Sport

Grande risultato tecnico ancora per Sidney Giampietro

di Giovanna Citrelli – 10/6/2013

Dopo il successo a Roma alle finali dei GSS di Atletica leggera del 6/6/13, l’atleta ha bissato, a pochi giorni con  un altro grande risultato, imponendosi durante una gara nazionale organizzata dalla FIDAL a Fidenza il 9/6/13. La misura di m. 14,54 tra l’altro è risultata superiore a quella che la attuale rappresentante della Squadr…(leggi tutto)

Sidney Gss

Sidney Francesca Giampietro e la scuola media Tabacchi Campioni d’ Italia.

di Giovanna Citrelli – 08/06/2013

Si sono svolte a Roma dal 4 al 7 Giugno le finali dei Giochi sportivi studenteschi ai quali ha partecipato la rappresentativa…(leggi tutto)

FERRARI F138

Ferrari F138: pronta per vincere

La Redazione – 1/2/2013

Questa mattina, nella tensostruttura Ferrari a Maranello ha avuto luogo la cerimonia di presentazione della F138, la 59a monoposto iscritta al mondiale di F1.

MARANELLO (MODENA) – Alle 10.37 è cominciata la presentazione, in diretta streaming anche sul web. Ferrari è la squadra più…(leggi tutto)

index

Quel “diavolo” di Balotelli

La Redazione – 30/1/2012

Era da tanto tempo che se ne parlava, ora quello che molti credevano impossibile è ufficiale: Mario Balotelli, dopo la poco fortunata esperienza in terra d’Albione, ritornerà in Italia.

Balotelli giocherà nel Milan, con cui  ha firmato un contratto di 4 anni. La prima punta della nazionale italiana, ex Manchester City…(leggi tutto)

Un altro oro per la Kostner! 

di Marta V. e Fiamma D. 2^ D Tabacchi – 29/1/2013

Carolina Kostner, a Zagabria, ha vinto l’oro per gli Europei di pattinaggio di figura sul ghiaccio.

La famosa pattinatrice sul ghiaccio, anche dopo un brutto periodo della sua vita, a causa del fidanzato Alex Schwazer è…(leggi tutto)

Miami: un canestro d’oro

La Redazione – 26/1/2013

MIAMI. Quando si dice “la fortuna del dilettante”! E’ successo a Miami, dove un tifoso di basket ha vinto 75.000 dollari realizzando…(leggi tutto)

tennis

Sfide a colpi di Tennis-Table

di Pietro Z., 2^D, Tabacchi – 20/12/2012

Abbiamo imparato un nuovo gioco, tra sfide e tifo

MILANO. Le nostre insegnanti di educazione fisica hanno invitato nel nostro Istituto due istruttori di Tennis-Table. I due professionisti hanno iniziato a spiegare, mentre giocavano, i movimenti fondamentali e le regole di questo sport. Al raggiungimento degli 11 punti ci hanno ceduto le…(leggi tutto)

Un pomeriggio sportivo

di Marta V. 2^D Tabacchi – 23/11/2012

Un’esperienza tutta da ripetere e tre medaglie per il nostro Istituto.

MILANO. Martedì 13 novembre la professoressa Iula ha portato (dalle 12.45 alle 18.00)alcuni alunni delle classi 2ᵃA, 2ᵃC, 2ᵃD, 3ᵃA, 3ᵃC, 3ᵃD al campo sportivo di San Donato Milanese per partecipare al XXXIV Trofeo Sud Milano.Per arrivare a San Donato abbiamo preso prima l’ autobus e poi la metropolitana. Arrivati al campo abbiamo preso posto sulla scalinata. Dopo…(leggi tutto)

Olimpiadi 2016: Bolt annuncia il ritiro ma…

di Chiara e Luna, 4^C Gentilino – 18/11/2012

Rio de Janeiro ospiterà i giochi della trentunesima edizione delle Olimpiadi e Bolt è subito protagonista

La leggenda dell’atletica, Usain Bolt, l’uomo più veloce della terra, parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e difenderà i…(leggi tutto)

Olimpia Milano e il “palio”finalmente vinto

di Lorenzo P.1^C Tabacchi – 14/11/2012

L’Olimpia espugna il PalaEstra dominando i primi tre quarti e soffrendo negli ultimi minuti per la rimonta della Montepaschi

SIENA. Finalmente lunedì scorso si è interrotta la maledizione dell’Olimpia Milano che, da ben 9 anni, non vinceva contro la Montepaschi Siena. Al PalaEstra di Siena, Milano ha vinto 71-66. I biancorossi hanno…(leggi tutto)

Il bello di andare a remi!

Lorenzo P. , 1^C Tabacchi – 14/11/2012

Il canottaggio: la storia di uno sport completo e divertente praticato da uno di noi.

Pratico il canottaggio da 3 anni, presso la società sportiva “Canottieri Milano”. Questo sport prevede tanto allenamento in palestra e all’esterno: all’interno pratichiamo allungamento, flessioni e addominali…(leggi tutto)

La nostra campionessa sulla Gazzetta dello Sport

da La Gazzetta dello Sport – 8/11/2012

Grande attenzione per Sydney Giampietro, la nostra compagna che si sta facendo notare per i suoi successi nel volley e nell’atletica. Sogna le Olimpiadi e intervistata da Livia Taglioli della Gazzetta dello Sport, dice: “Credo nel mondo dell’atletica, ma il mio sogno è quello di continuare a dedicarmi a tutti e due i miei sport preferiti il più a lungo possibile”.

Leggi l’articolo pubblicato sulla Gazzetta dello Sport dell’8 novembre 2012

Un bonus per lo sport giovanile

Soumaya 1^B, Tabacchi – 8/11/2012

In arrivo 970 mila euro dal Comune di Milano per le associazioni sportive giovanili 340mila euro in più rispetto all’ultimo contributo del 2010, per le associazioni sportive e giovanili. Molte persone si sono riunite e hanno approvato una delibera proposta dall’assessorato Sport e Tempo libero, che destina più risorse per le associazioni cittadine, sportive e giovanili. Per accedere ai contributi si dovrà partecipare a uno specifico bando di prossima pubblicazione. Un’importante boccata d’ossigeno per le decine di piccole realtà milanesi che operano nel settore…(leggi tutto)

La pallavolo

Beatrice S., 2^A Tabacchi – 1/11/2012

Quando una “semplice” partita viene giocata con l’emozione del cuore.

MILANO. Una partita di pallavolo potrebbe essere analizzata solo da un punto di vista tecnico. Ma non è così, perché la tensione, il gioco di squadra, la partecipazione e la passione per lo sport determinano i sentimenti .Questi ultimi hanno un ruolo importante. Se sei demotivato, se non sei in sintonia con i tuoi compagni, non potrai mai ottenere buoni risultati. Durante i primi minuti di una partita inizi a studiare l’avversario per capire qual è il suo livello. Se capisci di essere più forte, ti carichi di motivazione, ti convinci di potere vincere. Durante le partite del torneo tutti avevamo gli…(leggi tutto)

Le paralimpiadi? Un vero successo

Nicolò L., 2^ C, Jacopo Z., 2^C, Alberto G., 1^C Tabacchi – 16/10/2012

Si sono svolte a Londra, poco tempo dopo quelle tradizionali. Tanti gli ori per gli azzurri in un tripudio di emozioni.

Le paralimpiadi nacquero nel 1948, grazie all’idea di Sir Ludwing Guttmann a cui parteciparono, sia nelle edizioni estive che invernali, atleti disabili provenienti da tutto il mondo.
Le paralimpiadi seguono temporalmente quelle ufficiali a circa un mese di …(leggi tutto)

È tempo di…Vacanze!

di Giorgia A. e Andrea B. 1^C Tabacchi – 04/06/2012

Finalmente stanno arrivando le tanto desiderate vacanze. Dopo un anno intenso, passato tra scuola e impegni vari, siamo tutti in attesa di un periodo di pausa. Tante le iniziative pensate dal Comune di Milano per chi resta in città.

MILANO. Mancano solo due settimane (per chi non ha gli esami!) all’arrivo delle vacanze. Gli alunni di ogni scuola ed età aspettano trepidanti l’estate, la libertà di passare le proprie giornate in modo personale e divertente, perché esse sono importanti per il benessere di tutti, un momento nel quale rilassarsi e recuperare le energie… (leggi tutto)

Le olimpiadi 2012

di Aileen 1^D Tabacchi – 28/05/2012

È iniziato il countdown per l’evento sportivo dell’anno. Sono le Olimpiadi che quest’anno si giocheranno a Londra

 Per l’estate 2012 ci aspetta un evento che non si può perdere: i giochi Olimpici o conosciuto con il nome di Olimpiadi 2012. Per la terza volta Londra sarà la città che le ospiterà. Le gare apriranno ufficialmente il 27 Luglio 2012 e termineranno il 12 Agosto 2012. Le Olimpiadi saranno ospitate da un grande spazio con 33…(leggi tutto)

Un sabato tutto sportivo

di Aileen A. 1^D Tabacchi – 16/05/2012

Tra finali di pallavolo, di calcetto,  vortex e orienteering si è svolta una giornata che ha fatto il pieno di sport

Milano. Presso il Campo Carraro di Gratosoglio si sono svolte sabato scorso gare sportive. Le classi e noi tutti abbiamo giocato con tanto impegno e voglia di vincere. Tanti i tifosi, compresi i genitori e gli insegnanti!E abbiano inizio le finali! All’inizio si sono svolte le finali tra la 2C e la 2D, in ogni set ce la mettevano tutta pur di vincere! Hanno veramente giocato bene! Ma esce vincitrice la 2C! Seguono poi le finali…(leggi tutto)

America’s Cup: sulla laguna a vele spiegate

di Giada P. 2^A Tabacchi – 16/05/2012

Ultimo giorno di prove e da domani Luna Rossa, Oracle, Energy, Korea, Artemis, Emirates New Zealand, tra i favoriti, riempiranno il Lido di Venezia di vele per la World Series dell’America’s Cup

VENEZIA. Tutto pronto da giorni per la sfida mondiale che fa già spettacolo. E la laguna veneziana sarà piena di colorate barche a vela che gareggeranno all’ombra di piazza San Marco e del palazzo Ducale. Le regate si svolgeranno dalle ore 14 alle 16.30 circa. Un evento sportivo e non solo. Tante, infatti, le iniziative organizzate in vari posti della città. Ci saranno anche dei personaggi famosi tra i quali: Tom Cruise, Steven Spielberg, Kristian Ghedina. Dopo le gare di sera ci saranno aperitivi, concerti e cene esclusive per soli vip. Domenica 20 maggio ci sarà la festa di chiusura alla quale…(leggi tutto)

In giro per Milano in cerca di cori, maratone e dei piccoli orchestrali

Min, 1ª D Tabacchi – 14/05/2012

Tantissime le iniziative dei prossimi giorni nella city milanese. Dalla Energizer Nightrun for Unicef  all’orchestra dei “piccoli” passando per Chorus City

MILANO. Oramai le giornate si fanno sempre più belle e la voglia di stare all’aria aperta, girovagando per la nostra città alla ricerca di eventi culturali aumenta. Dopo il successo dello scorso weekend per Piano City, dal 21 al 24 giugno ci sarà il Chorus  City, iniziativa che accoglierà decine di cori nei cortili di Milano e nelle corti. Il 26 maggio sarà …(leggi tutto)

La passione (non più) nascosta del professore Rondolotti

di Marta 1^D Tabacchi – 10/05/2012

Abbiamo intervisto il professore Rondolotti, del quale abbiamo scoperto essere un appassionato di uno sport non molto diffuso: il golf. Domenica ha portato a casa una bella vittoria al circuito Banca Intesa al Golf Club di Margara

Com’è nata la passione del golf?
La mia compagna è una grande appassionata e mi ha trascinato nel vortice di questo meraviglioso sport poco conosciuto e praticato. A onor del vero, tanti anni prima, diciamo una ventina, per…(leggi tutto)

Una campionessa nella nostra scuola

di Alessandro 1^D Tabacchi – 7/05/2012

Ha stabilito il 31 marzo la misura di 16.59 con il peso di 2 kg, una delle tre prestazioni migliori al mondo. La nostra compagna, Sydney Giampietro, parteciperà alle Olimpiadi 2020? Noi ce lo auguriamo.

Si chiama Sydney Giampietro, ha 12 anni ed è già una grande campionessa. A maggio 2011 inizia sotto suggerimento della professoressa Citrelli per la società di Atletica Metanopoli di San Donato il lancio del giavellotto e poi il getto del peso con l’allenatore Gigi Cochetti. “Ho ho partecipato a tre mondiali di karate, sport che non è olimpico.” Dice commossa la prof.ssa Citrelli. “Ho sempre avuto un sogno: avere un allievo che potesse fare le Olimpiadi: magari questo sogno si avvererà nel 2020 con Sidney”. Ha stabilito il 31 marzo la misura di 16.59 con il peso di 2 kg, una delle tre prestazioni migli…(leggi tutto)

La lotta scudetto: Milan vs Juventus

di Federico A. e Cecilia S. 5^A Vigevano – 2/05/2012

Juve al primo match point. Ma serve anche il k.o. del Milan Conte si gioca contro il Lecce, squadra della sua città, la possibilità di conquistare lo scudetto.

Mancano tre giornate alla conclusione del campionato di serie A e ai bianconeri 3 punti non bastano, l’Atalanta deve fermare i rossoneri. Matri in panca, Quagliarella favorito su Borriello per affiancare…(leggi tutto)

Il Palalido diventa Pala AJ

di Andrea 1^C Tabacchi – 17/04/2012

La “casa” privilegiata del basket e della pallavolo sarà presto tutta ristrutturata. E cambierà anche il nome in Pala AJ. Accoglierà anche gli altri sport, nonché eventi, mostre, concerti e sfilate di moda.

MILANO. Tutto pronto, o quasi, per i lavori del nuovo Palalido. A sponsorizzare, lo stilista Giorgio Armani e per questo si chiamerà Pala AJ. Il Palalido avrà una superficie di 5mila metri quadri, una nuova copertura in acciaio e una capienza di spettatori pari a 5.500 e…(leggi tutto)

Le Olimpiadi del 2012 a Londra

di Federico A., Cecilia S. di P., Federico R. e Daniel C.  V^A Vigevano – 13/04/2012

Questa estate ci sarà un grande evento sportivo di fama mondiale: LE OLIMPIADI, che si terranno a Londra nel mese di luglio.

Si svolgeranno molte attività sportive tra cui…(leggi tutto)

Gran Premio della Malesia di Formula 1

In Malesia si è corso il Gran Premio di Formula 1. Vittoria a sorpresa della Ferrari di Alonso dopo le qualifiche dominate da Hamilton, Button e Schumacher. Massa solo quindicesimo, ritiro all’ultimo giro per il campione del mondo in carica Vettel

di  Alessandro Z. 5^A e Andrea G. 5^B Vigevano – 26/03/2012

Il 25 marzo a Sepang (Malesia) si è corso il secondo Gran Premio della stagione ricco di colpi di scena! A inizio gara è incominciato a piovere, ma…(leggi tutto)

La Stramilano

di Giorgia A. 1^C Tabacchi – 23/03/2012

Al via la quarantunesima edizione della corsa per grandi e piccini, atleti e persone desiderose di una semplice “passeggiata” tra le strade senza traffico di Milano. Da quest’anno ha anche una pagina ufficiale su Facebook

Il 25 marzo 2012 migliaia di atleti coloreranno le vie di Milano.
Proprio in onore di questa ormai famosa manifestazione, giunta alla 41° edizione, il Comune di Milano ha vietato la circolazione delle macchine dalle ore 10 alle 18 per permettere a tutti di passare una giornata all’aria aperta e liberi dal traffico.
I partecipanti dovranno percorrere tre tragitti differenti…(leggi tutto)

Il derby della Madunina

di Riccardo 5C Gentilino – 18/01/2012                                                                Domenica 15 gennaio allo stadio di San Siro si è svolto il derby fra le squadre di calcio Milan e Inter che si è concluso con la vittoria dell’Inter per 0 a 1. La partita è stata un po’ noiosa perché raramente si vedevano delle belle azioni di gioco e nessuna delle due squadre segnava; per la maggior parte della partita il Milan ha sprecato tante occasioni per segnare, prendendo anche una traversa; verso il 55° minuto…(leggi tutto)

Annunci
2 commenti

2 pensieri su “Sport

  1. federycor

    Non vedo l’ora di vedere alla TV le Olimpiadi!

  2. vinicio

    forza juve

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: