Pubblicato in: Arte&Cultura

Senzatomica, una mostra per il disarmo nucleare

senzatomica-logoInsignita di prestigiose onorificenze, farà riflettere i ragazzi sulla realtà delle armi nucleari. Decine di pannelli con una speciale sezione dedicata ai bambini

MILANO. l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai organizza una mostra sul disarmo nucleare negli spazi del La Rotonda della Besana. Dall’8 al 29 marzo, la nuova sede de MUBA (Museo dei Bambini), ospiterà la mostra multimediale itinerante “Senzatomica – trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, che negli anni scorsi ha fatto registrare oltre 35mila visitatori. Senzatomica è stata insignita di una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel febbraio 2011. La mostra sarà dedicata al tema del disarmo, proponendosi di far riflettere sulla realtà delle armi nucleari. Uno strumento educativo rivolto a tutti, con un’attenzione particolare agli studenti. Gli obiettivi sono informare i cittadini sugli inganni e i paradossi della sicurezza fondata sulle armi nucleari; sviluppare un movimento di diplomazia parallela promossa da comuni cittadini che rivendichi pacificamente il diritto a un mondo libero da questi strumenti di distruzione totale; promuovere una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari entro il 2015, per la quale all’ONU è già stato presentato un testo di riferimento dal 1997. In mostra 42 pannelli nel percorso principale e 11 pannelli nel percorso dedicato a i bambini suddivisi in quattro sezioni tematiche con filmati inediti sulla storia delle armi nucleari e testimonianze dei sopravvissuti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. La Soka Gakkai Internazionale – su impulso del suo presidente Daisaku Ikeda che nel 2006 e nel 2007 aveva proposto alle Nazioni Unite di promuovere un Decennio al sostegno di azioni per l’abolizione delle armi nucleari, da realizzarsi con il coinvolgimento della società civile – ha avviato un programma decennale di educazione al disarmo nucleare al quale l’IBISG partecipa con Senzatomica. La mostra, in attesa del patrocinio del Comune di Milano, è sostenuta da Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall’Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace. L’ingresso sarà gratuito.

È previsto un servizio di visite guidate per le classi scolastiche (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.00), prenotabile ai numeri 02 49680522 – 02 49680528 dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato, a partire dall’11 febbraio sino al 28 marzo 2013.

La Redazione

Lascia un commento