero potrebbe manifestare al fine di in…(leggi tutto)

La Cina descritta e raccontata da due di noi

di Angela H. e Alessia R., 1^A, Tabacchi – 4/11/2012

Un racconto di due nostre compagne, di origine cinese, che spazia dalla descrizione fisica di questo paese tanto lontano da noi, quanto affascinante. Da loro, anche la festa della luna!

IL NOSTRO PAESE. La bandiera della Cina è tutta rossa con cinque stelle; una, molto più grande, al centro, le altre alla sua destra. La Cina è un paese montuoso con alcuni territori rocciosi e sabbiosi, nonostante questo l’agricoltura viene praticata dappertutto grazie alle ai grandi sistemi di irrigazione. A sud si trova il bacino del Tarim situato tra i rilievi del Kunlum, esso comprende il deserto più arido di tutta l’Asia il Taklimakan, questa regione ha un clima molto secco ed è situata nella parte…(leggi tutto)

I bambini e la carta di Treviso

di Mara, 1^D Tabacchi – 2/11/2012

A Padova, bimbo conteso e trascinato via da scuola

PADOVA. Leonardo, un bambino di 10 anni, veniva prelevato a forza a scuola dalla polizia, per essere affidato in esclusiva al padre: ma è stato giusto dare una notizia in pasto all’opinione pubblica senza avere capito fino in fondo le motivazioni di una parte e dell’altra? La “Carta di Treviso” dovrebbe tutelare i diritti dei minori nell’ambito dell’utilizzo dell’informazione da parte dei mass-media come la TV, la radio, i giornali, le riviste. La carta di Treviso è un protocollo firmato il 5 ottobre 1990 dall’Ordine dei Giornalisti, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e da Telefono Azzurro con l’intento di regolare i rapporti tra informazione e infanzia. La carta, da una parte salvaguardia il diritto di cronaca, dall’altra pone l’accento sulla…(leggi tutto)

Il semaforo: il primo a Milano nel 1925

di Renato F., 1^C Tabacchi – 2/11/2012

Da ottanta anni i colori sono diventati anche un segnale luminoso, un obbligo, un imperativo: con il rosso tutti fermi, con il verde si riparte, con il giallo meglio riflettere! Era il semaforo. E il primo in Italia fu istallato proprio nella nostra città.

MILANO. Era il lontano aprile del 1925 quando, davanti agli occhi curiosi e increduli di migliaia di persone, venne inaugurato tra le strade italiane il primo “cilindro” con tre luci colorate. E, lo sapevate che in Italia il primo di quello che fu chiamato “semaforo” fu installato proprio a Milano? Ebbene sì, tra piazza del Duomo, via Orefici e via Torino, la gente accorre numerosa, curiosa di vedere questo nuovo marchingegno stradale che pensavano non sarebbe rimasto lì per molto tempo: “Tanto non dura mica”, sembra si dicesse. In migliaia di milanesi erano lì, a spiare il rosso e le poche automobili ferme non ancora…(leggi tutto)

Milano e la febbre del sabato sera

di Renato F., 1^C Tabacchi – 1/11/2012

Scoppia anche nella nostra città “La febbre del sabato sera”. Noi non eravamo ancora nati, ma è un musical divertente tratto da una storia che negli anni ’70 aveva avuto un sacco di successo. Cambi di scena, tante luci colorate, parrucche strane e tanta musica suonata dal vivo dall’orchestra.

MILANO. Si è aperto da qualche il giorno il sipario del Teatro Nazionale con un nuovo scoppiettante musical, La Febbre del Sabato Sera, la nuova grande produzione internazionale firmata Stage Italia che ha già messo in scena La Bella e la Bestia, MAMMA MIA!, Flashdance e Sister Act. Il musical…(leggi tutto)

Scherzetto o dolcetto?

di Nicolò L., Jacopo Z., 2^C Tabacchi – 1/11/2012

Halloween è tra i più antichi riti celebrativi americani la cui origine risale alla notte dei tempie la cui popolarità è arrivata anche in Europa e, ovviamente, anche da noi, in Italia.

È “Trick or Treat” (scherzetto o dolcetto), il motto famoso che accompagna questa festività dal nome quanto mai bizzarro. Ma molti non conoscono la vera storia. Innanzitutto il nome: la parola “Halloween” ha origini cattoliche per cui a molti Santi viene dedicato un giorno particolare del calendario, ma il 1°novembre è il giorno nel quale vengono festeggiati tutti i Santi. Il giorno dedicato ad “Ogni Santi” (in inglese All Saints’Day) aveva…(leggi tutto)

Arrivederci, è stato molto bello lavorare a Fuoricl@sse!

di Maria Inglisa – 1/11/2012

Un saluto da Maria Inglisa, direttore responsabile uscente

Cari ragazzi, genitori, professori, mio figlio Riccardo è cresciuto, ha cambiato scuola e così io passo il testimone, ovvero la direzione del giornalino d’Istituto, a un altro giornalista genitore, Lorenzo Di Palma, che già da un anno collabora con Fuoricl@sse e  ha il grande merito di aver traghettato on line la nostra testata. E’ stato Lorenzo, infatti, a costruire il nostro blog trasportando sul web quello che fino a un anno fa scrivevamo e stampavamo solo su carta. Fuoricl@sse è nato quattro anni fa, grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo e al lavoro di tanti ragazzi, genitori e insegnanti. E’ stato molto bello per me farne parte fin dall’inizio insieme ad altri tre genitori, Tommaso Spazzali, Paola Lucarelli e Gabriella Brancaforte. Auguro buon lavoro e buona fortuna….(leggi tutto)

Il paese di “Vattelapesca”

Classe 4^B Vigevano – 28/10/2012

Oggi vi voglio parlare dell’uscita che abbiamo fatto all’Idroscalo io ed i miei compagni della classe quarta B. Abbiamo preso il pullman di buon mattino e alle nove siamo arrivati al laghetto dove ci hanno accolto due pescatori che ci hanno accompagnato in questo posto magico ed un po’ misterioso di nome ‘Vattelapesca’. In una casetta ci aspettava un signore detto Mario il pescatore, che ci ha spiegato tante cose sui  pesci. Dopo aver salutato Mario siamo andati a fare merenda su alcune panchine all’aperto e, subito dopo, siamo andati dai nonni pescatori che ci aspettavano sulla riva del lago per insegnarci a pescare: è stato molto divertente,ma sfortunatamente non  ho pescato nemmeno un pesce! Infine siamo andati a visitare…(leggi tutto)

La storia di un McDonald’s “sfrattato”!

Giada P.,  3^A Tabacchi – 23/10/2012

Curiosità e stupore per la chiusura dello storico fast food americano in uno dei luoghi simboli della città meneghina, che lascia il posto a una famosa casa di moda. Ed ecco che hamburger e patatine vengono distribuiti gratis, come saluto di un cibo alla portata di tutti.

MILANO. Ha fatto notizia la chiusura del McDonald’s della Galleria Vittorio Emanuele, anche perché i dipendenti del locale hanno servito gratuitamente hamburger, patatine e bibite ai clienti che dalle 9 hanno assaltato il fast food creando così una fila lunga fino in piazza Duomo. Il ristorante …(leggi tutto)

Un nuovo modo di fare la spesa

Mara K., 1^D Tabacchi – 23/10/2012

Sempre più famiglie si affidano ai GAS per fare la spesa. Adesso aumentano anche nella nostra zona.

MILANO. I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono organizzati spontaneamente, partono da un approccio critico al consumo e vogliono applicare i principi di equità e solidarietà ai propri acquisti. In altre parole, costituiscono un sistema per riempire frigorifero e dispensa di prodotti di qualità di cui si conosce la fonte. I cittadini apprezzano molto questo progetto. I gruppi di acquisto solidale, in Italia, nascono a Fidenza nel 1994 e proseguono nel 1996 quando viene pubblicata la Guida al Consumo Critico. Nel nostro quartiere, infatti, è attivo da diversi anni il “GAS GENTILINO” al quale hanno aderito un crescente numero di famiglie. Quando ci furono così tanti membri da non poter gestire bene il GAS si sentì il bisogno di aprirne un altro che prese…(leggi tutto)

TROVAMI, il blog dei pets smarriti

di Giulia S., 2^E Tabacchi – 23/10/2012

Quando l’amore per gli amici a quattro zampe naviga sul web e la città di Milano aiuta a ritrovarli qualora i nostri piccoli animali si smarrissero.

Purtroppo i nostri amici animali a volte si smarriscono e non trovano più la strada di casa. E noi umani rimaniamo preoccupati e tristi per il nostro animale. Tutti oggi hanno il computer o oggetti tecnologici sui quali si può navigare su internet. A Milano, è nata quindi l’idea di creare un blog chiamato TROVAMI IL BLOG PER I PETS SMARRITI (trovami.garanteanimali.it) e l’Amministrazione comunale, che aiuta sempre i nostri amici animali, promette di creare in ogni zona di Milano un posto dove poter mettere gli annunci degli animali…(leggi tutto)

Che buona la frutta!

di Olivia, Emma, Giovanni, Timothy e Rahma, 4^C Gentilino – 19/10/2012

Frutta nelle Scuole è un programma per la distribuzione gratuita della frutta ai bambini della scuola primaria di tutta l’Italia. E’ organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e coinvolge circa 870.000 bambini di 5.000 scuole.

Martedì 16 ottobre è iniziato il progetto “Frutta nelle Scuole” che durerà tutto l’anno. Le scuole del nostro Istituto hanno aderito quasi tutte e ogni settimana riceveremo due tipi di frutta che mangeremo in classe a merenda. Per la prima consegna abbiamo ricevuto l’uva e le pere…(leggi tutto)

Ilva: una tragedia da evitare

 Renato F., 1^ C Tabacchi – 16/10/2012

Un fatto di cronaca che ha destato molta attenzione e partecipazione. Un’esplosione che non si sarebbe dovuta verificare. Il ministro Clini dice che “è possibile far coesistere la protezione dell’ambiente e della salute”.

 TARANTO. È stata una notizia che ha fatto riflettere tutti sulla attuale condizione di lavoro e, ancora oggi, a distanza di giorni, se ne parla. Il 3 ottobre 2012 un operaio dell’Ilva (una società che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell’acciaio) ha subito ustioni di primo grado a causa di un’esplosionei…(leggi tutto)

In biblioteca

Fiamma, Lara, Marta 2^D Tabacchi – 16/10/2012

Un’alternativa interessante allo stare in classe. Sempre in mezzo ai libri, però. Due ore trascorse nella biblioteca di viale Tibaldi, in mezzo a citazioni, storie e immancabili pagine e pagine di pubblicazioni.

Mercoledì 10 ottobre, le classi 2^D e 2^C del plesso di Via Tabacchi, si sono recate alla biblioteca comunale di Viale Tibaldi. Sono partite verso le 8.30 e sono arrivate alle 8.45.Arrivati in biblioteca le ha accolte una signora che di lavoro fa la bibliotecaria. Ha spiegato loro che cosa è una biblioteca rionale e come è organizzata; ha fatto accomodare gli studenti in un’aula molto grande dove i “grandi“ vanno a studiare. La biblioteca è un luogo di sperimentazione, perché puoi leggere un libro senza comprarlo e, se non ti piace,…(leggi tutto)

Abbiamo pulito il mondo!!!

di Chiara Jo e Luna 4^C Gentilino – 1/10/2012

Venerdì 28 Settembre le classi 4 A, B e C e la 5 A di Via Gentilino hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo” organizzata dall’associazione Legambiente.
Un volontario dell’associazione è venuto a trovarci in classe e ci ha parlato del lavoro di Legambiente spiegandoci che si tratta di un’associazione che si occupa della difesa dell’ambiente ed organizza delle giornate di sensibilizzazione come questa. Il volontario ci ha spiegato che ci sono tanti tipi di inquinamento come lo smog, il petrolio e ci ha mostrato un piccolo pannello solare che serve…(leggi tutto)

Pompieri e bambini in festa

Classe 5^C Via Vigevano – 1/10/2012

Ciao a tutti! La 5^C di Via Vigevano segnala ai lettori del blog di Fuoricl@sse questa bella iniziativa organizzata dall’Associazione  ”Fondo di Solidarietà Vigili del Fuoco Milano”.

Auguri di Buon Anno Scolastico

di Giuseppe Vincolo – 12/09/2012

E’ iniziato un nuovo anno scolastico e queste brevi righe sono la testimonianza di quanto io consideri importante l’esperienza che ci avviamo a vivere. Ai miei cari alunni auguro che gli zaini siano sempre pieni zeppi di entusiasmo, costanza ed impegno. Immaginate di essere all’inizio di un’ entusiasmante avventura: tutto sembrerà più bello …
Auspico che “la Scuola” sia il luogo, sempre, delle esperienze più “belle” dove si coltivano i sogni “migliori…(leggi tutto)

Care ragazze, cari ragazzi, cari insegnanti…

di Giuseppe Vincolo – 28/06/2012

Care ragazze, cari ragazzi, cari insegnanti, oggi vi voglio salutare perché con gli esami di licenza media finisce l’anno scolastico 2011/’12.
Cosa posso dirvi: che studiare è a volte faticoso ma apre molte porte ed è importante per il vostro futuro? È la cosa più ovvia, quella che vi aspettate che dicessi, ma è anche la verità.
Lo studio è fondamentale per il vostro futuro…(leggi tutto)

Un saluto per l’estate: chiudiamo per ferie!

La Redazione – 20/06/2012

Ormai siamo alla fine. Un anno è volato via. Fatiche, sperimentazioni, prove ed errori, ma anche tante soddisfazioni: questo è stato Fuoricl@sse. E noi piccoli giornalisti siamo contenti. Certo, ci sono tante cose da migliorare. Ma a questo penseremo in futuro. Fuoricl@sse non sarebbe stato quello che è stato in soli pochi mesi senza l’aiuto di validissime persone che non si sono risparmiate di mettere a “nostra” disposizione la loro esperienza. Ringraziamo per questo il nostro Dirigente, Giuseppe Vincolo, per essere stato il primo a crederci; il direttore, Maria Inglisa, per esserci sempre stata; Lorenzo Di Palma, il cui validissimo aiuto è stato…(leggi tutto)

Lo spettacolo di fine anno della 5^C di Via Brunacci “Grease”

V^C Brunacci – 20/06/2012

Vi presentiamo lo spettacolo “Grease” tratto dal film omonimo con testo riadattato dai noi ragazzi dopo la visione del film. Attraverso le “prove delle battute” noi alunni-attori abbiamo avuto la possibilità di ascoltarci e autocoreggerci migliorando le espressioni ed affinando le nostre qualità. Tutto il materiale usato per lo spettacolo è per la maggior parte di recupero e riciclato trovato nelle cantine, nei solai, nel retro bottega di negozi di….(leggi tutto)

Gli alunni della Tabacchi al convegno finale del Math en Jeans

20/06/2012

Pubblichiamo il video realizzato in occasione del convegno finale del  Math en Jeans al quale hanno partecipato anche i ragazzi della 2^A, 2^D e 3^D della nostra scuola. Guarda il video

I nostri ragazzi hanno realizzato questo lavoro in PowerPoint sul calendario perpetuo che vi invitiamo a scaricare e guardare. Il calendario perpetuo. Complimenti a tutti quanti!!!

Carlo Delfrati: un Fuoricl@sse in musica

La Redazione – 08/06/2012

Un’intervista esclusiva a Carlo Delfrati, esperto in didattica musicale e attento da sempre ad imprimere spinte innovative alla musica nel percorso scolastico dei bambini e degli adolescenti. Simpatico, divertente e allegro, ha risposto alle nostre domande.

MILANO. E finalmente ce l’abbiamo fatta! Siamo riusciti a intervistare Carlo Delfrati, il padre della didattica musicale italiana, con il quale siamo riusciti a scambiare qualche battuta. Una carriera ricchissima di contributi importanti, la sua, che…(leggi tutto)

Intervista ai Fanciulli Cantori del Duomo

di Fiamma, Lara, Marta, 1 D Tabacchi, Alessandro ed Erica 5^B Gentilino, Andrea, Francesco e Federico 5^B Vigevano – 08/06/2012

Una interessante visita attraverso 600 anni di storia, in una istituzione che affonda le sue radici nell’antichità e nella tradizione musicale. E nel weekend del Papa, loro ci hanno fatto emozionare con i loro canti.

MILANO. Mercoledì 17 maggio siamo andati alla quarta ora, insieme alla professoressa Vecchio e al maestro Benedetto Lupo, a visitare la Scuola dei Fanciulli Cantori “Franchino Gaffurio ”; questa scuola fa parte del nostro Istituto Comprensivo “Thouar-Gonzaga”. Insieme…(leggi tutto)

Lo spettacolo di fine anno della 3^C

Classe 3^C Gentilino – 06/06/2012

Conoscete tutti la fiaba della Bella Addormentata nel bosco? A noi ne hanno raccontata un’altra , col titolo un po’ più lungo. Fino a un certo punto però le fiabe sono uguali. Noi vi racconteremo quella che non conoscete tralasciando ciò che sapete già…


La settimana di Scuola Natura della 2^C a Vacciago

di Pietro G. 2^C Tabacchi – 05/06/2012

Il primo giorno, arrivato a Vacciago insieme alla mia classe (II C) e alla I C non ho fatto quasi niente di particolare, se non visitare una piccola parte del paese e la struttura dove avrei passato il resto della settimana.
Il cibo non era buono però riuscivo a mangiarlo, l’unica cosa decente che mi hanno servito in tavola è stata la pizza.
C’era molto tempo libero che ho passato insieme ai miei amici, a parlare, a giocare a biliardino oppure a nascondino, che era il gioco ideale dati i molti nascondigli utilizzabili; io ero sempre nascosto in una siepe. Il gioco che andava per…(leggi tutto)

In gita alla Cascina Caiella

Classe 3^A Gentilino – 04/06/2012

Il giorno della gita, cioè il 24 Maggio, noi bambini della classe 3^A di via Gentilino eravamo tutti contenti e emozionati, insieme alle maestre ci siamo recati in via Brunacci, dove c’erano ad attenderci le altre terze della scuola.

Alle ore 8:35 eravamo gia pronti per salire sul pullman a due piani.
I bambini che soffrivano il mal d’auto si sono seduti nel piano inferiore del pullman, nei posti a sedere davanti, insieme ad una classe terza di via Brunacci.
Le altri due terze di Brunacci hanno occupato, insieme a noi, i posti a sedere del piano superiore del pullman. Alle 08.40 quando…(leggi tutto)

I Cantori del Duomo di Milano dal Papa

04/06/2012

Complimenti dalla redazione di Fuoricl@sse ai giovani Cantori per le loro esibizioni in onore dalla visita del Papa

Continua a leggere sul blog di Simphonia

È tempo di…Vacanze!

di Giorgia A. e Andrea B. 1^C Tabacchi – 04/06/2012

Finalmente stanno arrivando le tanto desiderate vacanze. Dopo un anno intenso, passato tra scuola e impegni vari, siamo tutti in attesa di un periodo di pausa. Tante le iniziative pensate dal Comune di Milano per chi resta in città.

MILANO. Mancano solo due settimane (per chi non ha gli esami!) all’arrivo delle vacanze. Gli alunni di ogni scuola ed età aspettano trepidanti l’estate, la libertà di passare le proprie giornate in modo personale e divertente, perché esse sono importanti per il benessere di tutti, un momento nel quale rilassarsi e recuperare le energie… (leggi tutto)

La Lusiroeula

di Giovanni I. 5^C Gentilino – 04/06/2012

La Lusiroeula è un evento organizzato dall’associazione degli Amici Cascina Linterno per divulgare la vita e l’importanza di questi insettini e per dare un’importanza faunistica al parco.

La sera del 19 maggio mi sono recato con la mia famiglia al Parco delle Cave per assistere e partecipare alla “lucciolata” un evento organizzato dagli Amici della Cascina Linterno in cui si fa un giro del lago; attraversando la parte naturale e la parte agricola della zona si possono vedere numerose lucciole e alcuni rappresentanti del posto ci hanno raccontato i pregi della zona…(leggi tutto)

Festa della Repubblica

di Alessandro A., 1 D Tabacchi – 02/06/2012

Oggi si celebra la nascita della nostra Repubblica. Quest’anno sarà ricordata con “sobrietà perchè dedicata alle vittime del terremoto che ha sconvolto l’Emilia Romagna.

Il 2 giugno viene celebrata la festa della Repubblica Italiana, proprio per ricordare la nascita della Repubblica. Nel lontano 1946, un referendum istituzionale, tenutosi il 2-3 giugno, aveva portato alle urne gli italiani per decidere dopo la fine del fascismo quale forma di governo dare all’Italia: monarchia o repubblica? Il 2 giugno di quell’anno, dopo 85 anni di regno, i monarchi di casa Savoia venivano esiliati, con 12.718.641 voti contro 10.718.502.. In tal modo l’Italia diventava repubblica. In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Da tutto il mondo, i vari capi di Stato fanno gli auguri al nostro Presidente della Repubblica e nel nostro Paese ci sono molte cerimonie ufficiali, tra cui la storia parata militare che…(leggi tutto)

Concerto di fine anno degli studenti della Tabacchi

01/06/2012

Guarda il programma

Che bella la festa della scuola!

di Pietro L. A., 1 D Tabacchi – 01/06/2012

Una bella mattinata, trascorsa a scuola nella spensiera_ tezza. Tra gare, premiazioni, musica e tante leccornie.

Quest’anno la festa per la fine della scuola è stata il 26 maggio. E per fortuna che era una bella giornata, dato che si prevedeva pioggia. Appena scesi in cortile c’era il torneo di ping-pong delle prime, seconde e terze. Io ho partecipato a quello delle prime, ma purtroppo sono stato il primo a essere eliminato. E poi ci sono stati i tornei di scacchi. Durante la festa ci sono…(leggi tutto)

Al safari park a caccia di animali

Classi 1^A e 1^B Vigevano – 31/05/2012

Mercoledì 23 maggio noi bambini della IA e IB di Via Vigevano siamo stati a visitare lo Zoo Safari a Varallo Pombia. Ci siamo davvero divertiti e ora vi raccontiamo quello che abbiamo visto e imparato.

1 A

Struzzo

Mi è piaciuto lo struzzo perché è rimasto con la bocca aperta quando sono passati i rinoceronti. Doveva scappare invece è stato fermo con le ali aperte. Lo struzzo ha il cervello molto più piccolo del suo…(leggi tutto)

In gita a Soncino

Classe 5^B Vigevano – 31/05/2012

Martedì 22 maggio siamo andati in gita a Soncino , in provincia di Cremona. Soncino è stata fondata dai Goti i quali gli diedero quel nome perché nella loro lingua significa “il re dei fiumi” proprio perché ha un lato sul fiume Oglio. Arrivati siamo subito andati con l’altra 5 al museo della stampa di Soncino dove abbiamo fatto un laboratorio che consisteva nello scrivere il nostro nome con la penna d’oca. In seguito…(leggi tutto)

Festa di Fine Anno: saremo noi alunni i veri maestri d’inglese!

Classe 4^C Vigevano – 30/05/2012

Eh, si, che ci crediate oppure no, in occasione della Festa di Fine Anno Scolastico (sabato 9 giugno), saremo proprio noi alunni a tenere una lezione per i nostri genitori, e non una lezione qualunque, ma una lezione in lingua inglese!!!

Durante l’anno scolastico, abbiamo lavorato su un progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning); fare scuola con un progetto di questo tipo ha come obiettivo ilmiglioramento della lingua parlata comecomunicazione (nel nostro caso, l’inglese) attraverso lo studio e l’apprendimento di una qualunque disciplina; noi lo abbiamo fatto con la storia e l’arte e immagine. Il tema sono stati gli antichi Egizi; di questa splendida civiltà abbiamo scelto la loro religione e la loro arte e ne abbiamo fatto….”di tutto e di più”, cioè, abbiamo studiato, ricercato, approfondito, ritagliato, incollato, impastato, pitturato per poter preparare una “lezione aperta”, in cui noi, vestiti e truccati rigorosamente da antichi Egizi (tutto hand made…(leggi tutto)

La 1ª D e… i “suoi” girini

di Marta, Alessandro e Filippo, 1ª D Tabacchi – 30/05/2012

Un esperimento inusuale e un’esperienza davvero entusiasmante. Il racconto della classe che ha deciso di “allevare” ben 14 girini.

MILANO. Tutto cominciò il 21 maggio scorso quando Lara, ritornata dalla sua vacanza in montagna, portò in classeben 14 girini. La professoressa di scienze, Giovanna Santolini, pensò di farli “adottare” dalla 1ªD. E noi, estasiati dall’idea, abbiamo esultato per la contentezza.Abbiamo cominciato, così, a prenderci cura dei neonati con molto interesse: abbiamo sostituito l’acqua con quella presa dalla fontanella…(leggi tutto)

Aiuto… gli esami si avvicinano!

di Giada P. 2^A Tabacchi – 30/05/2012

Un po’ di tensione per gli alunni che a breve dovranno sostenere gli esami di terza media. Le prove scritte cominceranno il 13 giugno. La prova nazionale INVALSI sarà, in tutta Italia, il 18.

In questo periodo le classi terze della scuola Secondaria di I Grado, di tutta Italia, e quindi anche della Tabacchi, si stanno preparando per ottenere la licenza media. I ragazzi si stanno preoccupando anche per le prove Invalsi che da qualche anno spaventano tutti. Il 13 giugno ci sarà la prima prova di italiano, che consiste nel sviluppare…(leggi tutto)

Programma visita del Papa

30/05/2012

Per chi fosse interessato, riportiamo di seguito il “programma” degli eventi a cui parteciperà il Santo Padre.

Venerdì 1 Giugno

17.00 Arrivo alla piazzola elicotteri dell’aeroporto di Linate-Milano

17.30 Incontro con la cittadinanza a Milano – Piazza Duomo

19.30 Concerto alla Scala in onore del Santo Padre e delle delegazioni Ufficiali dell’incontro mondiale delle Famiglie.

continua a leggere sul blog di Simphonia

Il consiglio di zona dei ragazzi: e noi c’eravamo!

di Giulia 2^E Tabacchi – 29/05/2012

Qualche giorno fa alcuni ragazzi della nostra scuola hanno partecipato ad un incontro a cui erano presenti varie scuole di ogni zona. Sono emerse tante idee e molti progetti.

MILANO. Il 21 maggio si è tenuto presso Cassina Anna a Bruzzano il secondo incontro tra i Consiglieri del CdZ9RR e le rappresentanze delle scuole milanesi interessate a questa esperienza di democrazia partecipata. Io e alcuni ragazzi della nostra scuola ci siamo confrontati con i rappresentanti degli studenti del Consiglio di zona 9 che hanno raccontato la loro esperienza. Dopo il discorso…(leggi tutto)

Tanti “Icaro” sul cielo di Milano

di Min 1^D Tabacchi – 29/05/2012

Spettacolare competizione aerea sul cielo di Milano. Il 3° Red Bull Flugtag Italia- Un giorno con le ali aspetta tutti gli intrepidi “Icaro”, armati di fantasia e spirito di iniziativa, all’Idroscalo di Milano 

MILANO. Il 10 giugno 2012 per tutta la giornata i cieli saranno invasi da velivoli creati dall’immaginazione dell’uomo. I prototipi dovranno avere una qualità: devono combattere le leggi di gravità! Tutto è consentito, o quasi. L’unica regola è non avere alcun motore sul modello; bisogna vincere con la sola forza del gruppo degli spingitori. Saranno 35 spericolati team con i migliori progetti che parteciperanno alla competizione, armati solo della propria fantasia e di…(leggi tutto)

.

Nuova scossa di terremoto

La Redazione 29/05/2012

MILANO. Tanta paura per un nuova forte scossa sentita alle 9 di questa mattina. Tanti gli edifici evacuati, compreso il nostro. Dopo l’allarme, siamo scesi al parco per qualche minuto. La scossa è stata di 5.8 con epicentro nei dintorni di Modena, a una profondità di10.2 km. Dopo qualche ora, intorno alle 13 si sono verificate altre 2 scosse che hanno indotto alcuni Presidi ad evacuare…(leggi tutto)

Incontro con il dott. Cristoffanini, co-fondatore di Emergency

Classe 5^B Vigevano – 28/05/2012

Co-fondatore di Emergency insieme al chirurgo di guerra Gino Strada, il Dott. Giulio Cristoffanini è venuto a trovarci presso la scuola di via Vigevano per parlarci dell’associazione. I suoi racconti e le sue testimonianze ci hanno affascinato e incuriosito, ma anche un po’ rattristato e ci hanno soprattutto fatto pensare alle conseguenze orribili della guerra.

MILANO. Giovedì 24 maggio è venuto nella classe VB di Via Vigevano Giulio Cristoffanini, co-fondatore di Emergency. Noi gli abbiamo fatto diverse domande e lui ci a risposto con parole adeguate affinché potessimo capire. Il Dott. Giulio ci ha detto che l’associazione è stata ideata da Gino Strada, il 15 maggio del 1994. Emergency ha costruito in questi anni ospedali in diversi paesi tra i quali ad esempio Sudan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone e Afghanistan. Quest’ultimo è lo stato in cui curano più feriti. L’associazione riceve ogni anno intorno ai 24 milioni di euro, però…(leggi tutto)

Le olimpiadi 2012

di Aileen 1^D Tabacchi – 28/05/2012

È iniziato il countdown per l’evento sportivo dell’anno. Sono le Olimpiadi che quest’anno si giocheranno a Londra

 Per l’estate 2012 ci aspetta un evento che non si può perdere: i giochi Olimpici o conosciuto con il nome di Olimpiadi 2012. Per la terza volta Londra sarà la città che le ospiterà. Le gare apriranno ufficialmente il 27 Luglio 2012 e termineranno il 12 Agosto 2012. Le Olimpiadi saranno ospitate da un grande spazio con 33…(leggi tutto)

Quando i cellulari diventano un impegno

di Min 1^D Tabacchi – 28/05/2012

Un’indagine dimostra che sono sempre più gli italiani che non rinunciano ai cellulari, soprattutto di ultima generazione. E trascorrono con essi gran parte del loro tempo

MILANO. In Italia c’è la crisi economica, si sa. Ma nessuno pensa minimamente a rinunciare al cellulare e a internet. La gente potrebbe fare a meno di molte cose, ma non del cellulare. Così, però, si spreca tempo e denaro. Uno studio seguito da SuperMoney, trasmesso da AgCom (Osservatorio Trimestrale sulle Telecomunicazioni), ci svela che un italiano in media sta al cellulare circa 4 ore, cioè un quarto di tempo da svegli. SuperMoney ha svolto…(leggi tutto)

Scuola Natura: il racconto della 3^D

di Ruben R. 3^D tabacchi – 28/05/2012

Tre giorni immersi nella natura, lontani dal grigiore milanese. A Zambla, un’esperienza meravigliosa tra orienteering, attività ludiche, osservazione della lavorazione del formaggio e visita nella miniera.

Il 2 Aprile la classe 3 D è partita per scuola natura a Zambla Alta, una piccola località in provincia di Bergamo dove ci rechiamo ormai da anni. Quando siamo arrivati abbiamo preso posto in camera da letto abbiamo pranzato e nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per le vie del paesello: c’è chi ha giocato a calcio, chi ha giocato a…(leggi tutto)

Il Romantico Concerto

di Aileen A. 1^D Tabacchi –  28/05/2012

Giovedì 24 Maggio alle ore 18.00 in aula canto di via Brunacci si è svolto il concerto di fine anno dei docenti della scuola secondaria di via Tabacchi con la partecipazione di Aldo Minella.

Un bel concerto, quello regalatoci dagli insegnanti di strumento, e non solo. Il pubblico, composto da alunni, da genitori e insegnanti, era ansioso diascoltare i brani citati nel programma. I professori  sono stati veramente bravi nell’esecuzione dei difficili e numerosi pezzi musicali quali: Asturias di Isaac Albeniz (chitarra); Sonata in Re Maggiore op. 8 n.1 di Filippo Gragni (flauto e chitarra); Les pifferari di Gounod (arpa e …(leggi tutto)

2° Concorso Letterario MilanoSud

25/05/2012

Al via la seconda edizione del concorso. L’anno scorso il tema sul quale sviluppare gli elaborati è stato “Storie milanesi”

Il tema di quest’anno è “sì, viaggiare…il viaggio come conoscenza, esplorazione, incontro, avventura, vacanza. Il viaggio come arricchimento ed esperienza interiore
Il concorso, patrocinato dalla Commissione Europea, il Comune di Milano e il Consiglio di Zona 5, prevede la pubblicazione dei primi cinque racconti classificati da parte della Casa Editrice “La Vita Felice” e tanti premi.

clicca qui per maggiori informazioni

,

Free Festival delle Bambine e dei Bambini

24/05/2012

Da tre anni il “Free Festival delle Bambine e dei Bambini” propone un confronto sui temi della scuola e dell’educazione. Il 2 giugno la  nostra scuola ospiterà nel pomeriggio alcune iniziative

Quest’anno verranno affrontate diverse tematiche. Tra queste vi è l’inclusione scolastica…(leggi tutto)

“In…Capaci di dimenticare”

di Alessandro A. 1^D Tabacchi – 23/05/2012

Il 23 maggio 1992 moriva Giovanni Falcone insieme alla moglie e alla sua scorta. A vent’anni dalla strage di Capaci, insieme a tante manifestazioni,  due “Navi della Legalità” hanno accompagnato studenti di tutta Italia nel viaggio del ricordo per dire “no” alla Mafia. Monti: “L’unica ragion di Stato è la verità”

PALERMO. Si svolgerà in tutta Italia la commemorazione della strage di Capaci che ha visto morire il giudiceGiovanni Falcone, la moglie e la sua scorta il 23 maggio 1992, sull’Autostrada A19 Mazara del Vallo – Palermo. E’ impossibile non ricordare anche il giudice Paolo Borsellino, ucciso anche lui dalla mafia qualche mese dopo, nel luglio dello stesso anno in via D’Amelio a Palermo. Insieme a loro anche un pensiero per la piccola Melissa, uccisa davanti alla sua scuola dall’esplosione avvenuta qualche giorno fa a Brindisi. “La Mafia uccide. Il silenzio pure” o “In…Capaci di dimenticare sono alcuni dei cartelli dei 2600 studenti…(leggi tutto)

Gli insegnanti in concerto

Ecco il programma del concerto dei docenti della scuola Tabacchi che ci sarà giovedì 24 maggio con la partecipazione del M°Minella.
Sarà nella Sala Canto della Scuola di Via Brunacci alle ore 18. 

Venite numerosi!

Scarica il programma del concerto

.

.

Il Ministro scrive agli studenti

23/05/2012

Dopo i fatti tragici di Brindisi, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  Francesco Profumo scrive una lettera agli studenti di tutta Italia :”Vedrete che non sarete lasciati soli”

Alle studentesse e agli studenti della scuola italiana

Care ragazze e ragazzi,
vi scrivo come Ministro, come padre ma soprattutto come italiano a voi che rappresentate il futuro…(leggi tutto)

Le terze di Gentilino incontrano Annalisa Strada

Classi Terze Gentilino – 23/05/2012

Lunedì 11 maggio, alle 10,30 abbiamo partecipato a un incontro con l’autrice Annalisa Strada, una scrittrice dalla fervida fantasia. Annalisa scrive libri per ragazzi e ci ha raccontato un po’ di storie sulla sua vita che l’hanno portata a diventare una scrittrice. Da un suo libro abbiamo estratto un copione per realizzare la recita di fine anno.

Quando siamo entrati in aula video siamo stati accolti da lei molto amichevolmente e ci ha detto subito che prima di venire da noi, aveva avuto un’esperienza buffa: da casa sua, tra i vigneti vicino al Lago d’Iseo, è arrivata fino in via Torino…(leggi tutto)

I 50 anni dell’Uomo ragno

di Chiara V. 1^E e Giorgia A. 1^C, Tabacchi – 22/05/2012

Tutti invitati al Wow Spazio Fumetto per festeggiare il compleanno di uno dei supereroi più amati della storia.

MILANO. La mostra, inaugurata sabato scorso, celebra i 50 anni di Spider-Man esponendo per la prima volta in Italia le tavole originali dei più grandi disegnatori italiani e stranieri della…(leggi tutto)

La Cappella Musicale al Tg3

Clicca qui per guardare il servizio andato in onda al Tg Regionale il 20 maggio 2012 (dal min. 14.37) o vai sul blog di Simphonia

.

.

.

.

L’anello perfetto: quando la luna ricopre il sole

di Sara 2^A, Tabacchi – 21/05/2012

Una visione rara e meravigliosa. L’”anello di fuoco” ha dato spettacolo nel cielo per chi è riuscito a vederlo.

Una rara eclissi di sole anulare è stata osservata sull’oceano pacifico tra l’Asia e gli Stati Uniti d’America. Questo fenomeno si verifica quando la luna si trova più lontana dalla terra e ricopre la figura del sole fin quando è visibile solamente un anello luminoso detto “anello di fuoco“. Da quando è stata prevista, per il 20 maggio, astronomi e appassionati…(leggi tutto)

Il festival di Cannes 2012

di Andrea B. 1ªC Tabacchi – 21/05/2012

Prosegue a Cannes il famoso festival cinematografico. Anche due film italiani in scena. Tra le trame dei film, tanto glamour e feste vip.

Al Festival sono stati presentati nei giorni scorsi due film con cui gareggerà l’Italia: “Reality” diretto da Matteo Garrone, mentre “Dracula in 3D” da Dario Argento, che purtroppo non è stato apprezzato dalla critica. Anzi, pare…(leggi tutto)

Lady Gaga diventa un personaggio dei Simpson

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 21/05/2012

Domenica 20 maggio è andata in onda sul canale Fox “Linda goes Gaga”, ultima puntata della 23esima stagione dei “Simpson” e a gran sorpresa la pop star americana Lady Gaga si è trasformata in un cartoon.

Negli U.S.A. hanno pensato di terminare la stagione dei Simpson in un modo inusuale: la cantante Lady Gaga è stata la guest star di “Linda goes Gaga”, ultimo episodio del famosissimo cartoon che racconta dell’apparizione della pop star nella cittadina di Springfield, per…(leggi tutto)

Trinity Exam At Thouar Gonzaga Institute

di Betta, Sofy, Michela 3ªA, Tabacchi – 20/05/2012

Il Trinity Exam nel nostro Istituto. Acocella Olivia, Allaria Elisabetta, Antinolfi Andrea, Bason Arianna, Capra Michela, Genta Marianna, Maroni Rebecca Maria, Marzocca Lorenzo, Mendoza Rose, Pozzi Luca, Rizzuto Cecilia, Sala Niccolo’, Valeros Alessia, Cordoni Carlo, Dia Sofy, Fanton Jean Philippe, Malfatti Emanuele, Spangaro Beatrice, Stasi Francesco: sono loro gli studenti che hanno studiato per sostenerlo e tutti lo hanno superato!

What is Trinity College? Trinity College London is an Examination British board founded in 1870 and patronized by…(leggi tutto)

Bomba a Brindisi: cordoglio e condanna, impegno contro ogni violenza

di Giuseppe Vincolo – 19/05/2012

Il primo pensiero va alle vittime di questa insensata e brutale violenza, agli studenti e alle studentesse, ai docenti e al personale dell’Istituto Falcone e Morvillo, a tutta la comunità cittadina di Brindisi e alle Istituzioni che la rappresentano. Il fatto che oggetto dell’attentato siano stati dei giovani esaspera il nostro dolore, dando ulteriore dimostrazione di disumanità di chi ha voluto macchiare col sangue…(leggi tutto)

Attentato davanti a una scuola professionale di Brindisi

La Redazione – 19/05/2012

BRINDISI. Stamattina alle 7.45, orario in cui solitamente gli alunni erano soliti ingresso in classe, sono esplose tre bombole di gas, causando la morte di una ragazza di 16 anni e il ferimento di altri 7 studenti. Il tutto è accaduto davanti all’Istituto Professionale per i Servizi Sociali intitolato a Francesca Morvillo e a Giovanni Falcone, uccisi dalla mafia insieme a tre uomini della scorta il 23 maggio 1992 a Capaci (Pa) e dei quali tra qualche giorno ricorre il vigesimo anno dalla morte. L’istituto…(leggi tutto)

Puzzle Fai-da-te

In occasione della fiera dell’Arte sul Naviglio Grande la scuola elementare di Via Vigevano partecipa con l’iniziativa dei “Puzzle Fai-da-te”

Sabato 19 maggio dalle 10.00 alle 17.00 all’inizio del Naviglio, davanti ai lavatoi, venite numerosi a dipingere il vostro puzzle personalizzato, vi divertirete !

.

Festa di fine anno della Tabacchi

La torta più buona della Tabacchi

Anche quest’anno alla scuola media Tabacchi si svolgerà la gara ‘La torta più buona della Tabacchi’, giunta alla quarta edizione.

Ogni classe sceglie al proprio interno un cuoco/cuoca per preparare una torta da portare al mattino della festa, il 26 maggio. Grazie alla collaborazione di alcuni assaggiatori tra genitori delle scuole elementari, ex docenti della media (massimo 5), le torte saranno assaggiate e votate. La torta con il miglior punteggio permetterà alla classe che l’ha portata di andare a mangiare una pizza l’ultimo giorno di scuola offerta dall’Assemblea dei Genitori.

Un sabato tutto sportivo

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 16/05/2012

Tra finali di pallavolo, di calcetto,  vortex e orienteering si è svolta una giornata che ha fatto il pieno di sport

Milano. Presso il Campo Carraro di Gratosoglio si sono svolte sabato scorso gare sportive. Le classi e noi tutti abbiamo giocato con tanto impegno e voglia di vincere. Tanti i tifosi, compresi i genitori e gli insegnanti!E abbiano inizio le finali! All’inizio si sono svolte le finali tra la 2C e la 2D, in ogni set ce la mettevano tutta pur di vincere! Hanno veramente giocato bene! Ma esce vincitrice la 2C! Seguono poi le finali…(leggi tutto)

America’s Cup: sulla laguna a vele spiegate

di Giada P. 2^A Tabacchi – 16/05/2012

Ultimo giorno di prove e da domani Luna Rossa, Oracle, Energy, Korea, Artemis, Emirates New Zealand, tra i favoriti, riempiranno il Lido di Venezia di vele per la World Series dell’America’s Cup

VENEZIA. Tutto pronto da giorni per la sfida mondiale che fa già spettacolo. E la laguna veneziana sarà piena di colorate barche a vela che gareggeranno all’ombra di piazza San Marco e del palazzo Ducale. Le regate si svolgeranno dalle ore 14 alle 16.30 circa. Un evento sportivo e non solo. Tante, infatti, le iniziative organizzate in vari posti della città. Ci saranno anche dei personaggi famosi tra i quali: Tom Cruise, Steven Spielberg, Kristian Ghedina. Dopo le gare di sera ci saranno aperitivi, concerti e cene esclusive per soli vip. Domenica 20 maggio ci sarà la festa di chiusura alla quale…(leggi tutto)

Il mistero del blob marino: una rara medusa?

di Alessandro, 1^D e Giada 2^A Tabacchi – 15/05/2012

Ha suscitato grande interesse il video circolato negli ultimi giorni sull’avvistamento di una “strana” creatura in fondo al mare. E scattano le ipotesi.

Una creatura misteriosa è stata avvistata in fondo al mare con una macchina fotografica telecomandata in un luogo non definito. Non si sa bene se si tratti di una medusa o della placenta di una balena. Il dubbio nasce perché se fosse placenta non si spiegherebbero le figure esagonali  sulla pelle e se fosse una medusa, come mai sono visibili organi e appendici? Questo “strano”…(leggi tutto)

San Siro: Notte Bianca a suon di rigori

di Aileen, 1ª D Tabacchi – 15/05/2012

Il Meazza  si colora di visitatori. La terza edizione della Notte Bianca sarà piena di novità e il 18 maggio aprirà i cancelli per una “notte” che promette emozioni e tifo da “stadio”

MILANO. Una notte magica attende tifosi di calcio e non. Correre e calciare…(leggi tutto)

Tutti in piazza Duomo per festeggiare Radio Italia

di Chiara V. 1ªE Giada P. 2ªA Tabacchi – 14/05/2012

Serata tutta musicale quella di questa sera in piazza Duomo. Radio Italia festeggia i suoi trent’anni di vita con un…(leggi tutto)

In giro per Milano in cerca di cori, maratone e dei piccoli orchestrali

Min, 1ª D Tabacchi – 14/05/2012

Tantissime le iniziative dei prossimi giorni nella city milanese. Dalla Energizer Nightrun for Unicef  all’orchestra dei “piccoli” passando per Chorus City

MILANO. Oramai le giornate si fanno sempre più belle e la voglia di stare all’aria aperta, girovagando per la nostra città alla ricerca di eventi culturali aumenta. Dopo il successo dello scorso weekend per Piano City, dal 21 al 24 giugno ci sarà il Chorus  City, iniziativa che accoglierà decine di cori nei cortili di Milano e nelle corti. Il 26 maggio sarà …(leggi tutto)

Quest’anno siamo diventati filosofi!

Classe 3^B Brunacci – 14/05/2012

Durante un collegio docenti, io e la mia collega veniamo a sapere della possibilità di far partecipare i nostri alunni ad un corso di filosofia per bambini di 10 ore tenuto a scuola. La proposta ci incuriosisce e, anche se con timore, decidiamo di aderire. Con ansia aspettiamo insieme ai nostri alunni la realizzazione del primo incontro: restiamo stupefatte! I bambini hanno mantenuto un’attenzione costante per tutta un’ora discutendo sul significato del vocabolo “Filosofia”. Da quel giorno è iniziata una bellissima avventura che ci ha accompagnati con entusiasmo per 10 incontri, ecco un assaggio…(leggi tutto)

Tutti al Salone del Libro!

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 12/05/2012

Tantissimi libri, di vari generi, anche quest’anno colorano il Salone del Libro di Torino. E ancora laboratori, eventi e giochi per i più piccoli.

TORINO. Al via la 25esima edizione del Salone del libro di Torino. Presenti 1.200 gli espositori, tante le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Il tema conduttore è la «Primavera digitale». Per la prima volta i Paesi ospiti d’onore sono due: la Romania e la Spagna. tanti gli ospiti internazionali attesi, come Tahar Ben Jelloun che parlerà della Primavera Araba, lo scrittore indiano Amitav Ghosh, l’americano Christopher Paolini, giovanissimo maestro le cui storie fantasy hanno entusiasmato un pubblico di milioni di adolescenti, anche Luis…(leggi tutto)

Intervista al Presidente dell’Assemblea dei Genitori di Via Gentilino

di Benedetta, Giorgia e Vittoria 4^A Gentilino – 11/05/2012

Tra un pezzo di pizza e una salamella ogni anno i genitori si impegnano per darci la possibilità di ricevere di più dalla nostra scuola. Grazie al contributo dei genitori il nostro plesso ha la possibilità di migliorare e nel futuro ci sono in programma tanti progetti che però non hanno voluto svelarci

Il 10 Maggio, nell’aula insegnanti del plesso di Via Gentilino, abbiamo intervistato i rappresentanti dell’Assemblea dei Genitori di Via Gentilino. Abbiamo conosciuto il Presidente Pietro Stanga e…(leggi tutto)

Sopra la panca…cose che succedono alla Libreria di Largo Mahler

Nel febbraio scorso la Libreria stava per chiudere. Poi siete arrivati voi, gli amici e le amiche della Libreria, l’avete soccorsa e supportata, e ancora lo state facendo. In marzo ci siamo inventati insieme Sopra la panca, la festa in Largo Mahler. È stata bellissima, un modo per il quartiere di vivere in modo diverso una piazza pubblica, quella di fronte alla libreria. Oggi siamo ancora in cerca di un locale più grande per poter fare della Libreria un vero…continua a leggere

La nostra Festa di Primavera

di Chiara V., 1ˆE Tabacchi , Giada P. 2ˆA Tabacchi – 10/05/2012

Bella festa degli alunni della scuola secondaria di I grado. Tra leccornie, panini, giochi e tanta musica, abbiamo trascorso una divertente serata a scuola. Lontani dai libri, però!

Tutti i rappresentanti dei genitori ci hanno messo molto impegno per organizzare la Festa di Primavera. Il 4 maggio 2012 gli alunni della scuola Tabacchi hanno partecipato ad una festa per l’arrivo della primavera. L’entrata era alle 19.00 e il termine era alle 22.00. Per entrare bisognava portare un biglietto…(leggi tutto)


Le “forme” delle lettere

Classe 1^A Vigevano – 9/05/2012

La classe I A di Via Vigevano nel corso di quest’anno scolastico ha ospitato Rossella, una tirocinante, laureanda della facoltà di Scienza della Formazione dell’Università Bicocca.

Rossella ha coinvolto i bambini in un progetto a cavallo tra Arte e immagine e Lingua italiana, relativo alle lettere dell’alfabeto e alla loro “forma”. Moltissime sono state le attività proposte agli alunni; qui di seguito, ecco i nostri ricordi e le nostre impressioni:

CON IL NOSTRO CORPO
Abbiamo fatto le lettere con il corpo: la O è molto…(leggi tutto)

I Libri? Spediamo a scuola!!!

La Redazione – 8/05/2012

Giornata di sensibilizzazione alla cultura libraria delle Scuole di tutta Italia. Per il secondo anno ha preso l’avvio la bella iniziativa “I Libri? Spediamo a scuola!!!”, voluta da Sinnos Editrice
MILANO. Si è appena conclusa una bella iniziativa dal titolo “I Libri? Spediamo a scuola!!!” , promossa dalla Sinnos, casa editrice che propone volumi per giovani lettori, soprattutto su temi relativi a intercultura e popoli stranieri…(leggi tutto)

Seduti a tavola in piazza Duomo

di Min 1^D Tabacchi – 8/05/2012

Si chiama “Tavola Planetaria” l’iniziativa che ha deliziato i palati, nonostante le intemperie del tempo, attraverso l’assaggio di cibi di 12 comunità di tutto il mondo. “È importante questa iniziativa perché dà un forte senso di comunità”, dice il sindaco Pisapia. E continua Boeri: “Milano per un giorno capitale mondiale della nutrizione”

MILANO. Una tavolata lunga 200 metri, con il magnifico scenario architettonico di piazza del Duomo. Grande successo, domenica scorsa, per il progetto “Tavola Planetaria” che nonostante la pioggia…(leggi tutto)

Annie Clark, nata senza mani, vince il premio calligrafia

di Andrea e Giorgia, 1ªC Tabacchi – 8/05/2012

Una storia che ha commosso il mondo intero. “The quick brown fox jumps over the lazy dog”, scrive Annie Clark, la bambina che ha la calligrafia più bella usando solo gli avambracci a causa della ua disabilità

Annie Clark ha 7 anni ed è nata senza mani, vincendo ugualmente il premio per la calligrafia più bella e ricevendo un trofeo di più 1.000 dollari dallo sponsor del concorso. Appena ritirato il premio, Annie prende la matita tra gli avambracci e mostra il suo modo di scrivere. La sua maestra Laura Erb afferma che Annie è una bambina che si dà molto…(leggi tutto)

Car Free, strade chiuse prima del suono della campanella

di Chiara V. 1ˆE Tabacchi, Giada P. 2ˆA Tabacchi – 8/05/2012

Al via da oggi il progetto scuole “Car Free”, voluto dal comune di Milano e che prevede la chiusura di strade dove ci sono le scuole negli orari di entrata e di uscita degli alunni. Una sperimentazione che andrà consolidata il prossimo anno.
Car free è un progetto che prevede la chiusura di alcune strade di Milano a partire da lunedì 7 maggio dalle 8.15 alle 8.45 e dalle 16.15 alle…(leggi tutto)

Una campionessa nella nostra scuola

di Alessandro 1^D Tabacchi – 7/05/2012

Ha stabilito il 31 marzo la misura di 16.59 con il peso di 2 kg, una delle tre prestazioni migliori al mondo. La nostra compagna, Sydney Giampietro, parteciperà alle Olimpiadi 2020? Noi ce lo auguriamo.

Si chiama Sydney Giampietro, ha 12 anni ed è già una grande campionessa. A maggio 2011 inizia sotto suggerimento della professoressa Citrelli per la società di Atletica Metanopoli di San Donato il lancio del giavellotto e poi il getto del peso con l’allenatore Gigi Cochetti. “Ho ho partecipato a tre mondiali di karate, sport che non è olimpico.” Dice commossa la prof.ssa Citrelli. “Ho sempre avuto un sogno: avere un allievo che potesse fare le Olimpiadi: magari questo sogno si avvererà nel 2020 con Sidney”. Ha stabilito il 31 marzo la misura di 16.59 con il peso di 2 kg, una delle tre prestazioni migli…(leggi tutto)

Un’idea regalo per la festa della mamma

Classe 4^C Vigevano – 3/05/2012

Cari lettori, cosa regalerete alla mamma? Ricordiamo che domenica 13 sarà la sua festa!
Noi a scuola abbiamo pensato ad un oggetto che non solo piace molto alle donne, ma che ha anche una storia antica: la collana!
Eh sì, perchè la collana, nota in tutto il mondo, era già di “moda” dai tempi della preistoria, fatta di ossi, mentre da noi in Europa, dal tempo degli Egizi, dei Romani e dei Vichinghi che con perle di vario genere ne facevano di bellissime…(leggi tutto)

1° Maggio. Il significato della Festa del Lavoro

di Giuseppe Vincolo – 2/05/2012

Il mondo si ferma per celebrare i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. In molti paesi del mondo il 1° maggio è una data importante che ricorda le battaglie operaie volte alla conquista di una serie di diritti, tra cui l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Lo stato americano dell’Illinois, nel 1867, fu il primo a varare una legge a tutela dei lavoratori, e in seguito i movimenti sindacali degli Stati Uniti e dei paesi…(leggi tutto)

Primo Maggio, festa del lavoro

di Cecilia S. 5^A Vigevano – 1/05/2012

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività mondiale celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.

La festa del lavoro o dei lavoratori ricorre il primo maggio non solo in Italia ma in moltissimi paesi del mondo. La festa cade in questo giorno soprattutto per…(leggi tutto)

Hannibal porta l’estate

di Andrea e Giorgia 1^C Tabacchi – 29/04/2012

Adesso ci sono i cicloni Lucy e Maddalena che hanno portato solo pioggia e maltempo fuori dalla norma, infatti quasi tutte le notti piove, e certe volte piove anche con il sole si dice che potevano esserci delle piccole grandinate. Meno male che arriverà l’anticiclone africano Hannibal, che ristabilirà il tempo fino alla fine del mese in attesa dell’estate. Però ci sarà tempo instabile fino al 24, e arriverà perfino una grande e violenta perturbazione al nord e sulla…(leggi tutto)

Viaggiare sicuri

Nessun mezzo di trasporto è sicuro se prima noi non rispettiamo le regole.

di Min e Aileen 1^D Tabacchi – 29/04/2012

Non solo i pedoni hanno delle regole stradali ma anche chi guida un mezzo di trasporto. “Vedere, sentire ed essere prudenti sono le prime regole fondamentali per la giuda” dice Eugenio Galli, il presidente di Fiab-Ciclobby, La Federazione italiana amici della bicicletta. Andare in bicicletta è piacevole. E’ meno rumorosa e inquina di meno per questo aiuta l’ambiente, quindi sarebbe meglio se costruissero più piste ciclabili. In questo periodo  il Comune di Milano ha pensando di installare il bike sharing…(leggi tutto)

Gelati a misura di bambino

di Giorgia 1ˆC Tabacchi – 28/04/2012

Il gelato risulta essere l’alimento preferito dei bambini, e non solo. Ma il costo di un cono a Milano è il più caro d’Italia. Se si considera che per  ogni mamma comprare un gelato troppo grande  al proprio bambino vuol dire sprecare metà del gelato che finisce sulla maglietta, risulta essere ancora meno conveniente doverla lavare in lavatrice . Per questo, a Milano, una piccola parte di gelatai ha pensato di incominciare a mettere in commercio i baby-coni, ad un prezzo maggiore di un…(leggi tutto)

25 Aprile Festa della Liberazione

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 24/04/2012

Il 25 aprile è una data festiva per il nostro Paese. Si ricorda la liberazione dal nazifascismo e l’inizio di un processo di rinascita

Il 25 aprile è una data molto importante per gli italiani, perché si celebra la Festa della Liberazione, ovvero giorno in cui tutti ricordano l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Italia si trovò divisa in due parti. Benito Mussolini e i Fascisti, vicini ai tedeschi…(leggi tutto)

Buon compleanno Vespa!

La redazione – 23/04/2012

Era il 23 Aprile del 1946 e la Piaggio depositava il brevetto di questo ciclomotore destinato ad entrare nella storia d’Italia e del mondo. Venne battezzata con questo nome quando il primo esemplare venne messo in moto e il suono assomigliava a quello di una “vespa”

Oggi la Vespa compie 66 anni e fin dai primi anni dopo la sua nascita è diventata oggetto ricercatissimo dai collezionisti di ogni parte del mondo. Rimane il simbolo dell’Italia del dopoguerra e nel corso degli anni la sua linea è rimasta pressochè uguale e inconfondibile rendendola riconoscibile in modo inequivocabile. Il suo mito è stato consacrato grazie all’apparizione nei film di grandi registi ed attori, alla realizzazione di calendari e alla realizzazione di spot televisivi…(leggi tutto)

Una settimana di design

Chiara V. 1E e Giada P. 2A Tabacchi – 18/04/2012

Il salone del mobile è un punto di riferimento a livello mondiale del settore casa-arredo. Nasce nel 1961 con lo scopo di promuovere le esportazioni italiani di mobili con impegno che ha soddisfatto pienamente diffondendo nel mondo la qualità del mobile italiano.

Questa festa si diffonde dal polo di Rho al centro di Milano fino alla periferia. Comincia Martedì e finisce Domenica. I poli del Fuorisalone sono Brera, Porta Romana, Ventura-Lambrate, Mecenate, il Most di…(leggi tutto)

Il Palalido diventa Pala AJ

di Andrea 1^C Tabacchi – 17/04/2012

La “casa” privilegiata del basket e della pallavolo sarà presto tutta ristrutturata. E cambierà anche il nome in Pala AJ. Accoglierà anche gli altri sport, nonché eventi, mostre, concerti e sfilate di moda.

MILANO. Tutto pronto, o quasi, per i lavori del nuovo Palalido. A sponsorizzare, lo stilista Giorgio Armani e per questo si chiamerà Pala AJ. Il Palalido avrà una superficie di 5mila metri quadri, una nuova copertura in acciaio e una capienza di spettatori pari a 5.500 e…(leggi tutto)

Estate 2012 Milano amica dei bambini

Classe 3^C Gentilino – 16/04/2012

Anche per l’estate 2012, dopo la chiusura delle scuole, le famiglie potranno contare sui tradizionali servizi che l’Amministrazione Comunale propone loro quale aiuto concreto nella gestione quotidiana dei figli durante il lungo periodo delle vacanze scolastiche: i Centri Estivi, i soggiorni nelle Case Vacanza, i Campus settimanali, le proposte dell’ iniziativa  E…state con noi.

La scuola sta per finire e come ogni anno il Comune di Milano propone a bambini e genitori tante soluzioni per trascorrere le vacanze insieme seguendo i vari corsi. Si può scegliere di frequentare i centri estivi, i campus, percorsi didattici e visite culturali, iniziative ludiche e ricreative, itinerari nei parchi cittadini per bambini, ragazzi e famiglie oltre …(leggi tutto)

La Settimana della cultura

di Sara 2^A Tabacchi – 16/04/2012

Al via in tutta Italia la XIV edizione de “La settimana della cultura”. Tantissimi i musei, le conferenze, aree archeologiche, le mostre, i concerti, i palazzi aperti in via eccezionale dal 14 al 22 aprile. Per il secondo anno, inserito nell’iniziativa, il progetto “Benvenuti al Museo”

MILANO. È iniziata “La Settimana della Cultura”, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che, in tutta Italia, apre per nove giorni gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti…(leggi tutto)

“Aggiungi un pasto a tavola” e tutti al mercato!

di Sara 2^A Tabacchi – 16/04/2012

Al mercato arriva la cucina d’autore. Dal 19 al 21 aprile in cinque mercati milanesi ci saranno cinque chef “stellati”. La freschezza dei prodotti gastronomici associata alla bravura degli chef a un prezzo economico.

MILANO. Cinque chef italiani di grande prestigio cucineranno menù di qualità in cinque mercati coperti della città. Si chiama“Aggiungi un pasto a tavola” ed è un’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Identità Golose che si svolgerà il 19, 20 e 21 aprile e proporrà pietanze complete a soli 20 euro preparati con prodotti di stagione in vendita al mercato. Gli chef che…(leggi tutto)

Okkio alla salute

La Redazione – 16/04/2012

Riavviata in alcune scuole selezionate di tutta Italia il progetto “OKkio alla Salute” per sensibilizzare giovani e famiglie sui rischi comportamentali legati all’alimentazione e alla sedentarietà. Scelte anche due classi del nostro Istituto.
MILANO. Anche quest’anno riparte…(leggi tutto)

Domenica tutti “a spasso”

di Delia e Timothy 3^C Gentilino – 13/04/2012

Una giornata tra parchi, musei gratuiti e laboratori vari, senza macchine e a spasso per la città. Ecco cosa ci attende domenica prossima. Si chiama “DomenicAspasso” ed è un’iniziativa del Comune di Milano per il vivere meglio e più a misura nostra.

MILANO. Una domenica da “spasso” ci aspetta. Il prossimo 15 aprile non ci saranno infatti auto e si potrà circolare a piedi e in bici liberamente per la nostra città…(leggi tutto)

Le Olimpiadi del 2012 a Londra

di Federico A., Cecilia S. di P., Federico R. e Daniel C.  V^A Vigevano – 13/04/2012

Questa estate ci sarà un grande evento sportivo di fama mondiale: LE OLIMPIADI, che si terranno a Londra nel mese di luglio.

Si svolgeranno molte attività sportive tra cui…(leggi tutto)

Pasqua: una giornata in memoria di Gesù

di Aileen A. 1^D e Chiara V. 1^E Tabacchi – 4/04/2012

Ogni anno cambia la data di Pasqua, secondo, i cicli lunari. Quest’anno Pasqua sarà l’8 aprile, mentre il Lunedì dell’Angelo chiamato anche Pasquetta, sarà il 9 aprile.

Tutti i credenti Cristiani sono in attesa della Pasqua! I Cristiani festeggiano questo giorno, in memoria della risurrezione di Gesù Cristo di Nazareth. I Vangeli raccontano che Gesù è morto in croce proprio nel giorno della festa ebraica e che si è sacrificato per ogni uomo esistente nel mondo liberandolo dal peccato originale, salvandolo dalla sua natura oramai corrotta e permettendogli così di passare dai vizi alle virtù. Risorgendo Gesù ha concesso agli uomini di poter salvare la propria anima per potersi ricongiungere con Dio dopo il giorno del Giudizio Universale…(leggi tutto)

In visita alla moschea di Via Meda

di Nicolò e Rocco 5^A Gentilino, Min 1^D e Giada 2^A Tabacchi – 4/04/2012

Abbiamo incontrato l’Imam Pallavicini nei locali della moschea Al-Waid di Via Meda che ospita anche la Co.Re.Is. italiana, un’istituzione che si occupa principalmente del dialogo tra le religioni.

Il 29 marzo ci siamo recati in visita alla moschea Al-Wahid di Milano in Via Meda per conoscere ed intervistare l’Imam e per visitare i locali di uno dei templi della religione islamica. Siamo stati accolti nel cortile dall’Imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini, da suo figlio Muhammad e da un giovane Imam, Adam ‘Abd as-Samad Cocilovo. Abbiamo visitato la moschea…(leggi tutto)

Terremoto o no?!

di Federico R. 5^A Vigevano – 3/04/2012

Venerdì 30 Marzo 2012 ero con la mia classe a fare lezione di Matematica, quando abbiamo sentito due scossette. Abbiamo tutti pensato subito al terremoto, e ci siamo rifugiati sotto i banchi.
Dopo un po’ la maestra ci ha detto: “Uscite da sotto i banchi con calma, se sentiamo altre scosse, evacuiamo”.
Poco dopo ce n’è stata un’altra, e così abbiamo evacuato velocemente. Ci siamo rifugiati con il resto della scuola presso…(leggi tutto)

Nano tecnologie

di Federico R. 5^A Vigevano – 3/04/2012

Nuovi ritrovati della tecnologia in versione microscopica, sistemi all’avanguardia per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo ed altro al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Al museo della Scienza & Tecnica di Milano c’è un laboratorio sulle Nano Tecnologie, dove si fanno esperimenti con tazzine di plastica, uova di polistirolo e con i pannelli solari, facendo funzionare un piccolo…(leggi tutto)

Torre Velasca un “orrore”?

di Alessandro 1ª D, Tabacchi – 3/04/2012

Uno dei simboli più importanti della nostra città giudicato tra gli edifici più brutti del mondo. La Torre Velasca è stata citata da un sito inglese come un “orrore”. Ma la sua architettura neoliberty fa oramai parte di Milano e ne è protagonista indiscussa per la sua originalità

MILANO. La notizia è recentissima: la nostra Torre Velasca è stata inserita in una fotogallery degli edifici considerati più brutti del mondo. A dirlo è il sito web del britannico Daily Telegraph che chiede ai suoi lettori di esprimere un loro parere in merito a questa selezione. Questa costruzione è ormai il simbolo della città di Milano: costruita dopo la Seconda Guerra…(leggi tutto)

Ma cos’è l’IMU?

di Andrea B. 1^C Tabacchi – 3/04/2012

Una parola che continuiamo a sentire in ogni telegiornale, soprattutto negli ultimi giorni. Ma cos’è l’IMU?

Tante le polemiche e le critiche. Questa parola che tanto fa discutere, IMU, sta per Imposta Municipale Unica sugli immobili ed è una tassa che dovranno pagare i nostri genitori sulla nostra  casa, piccola o grande che sia. Tra 2 mesi e mezzo si comincerà a pagare e le regole a livello nazionale non sono ancora assicurate e ancora meno quelle a livello comunale. Pochi giorni fa, in Parlamento, sono stati presentati differenti…(leggi tutto)

Le “uova” pasquali

di Andrea B. 1^C Tabacchi – 2/04/2012

Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che attraversa i vari continenti: il simbolo delle uova di Pasqua è universale e avvolgono il significato della “risurrezione”

Le uova di Pasqua i Cristiani simboleggiano la resurrezione di Cristo. Sono state adottate come simbolo pasquale perché rappresentano la rinascita, in questo caso l’arrivo della Primavera e il risveglio della natura. Durante la settimana Santa le uova vengono dipinte e mangiate.
La data della Pasqua varia di anno in anno, a seconda dei cicli lunari. I modi di festeggiarla variano di nazione in nazione: in America la Pasqua è celebrata con giochi come l’egges rolling, ossia…(leggi tutto)

L’ALTRA META’ DEL CIELO… di Vasco

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 2/04/2012

In prima assoluta, fino al 13 aprile debutterà al teatro alla Scala una nuova produzione che vede il Corpo di Ballo danzare sulle note di Vasco Rossi. “Il mondo rock e quello della classica possono sembrare molto distanti tra loro; in realtà si tratta di due espressioni artistiche animati dalla stessa energia“, dice. Oggi la prima!

MILANO. Vasco Rossi è uno dei cantanti più conosciuti d’Italia, che ha scritto, con le sue canzoni, pagine importantissime della storia della musica. Adesso, con nostro immenso stupore, lo troviamo al Teatro della Scala. Ha scritto, infatti, la drammaturgia del balletto “L’altra metà del cielo” sulle proprie canzoni: un’invenzione fatta dalla produzione scaligera nella nuova stagione 2012 del balletto. Vasco…(leggi tutto)

Pesce d’Aprile


È incerta l’origine del pesce d’ aprile perché è una festa che si tramanda da moltissimi anni. Sono molte le leggende che raccontano l’origine di questa tradizione.
di Giorgia A. 1^C Tabacchi – 1/04/2012

Alcuni credono che esista fin dal 40 a.C. quando Cleopatra sfidò Marco Antonio a una gara di pesca in cui lui per vincere aveva attaccato sul suo amo un pesce. Cleopatra lo scoprì e allora ordinò di far abboccare un pesce finto in pelle di coccodrillo.
Alcune teorie si basano sulla riforma gregoriana del calendario: infatti prima capodanno si festeggiava il 25 marzo e il 1° di aprile, ma dopo questa riforma venne spostato…(leggi tutto)

Gran Premio della Malesia di Formula 1

In Malesia si è corso il Gran Premio di Formula 1. Vittoria a sorpresa della Ferrari di Alonso dopo le qualifiche dominate da Hamilton, Button e Schumacher. Massa solo quindicesimo, ritiro all’ultimo giro per il campione del mondo in carica Vettel

di Alessandro Z. 5^A e Andrea G. 5^B  Vigevano – 26/03/2012

Il 25 marzo a Sepang (Malesia) si è corso il secondo Gran Premio della stagione ricco di colpi di scena! A inizio gara è incominciato a piovere, ma…(leggi tutto)

I neutrini sono più veloci della luce?

di Federico R. e Cecilia S. 5^A Vigevano – 26/03/2012

L’esperimento che ha messo in discussione la teoria della relatività di Einstein sconvolgendo il mondo scientifico ha mostrato alcuni errori.Per ora la luce detiene il record di velocità. A maggio verranno effettuati nuovi test

Dopo l’annuncio di fine Settembre 2011 che i neutrini, piccole particelle non visibili ad occhio nudo, erano forse più veloci della luce, il mondo andò in visibilio.
Sembrava fosse stato scoperto casualmente, durante un esperimento tra due laboratori, il Cern di Ginevra e il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso; dal primo partivano i neutrini, nell’altro venivano ricevuti.
L’esperimento chiamato…(leggi tutto)

La Stramilano

di Giorgia A. 1^C Tabacchi – 23/03/2012

Al via la quarantunesima edizione della corsa per grandi e piccini, atleti e persone desiderose di una semplice “passeggiata” tra le strade senza traffico di Milano. Da quest’anno ha anche una pagina ufficiale su Facebook

Il 25 marzo 2012 migliaia di atleti coloreranno le vie di Milano.
Proprio in onore di questa ormai famosa manifestazione, giunta alla 41° edizione, il Comune di Milano ha vietato la circolazione delle macchine dalle ore 10 alle 18 per permettere a tutti di passare una giornata all’aria aperta e liberi dal traffico.
I partecipanti dovranno percorrere tre tragitti differenti…(leggi tutto)

Il musical de I Promessi Sposi agli Arcimboldi

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 22/03/2012

Tappa milanese del tour che porta in scena il romanzo di Alessandro Manzoni. Scenografie e costumi minuziosamente curati e un cast diretto da Michele Guardì

Da oggi fino al 25 marzo va in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano uno dei più entusiasmanti musical d’Italia “I Promessi Sposi”, per il terzo anno dalla prima allo stadio di San Siro. L’Opera è stata rielaborata in chiave moderna, ispirata ai celeberrimi musical americani, dall’autore e regista Michele Guardì, mentre le…(leggi tutto)

Intervista a Giuseppe D’Ambrosio Angelillo

dalla Redazione di Fuoricl@sse – 21/03/2012

Intervista esclusiva a Giuseppe D’Ambrosio Angelillo, amico di Alda Merini, rimastole accanto fino alla sua morte. Un racconto pieno di storia letteraria intriso di commozione. “La poesia è saper esprimere la sensibilità. Quello che bisogna abolire è la precarietà mentale.” Dice alla redazione Fuoricl@sse. “Alda l’aveva capito. E vedeva in tutte le cose ciò per cui esprimersi.”

In occasione della Giornata mondiale della Poesia abbiamo incontrato nei locali della redazione di Fuoricl@sse Giuseppe D’Ambrosio Angelillo, laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano, scrittore fierissimo di non aver mai vinto un premio che ci ha raccontato la commovente storia della sua amicizia con Alda Merini partendo dal loro primo incontro che gli ha trasmesso la grande passione per la poesia. Autopubblica i suoi libri e ancora oggi frequenta “L’Università della Vita” dove studia molto con…(leggi tutto)

Arriva la Primavera!

di Andrea 1^C Tabacchi – 20/03/2012

Il 21 di Marzo non è solo il primo giorno di Primavera, ma è un giorno che simboleggia la speranza

Oggi è iniziata ufficialmente la primavera astronomica. Ha avuto luogo l’ inizio dell’equinozio di primavera. La parola equinozio deriva dal latino equi-noctis, cioè notte uguale al giorno. L’ equinozio è il momento nel quale la durata del giorno è quasi uguale a quella della notte perchè il sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad…(leggi tutto)

Il Santo Padre per tre giorni a Milano

di Min 1^D Tabacchi – 20/03/2012

Milano attende con fermento l’arrivo di papa Benedetto XVI per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà nella nostra città dal 30 maggio al 3 giugno. La comunità cattolica rifletterà sul tema della famiglia, che è “la cellula fondamentale della società”. Attesi un milione di fedeli da tutto il mondo. 

Dal 1994 si celebrano, in tutto il mondo, quattro giorni dedicati alla famiglia. A ideare questa “festa” per la prima volta fu…(leggi tutto)

Il 21 di marzo è il primo giorno

La festa del papà

di Giorgia A. 1ª C e Chiara 1ª E Tabacchi – 19/03/2012

Tanti auguri ai nostri papà. Il 19 marzo si festeggia la loro festa che coincide con il giorno di San Giuseppe. Tante le tradizioni e i dolci legati a questa data
La festa del papà è nata negli Stati Uniti nel 1900, quando una giovane donna decise di fare un regalo a suo padre. Prima si festeggiava in giugno, poi quando giunse in Italia fu spostata il giorno di San Giuseppe protettore dei poveri, dei falegnami e dei derelitti. In Sicilia, in onore di questa festa, il 19 marzo, si usava invitare i poveri al banchetto di San Giuseppe…(leggi tutto)

The Cube, una costruzione che unisce design e gastronomia

di Giada P. 2^A Tabacchi – !9/03/2012

È una struttura tutta bianca e trasparente che sicuramente non passa inosservata. Un costruzione di 150mq racchiusa da una struttura di alluminio tagliata al laser che funge da ristorante con una vista mozzafiato su piazza Duomo. Si chiama The Cube e girerà l’Europa. Sarà a Milano fino al 26 aprile.
Una grande opera d’arte è arrivata a Milano, si chiama The Cube. Questa creazione è tutt’altro che un “cubo”. Viene da Bruxelles e per ora sosterà a Milano, unendo il design scandinavo voluto da una nota azienda, la Electrolux. E’ stato posizionato…(leggi tutto)

Duomo a pagamento

(leggi su Simphonia)

St. Patrick’s day, quando tutto si tinge di verde

di W.Min, 1^D Tabacchi – 17/03/2012

Oggi è il 17 marzo e si festeggia in molti paesi la festa di San Patrizio. Una storia intrisa di leggenda e credenze.

Oggi è il Saint Patrick’s Day, una data che si festeggia non solo in Irlanda ma anche in USA ed Australia, assumendo un carattere giocoso. In Irlanda si festeggia per cinque giorni e cinque notti a partire dal 13 fino al 17 marzo con parate in costume, bande musicali e artisti di ogni tipo che sfilano per tutto il corteo fino a giungere alla cattedrale di San Patrizio. Durante la festa c’è musica ovunque, la gente si veste tutta di verde e beve birra verde. Si usa il verde perché…(leggi tutto)

Fuoricl@sse, Simphonia e il sindaco Pisapia

Matteo, Christian, Vittorio, Ricky 1ª G Gorizia (Redazione Simphonia)
Pietro, Riccardo, 5ª C Gentilino; Sara 2ª A, Andrea1ª C Tabacchi (Redazione Fuoricl@sse) – 16/03/2012

Le redazioni di Fuoricl@sse e di Simphonia hanno partecipato all’incontro dei ragazzi con il sindaco Giuliano Pisapia alla Libreria dei Ragazzi di via Tadino. Tante le domande sul verde pubblico, sulle piste ciclabili, sulla mensa e su molto altro. “Ho bisogno delle vostre idee per migliorare la nostra città”, dice. “cosa…(leggi tutto)

Incontro con Luca Santini alla Libreria Largo Mahler

di Emma e Chiara 3^C, Filippo 5^A, Emma 5^B Gentilino – 16/03/2012

Oltre i libri e la musica, ama il giardinaggio e tifa per il Torino. Abbiamo intervistato Luca nella sua Libreria in Largo Mahler che in questo momento attraversa un periodo di crisi. Ma la voglia e le idee per continuare ci sono tutte

Il 15/03 siamo andati in libreria ad intervistare Luca Santini, proprietario della Libreria Largo Mahler per conoscerlo meglio e chiedergli i motivi che lo stanno spingendo a chiudere. Ci ha accolti nella sua piccola ma accogliente libreria che ha aperto 10 anni fa scegliendo il nome “Largo Mahler” dalla piazza antistante che ospita l’Auditorium Giuseppe Verdi. In quel periodo, spiega Luca, non c’erano librerie in questa zona e approfittando di un bel “gruzzoletto” frutto del suo precedente lavoro, ha deciso di tuffarsi in quest’avventura unendo le sue…(leggi tutto)

Il cunicolo segreto di Vittorio Emanuele II

di Alessandro A. 1^D Tabacchi – 15/03/2012

È stato trovato in piazza Duomo un tunnel segreto del 1894 . Una scoperta interessante e affascinante. Verrà utilizzato per restaurare la statua equestre

MILANO. Dopo tante notizie che si sono avvicendate in questi ultimi giorni su come potere restaurare la statua equestre di piazza Duomo, in condizioni non buone, finalmente la Soprintendenza ha quasi deciso: gli archeologi…(leggi tutto)

Tragedia in gita scolastica

di Jerome C. 3^D Tabacchi – 15/03/2012

Drammatico incidente in Svizzera. Perdono la vita 22 bambini belgi che tornavano a casa dopo una gita scolastica sulla neve. I genitori attendono disperati notizie

Mi ha rattristato molto sentire alla televisione dell’incidente che è avvenuto ieri sull’autostrada svizzera: un pullman si è schiantato in un tunnel. Il fatto che siano morti 22 miei coetanei è ancora più triste. Altri 24 bambini sono rimasti feriti, tre sono ancora in coma e per questo sono stati ricoverati negli ospedali di Berna e Losanna. I bambini facevano parte di due classi scolastiche della scuola media…(leggi tutto)

I 25 anni di Dylan Dog

l fumetto Dylan Dog compie 25 anni. A Milano una mostra interattiva per rendere omaggio al suo papà, Sergio Bonelli

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 13/03/2012

MILANO. Era il 1986 quando è uscito il primo fumetto “L’alba dei morti viventi” che segnò la storia a immagini, pubblicato da Bonelli Editore. Lo sceneggiatore era Tiziano Sclavi e il disegnatore Angelo Strano. Fino all’11 dicembre è allestita al…(leggi tutto)

Paura uragani

di Sara 2^A Tabacchi – 9/03/2012

Con l’arrivo del mese di marzo i timori dei meteorologi americani si sono prontamente concretizzati. E in pochi giorni una serie di uragani hanno seriamente impaurito la popolazione
L’ultimo uragano si è abbattuto negli Stati Uniti nello stato di Massachusetts a Chelsea che si trova nella contea di Suffolk il 4 marzo scorsi. Chelsea è un sobborgo della città di Boston. Questo uragano ha ucciso tutta la popolazione del sobborgo. Anche la bambina di due anni che era stata ritrovata, anche se in gravi condizioni, miracolosamente viva a 16 chilometri di distanza dalla sua casa ormai distrutta, si è spenta dopo…(leggi tutto)

La storia di Rossella Urru

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 7/03/2012

È la storia di una donna che ha dato tanto agli altri. Rossella Urru. E domani, che è la giornata in cui si “festeggiano” le donne, sono previste tante manifestazioni e cortei per la sua liberazione tanto attesa.

Si chiama Rossella Urru, la cooperante italiana di origine sarda, rapita da un gruppo di terroristi armati appartenenti ad Al Qaeda nel mese di ottobre a Rabuni, in Algeria. Da mesi se ne sente parlare in tutto il mondo e molte sono le manifestazioni di affetto e…(leggi tutto)

La festa delle donne

di  Min W. 1ª D Tabacchi – 5/03/2012

Tra qualche giorno è l’8 marzo, giornata internazionale della donna. È chiamata “festa”, ma è un modo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze che hanno ricevuto nei secoli.

Ma perché si celebra la festa delle donne? La storia risale al 1908 quando a New York nell’industria tessile Cotton, qualche giorno prima dell’8 marzo, delle operaie scioperarono per diverse giornate a causa delle cattive condizioni in cui erano costrette a…(leggi tutto)

Tutti alla mostra del libro in Via Gentilino!!!

classe 3^C Via Gentilino – 5/03/2012

La mostra del libro offre la possibilità ai bambini di trascorrere un’ora di lezione con Luca, titolare della libreria Largo Mahler. Si possono acquistare dei libri e una parte delle vendita verrà utilizzata per comprare nuovi libri per la biblioteca del plesso.

Da 10 anni la Libreria Largo Mahler organizza la mostra del libro nei locali della scuola. Tutte le classi, durante la settimana della mostra, vengono accolte da Luca, titolare della libreria, dai suoi “assistenti” e da alcune mamme che intrattengono i bambini leggendo qualche pagina di un libro, assistendoli nella consultazione dei libri esposti e li “interrogano” facendo delle domande sui libri che gli alunni possono trovare nella biblioteca del plesso. Tutti i bambini (ma anche i grandi) curiosano tra le centinaia di libri esposti e scelgono il loro libro che, genitori permettendo, acquisteranno dopo l’uscita da scuola. Una percentuale del…(leggi tutto)

Quando un palco si trasforma in una trappola mortale

di Andrea B. e Giorgia A. 1^C, Tabacchi – 5/03/2012

Un altro giovane travolto durante l’allestimento di un palco. Questa volta a Reggio Calabria per il concerto di Laura Pausini che si sarebbe dovuto svolgere oggi. La cantante è sconvolta. Jovanotti ”È necessaria discussione molto seria”

Come nello spettacolo di Jovanotti, ancora una volta, crolla un palco che avrebbe dovuto ospitare una serata di pura musica. Questa volta è accaduto al Palacalafiore di Reggio Calabria che avrebbe dovuto ospitare il concerto della Pausini. Muore…(leggi tutto)

La musica in lutto: addio Lucio, poeta di “Piazza Grande”.

La redazione di Fuoricl@sse e di Simphonia- 1/03/2012

Si è spento a Montreaux in Svizzera a causa di un infarto durante il suo tour europeo. Avrebbe compiuto 69 anni domenica 4 marzo.Diceva che non aveva paura della morte e che quando l’avrebbe incontrata sarebbe iniziato il suo “secondo tempo”. Dal Cantagiro del 1964 a oggi, quasi cinquant’anni di carriera indimenticabile

Ha cantato la musica come pochi. Con lui se va uno dei grandi maestri della canzone italiana. È stato stroncato da un infarto mentre si trovava a Montreaux, in Svizzera, per una serie di concerti. Aveva 69 anni, li avrebbe compiuti il 4 marzo, come una delle sue canzoni più famose. Se ne va uno degli artisti più amati…(leggi tutto)

Area C: un vero dilemma!

di Chiara V. 1ªE e Giada P. 2ªA Tabacchi – 1/03/2012

Un provvedimento che fa discutere cittadini, residenti e commercianti. Ma il risultato è molto positivo: quasi il 50% in meno di traffico automobilistico con conseguente calo dell’inquinamento e migliore qualità della vita.

Area C o non Area C: questo è il problema! Eh già. La popolazione, se da una parte aveva votato attraverso il referendum la proposta di riduzione traffico, dall’altra parte, nel momento in cui ciò è stata messa in pratica, non l’ha accolta di buon grado. Ed ecco che scioperi, assemblee e minacce al nostro sindaco Giuliano Pisapia hanno contrassegnato questi primi mesi di attivazione. L’ Area C è stata, infatti, attivata… (leggi tutto)

Oggi è il 29 febbraio…scongiuri a parte!

di Alessandro 1^D Tabacchi – 29/02/2012

2012 è anche un anno bisestile e quindi ha un giorno in più. Tanti gli scongiuri visto che si pensa che sia “funesto”. Ma sono solo credenze!

29 febbraio. Una data affascinante e misteriosa che esiste solo negli anni bisestili. Ogni 4 anni lo troviamo sul nostro calendario aggiungendo un giorno all’anno. Un detto famoso dice: “anno bisesto anno funesto”. Secondo questa credenza, il 29 febbraio è portatore di cattivi presagi. Quindi dobbiamo fare tanti scongiuri per questo giorno, considerando anche che… (leggi tutto)

Il punteruolo rosso

di Pietro M. 3^C Gentilino – 20/02/2012

Il coleottero che divora le palme causandone la morte.
Il punteruolo rosso della palma è un coleottero originario dell’Asia meridionale, molto dannoso alle piante di palma. Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa, dal 2005 è segnalato anche in Italia.
L’insetto vive all’interno della palma, la femmina depone circa 300 uova. Dalle uova nascono lelarve che si cibano della palma. Dopo 20-30 giorni l’adulto (lungo 3-4 cm) è sviluppato ma rimane all’interno della palma fino… (leggi tutto)

Porgi una mano a chi non ha una casa

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 16/02/2012

Il freddo degli ultimi giorni ha portato il Comune di Milano ad adottare procedure di intervento per evitare che i senzatetto potessero perdere la vita. Un numero utile per segnalarli e salvarli.
Barboni, senzatetto, clochard. Sono tanti i nomi per identificare chi una casa non ce l’ha. Chi ha un alloggio può difendersi e combattere il freddo, però non tutti possono farlo. Per soccorrere i “senzatetto” è stato creato, grazie alla collaborazione della Polizia locale, un Progetto Arca che aiuta le persone che vivono per strada. Sono piccole associazioni che assistono questi poveri esseri umani a non morire di freddo soprattutto durante le ore notturne, fornendogli cibo caldo e alloggi in prossimità della Stazione Centrale. Noi possiamo aiutare (leggi tutto)

Il Festival di Sanremo

di Min Wu 1^D Tabacchi – 16/02/2012

Gianni Morandi anche quest’anno aprirà il premiere di Sanremo.Accanto a lui ci saranno Rocco Papaleo e Ivana Mrazova che condurranno il Festival come sempre al Teatro Ariston dal 14 al 18 febbraio 2012.
Nella 1^ serata parteciperanno 14 Big: Arisa, Chiara Civello, Dolcenera, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Francesco Renga, Gigi D’Alessio con Loredana Berte, Irene Fornaciari, Marlene Kuntz, Matia… (leggi tutto)

SAN VALENTINO, MA ANCHE SAN FAUSTINO: festa dei single.

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 15/02/2012
Ma chi l’avrebbe mai detto che c’è anche una festa per i single?
Da circa dodici anni si festeggia in Italia San Faustino, ossia la festa dei single, per chi non ha ancora trovato l’ anima gemella, potrà festeggiare da solo o in compagnia di amici. Ma San Faustino chi è? Questo nome deriva dal latino e significa propizio e favorevole. San Faustino oltre a essere il “protettore” dei single era anche patrono… (leggi tutto)

San Valentino

di Sara 2ª A e Chiara V., 1ªE Tabacchi – 14/02/2012

Oggi è il 14 febbraio, la festa di tutti gli innamorati. Ma in passato era dedicata alla fertilità e non all’amore.
La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati ed è celebrata nella maggior parte del mondo il 14 febbraio. La festività prende il nome dal santo martire Valentino, poiché il Papa Gelasio I nel 496 sostituì una festività pagana al messaggio d’amore diffuso dal Santo. La festa di San Valentino, infatti, era inizialmente dedicata alla fertilità e non all’amore. Dal momento che dal 14 febbraio inizia la stagione degli amori e il risveglio della natura, nel Medioevo pensarono bene di trasformare la festa della (leggi tutto)

Oscar Luigi Scalfaro chi è? Un ex Presidente della Repubblica

di Sara 2ªA Tabacchi – 7/02/2012

Si è spento all’età di 93 anni, dopo una vita politicamente intensa
ROMA. L’ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro è morto nella notte del 29 gennaio nella sua abitazione a Roma a 93 anni. La notizia del decesso è stata divulgata dapprima da Gambino Alberto, un giurista che era stato collaboratore dell’ex Capo di Stato. I funerali privati sono stati lunedì 30 alle 14.00 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere. Per consentire a chiunque di portargli un saluto era stata allestita una camera ardente nella chiesa di Sant’Egidio dalle 10.30 alle 13.30… (leggi tutto)

Il giorno della memoria

Il 27 gennaio è un giorno da ricordare nel rispetto di tutti quelli che sono stati ingiustamente perseguitati

di Daniel 5ª A Vigevano
Il “giorno della memoria” è una ricorrenza istituita il 20 luglio 2000. Nella “giornata della memoria” si ricordano le vittime del nazionalsocialismo, del fascismo e dell’ olocausto ed è una giornata in onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “giorno della memoria”.
La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente, per la prima volta al mondo… (leggi tutto)

Aiuto, il terremoto!

di Pietro L. A. 1ªD Tabacchi – 30/01/2012 Il 25 gennaio, un mercoledì, verso le 9, nella mia classe ci stavamo preparando per andare nell’aula di musica, quando un mio compagno ha detto “ma non sentite come una leggera scossa?” Allora io mi sono fermato un attimo, ed effettivamente si sentiva una piccola vibrazione sul pavimento. Era un terremoto partito, pensate, da vicino a Reggio Emilia. A quanto pare la scossa registrata aveva una forza di 4.9. Poco più tardi, quando eravamo in aula di musica, la sirena dell’evacuazione è  (leggi)

Paura per la fine del mondo?

di Cecilia C. 5^B Brunacci – 30/01/2012 Il 21 dicembre 2012 viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli (b’ak’tun) del calendario Maya, secondo il quale si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di (leggi)

I batteri mangia-smog!

di Pietro Muntoni 3C Gentilino – 30/01/2012

Gli scienziati  dell’Università Cattolica di Piacenza hanno scoperto dei batteri “mangia-smog”  tra  i ghiacciai dello Stelvio, prelevando dei carotaggi nel ghiaccio e analizzandoli in laboratorio. Questo batterio è della specie Pseudomonas…(leggi)

COSTA CONCORDIA Quando una vacanza si trasforma in tragedia

di Marco Ferrara ID Tabacchi – 18/01/2012 Costa Concordia era la più grande fra le navi della flotta. Ha potuto vantare per prima la costruzione del più grande Centro benessere a bordo di una nave. La nave aveva 1500 cabine totali,  quattro piscine salate, due delle quali con copertura semovente in cristallo che permette l’utilizzo anche durante le stagioni invernali o in caso di maltempo e una dotata di scivolo toboga;  cinque vasche idromassaggio jacuzzi ad acqua calda; un campo polisportivo; un percorso jogging. Disponeva di 5 ristoranti e ben 13 bar. Offriva un teatro disposto su tre piani, il Teatro Atene, un simulatore di guida Gran Premio, videogame, la discoteca, sale da ballo e il casinò. La sera del 13 gennaio 2012, mentre la nave stava effettuando una crociera nel Mediterraneo con partenza da Civitavecchia e scali previsti a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Cagliari, Palermo, ha urtato… (leggi tutto)

Al via i mercatini di Natale

di Giorgia 1ª C Tabacchi – 19/12/2011 Si avvicina una festa molto bella dove è importante stare con la propria famiglia e anche con le persone più care. Il Natale è una festa che porta gioia e amore nei nostri cuori. Durante il periodo di dicembre nelle piazze principali si svolgono mercatini ricchi di prodotti artigianali natalizi. Il più antico è il mercatino di Bolzano che si svolge in piazza Walther. È diviso in varie zone, tra cui quella dei giovani artigiani. In piazza del Grano si trova un mercatino delle associazioni Onlus, organizzato da Associazioni no profit… (leggi tutto)

Dolcetti e giochi per Santa Lucia

di Sara 2ª A Tabacchi – 19/12/2011 Conoscete la storia di Santa Lucia? È una delle più belle tradizioni della bergamasca: nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, la Santa si incarica di distribuire doni ai bambini passando con un asinello. Bisogna far trovare un po’ di paglia sotto la cappa del camino per nutrire l’asinello e poi andare a dormire, perché la Santa non vuol farsi vedere. In questa notte vi è ancora l’usanza di appendere alle finestre dei mazzetti di carote per ingolosire il suo asinello, ed invogliarla a lasciare più doni ai bambini. Accanto veniva posto un lumino acceso per illuminare la finestra e per indicare la presenza di bambini. La mattina dopo aprendo la finestra, si trovavano: pastefrolle, caldarroste, carrube, castagne bollite, noci, nocciole, arachidi, cachi, mandarini, fichi secchi, croccanti… (leggi tutto)

Nessuno tocchi gli animali

di Sara 2A Tabacchi – 13/12/2011 In Italia, si sa, si cerca in tutti i modi di proteggere gli animali. Quindi non stupisce lo scalpore che ha suscitato una decisione che ha fatto il giro del mondo. Qualche settimana fa, infatti, è circolata la notizia che in Romania il Parlamento ha legalizzato l’uccisione di migliaia di cani randagi, senza nessuna regola. Ci sono stati 168 voti a favore e solo 111 voti contrari. Si pensa di un cinico stratagemma grazie al quale le autorità locali ricaveranno finanziamenti sostanziosi. Gli animalisti di tutto il mondo si sono mobilitati per salvare questi animali che, secondo questa legge, anziché essere messi nei canili, verranno uccisi. In Italia l’ENPA… (leggi tutto)

I segnali stradali ci salvano la vita

di Sara 2A Tabacchi – 13/12/2011 Non rispettare i segnali stradali significa essere un pericolo per se stessi, ma anche per la gente che ci circonda. A causa di distrazione o per pura volontà di non rispettare le regole, si possono causare pericolosissimi incidenti dove qualcuno può rimetterci seriamente la vita. I segnali stradali sono tanti ma facili da rispettare, soprattutto dopo aver fatto scuola guida. Ci sono: segnali di velocità, stop, divieto di transito, di parcheggio, etc. Anche posteggiando in doppia fila si possono creare gravi incidenti come… (leggi tutto)

Sant’Ambroeus e gli “oh bej oh bej”

Sant’Ambrogio chi è? Lo conoscono tutti, è un santo molto importante per i cristiani! E in più, Sant’Ambrogio è il patrono di Milano e vescovo della chiesa cattolica

di Aileen A. 1D Tabacchi – 6/12/2011 Il giorno 7 dicembre, Milano chiude le scuole e si mette a festa. In questo giorno, molti credenti vanno ad assistere nella Basilica a lui dedicata alla Santa Messa. In questa occasione, canteranno anche i nostri compagni “cantori” della Veneranda Fabbrica del Duomo, che seguono le lezioni nel plesso di viale Gorizia. La Basilica di Sant’Ambrogio è una delle chiese più antiche di Milano e di estrema bellezza architettonica. In questa occasione si svolgono dei mercatini… (leggi tutto)

Quando gli alberi vanno a festa

di Alessandro A. e Filippo G. 1 D Tabacchi – 6/12/2011 Il 30 novembre a scuola c’è stata una vera e propria festa per noi delle classi prime. Infatti, sono venuti quattro volontari di Legambiente per farci capire perché gli alberi sono così importanti. Se non ci fossero gli alberi la Terra non sarebbe così bella, ma assomiglierebbe al pineta Marte, senza acqua e tutta rossa. E così siamo scesi nella stanza video, con penna e quaderno, ad ascoltare gli incaricati di Legambiente che ci hanno spiegato che gli alberi sono importantissimi per il mondo e che senza moriremmo. “La Festa dell’Albero” è un’iniziativa che si svolge ogni anno per sensibilizzare i giovani e vengono piantati alberi per aiutare la natura. L’edizione 2011 è intitolata a Wangari Maathai, biologa del Kenia scomparsa lo scorso 25 settembre, fondatrice del Green Belt Movement che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi nella nazione africana… (leggi tutto)

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: